View Single Post
Old 09-04-2024, 12:22   #1
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 379
Acronis True Image e cluster difettosi

Buongiorno a tutta la congrega

Ho questo dubbio da sciogliere prima che mi si sciolga il cervello...
Hard disk (meccanico) con qualche cluster difettoso: dopo aver lanciato Scandisk con l'opzione di controllo di tutta la superficie, i cluster difettosi vengono flaggati come tali, gli errori ripristinati, System File Check (sfc /runnow) tutto in ordine, funziona che è una bellezza, incidente concluso. Se non che, faccio immediatamente il mio bravo backup con Acronis True Image (immagine della partizione) e a questo punto iniziano i dubbi. Dopo qualche tempo, decido di creare un nuovo disco di sistema su un nuovo HD (l'altro aveva già i suoi anni), ripristino il backup fatto in precedenza con Acronis e... surprisibus surprisibus (ma non tanto): tutto funziona, Windows parte che sembra nuovo, ma lanciando Scandisk mi ritrovo ancora gli stessi cluster flaggati "bad". Sospetto che il fatto sia dovuto ad Acronis che, facendo in pratica la foto della partizione con annessi e connessi, all'atto del ripristino, ripristina tale e quale la mappatura dei cluster, marcando come "bad" dei cluster che in realtà non lo sono affatto. La riprova è che lo stesso HD, dopo aver cancellato la partizione ricreata da Acronis e averne creata una vuota solo per poter eseguire la prova, passa lo Scandisk (collegato via USB ad un altro PC con Windows funzionante) senza alcun cluster difettoso. Rifaccio la prova con un numero imbarazzante di altri HD, identico risultato: disco perfetto finchè è vuoto, compaiono sempre gli stessi cluster "bad" dopo che Acronis ha ripristinato l'immagine della partizione.

Ora, il problema è questo: se non riesco a togliere la flag "bad" da quei cluster che so per certo non essere difettosi, il "peccato originale" del primo HD (quello che aveva veramente dei cluster difettosi) si propagherà per sempre in futuro, perchè ogni backup mapperà come "bad" dei cluster che in effetti sono buoni. Tra l'altro, se uno non si ricorda che quei cluster "bad" erano in realtà buoni, potrebbe pensare in futuro che il disco si sta guastando quando invece non è così!

Quindi le due domande sono:

1) la mia ipotesi su Acronis che, ripristinando un backup, mappa come "bad" dei cluster in realtà buoni, è corretta? (P.S. certo che se fosse veramente così, sarebbe un po' una fagianata )
2) esiste un programma, magari di quelli che girano da CD (tipo, che so, un componente di Parted Magic, Hiren's Boot CD o SystemRescue) in grado di togliere la flag "bad" a dei cluster che si sa per certo essere buoni? Non mi sembra che Windows preveda questa possibilità, almeno non mi pare...

Grazie a chiunque vorrà illuminarmi!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso