View Single Post
Old 15-03-2024, 20:21   #29
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10476
Quote:
Originariamente inviato da Nicfal Guarda i messaggi


dal tuo primo messaggio avevo inteso: la colonnina dice che ho caricato 50 kwh ma la macchina mi segnala che ho accumulato 45 kwh

il contatore si trova generalmente in prossimità del "bocchettone" e quindi ho risposto dicendo che quella differenza è dovuta alle perdite nel veicolo e dipendono dalla velocità di ricarica

tu intendi dire che vengono addebitate altre perdite?
corretto, solo che sarebbe carino che la colonnina mi dicesse quanto mi ha erogato e poi nel contratto venisse specificato che i 10 kWh che mi vengono erogati e resi disponibili per la vettura vengono fatturati maggiorati dei costi di servizio pari alle perdite (10-15%) etc.. oppure che i kWh sono comprensivi delle perdite etc.. ma vorrei che fossero i kWh realmente resi disponibili e non quelli fittizi a monte del sistema.

anche se i misuratori sono a valle del sistema come dici tu (grazie allo schema della ABB) questo non vuol dire che l'app del fornitore mostri i kWh erogati e non quelli prelevati dal sistema.

faccio un esempio (se conosci i cogeneratori) i cogeneratori hanno misuratori sull'ingresso, sull'uscita, sui sistemi ausiliari e a seconda del dato che serve parleremo di energia lorda prodotta (che sembra quella che si vede nella app dei proprietari delle colonnine) o di energia realmente autoconsumata in stabilimento ( e quindi al netto di ausiliari, perdite, cessione)..

la sensazione è che la scarsissima trasparenza sia dei contratti di ricarica che delle app usate per la fatturazione non rendano possibile capire cosa si stia pagando.. o meglio.. quanto..

se mi chiedi 30 euro ti do 30 euro ma vorrei capire se con 30 euro mi hai messo in "serbatoio" 30 kWh, 40kWh, 70 kWh e non mi interessa quanti kWh hai dovuto usare, quelli sono compresi nel costo che ho sostenuto e fanno parte del servizio.

non trovo nessuna normativa che dica come va fatturata l'energia elettrica immessa in un veicolo ne come va gestita la parte di tassazione etc.. sicuramente una lacuna (mia o dell'AdM..)

io vorrei chiarezza.. in merito alla battuta sulle ulteriori 10% di perdite era riferito a quello che si perde fra la centrale di produzione e la Presa del sito.. ma è irrilevante in merito a questa discussione.. era solo per far capire quanta energia pare che si sprechi dalla centrale alla vettura ancora prima di accenderla ma mentre sulle perdite di rete uno si legge il TIT e trova tutto, per la gestione economica e tecnica delle colonnine è tutto aleatorio.. anche l'installazione di una presa su suolo pubblico per la ricarica è autorizzata senza neanche farsi tanti problemi tanto che fuori casa mia sul marciapiede potrei installare una colonnina da 11-22 kW senza problemi a patto di renderla disponibile a chiunque e posso chiedere soldi per chi si collega senza dover pagare per l'uso del suolo pubblico.. la cosa è buffa se si pensa che per mettere un tavolino sul marciapiede devo pagare il comune..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso