View Single Post
Old 05-02-2022, 16:27   #5423
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1111
Allora, cominciamo col dire che dó per scontato che tu voglia raggiungere i 4GHz con HyperThreading attivo (perché anche quello incide sul vcore necessario).
Premetto che, l'OC che vuoi andare a fare, é tramite BCLK (base clock), perché giustamente il tuo 860 non ha il moltiplicatore sbloccato; ció significa che devi anche settare manualmente il bus clock delle linee PCIE a 101 (BLCK e clock PCIE sono collegati), altrimenti sballa davvero tutto e di brutto.
Oltre al clock pcie, devi anche ricordarti che la frequenza delle ram (e quello del QPI, ovvero controller memoria e cache L3) dipende ANCHE da come modifichi il BCLK. Ció significa che se alzi il BCLK, allora dovresti anche settare le ram in modo che lavorino sotto specifica di fabbrica (ad esempio, se le ram sono da 1600mhz, all'inizio dovresti tenerti sotto o non oltre i 1600, perché altrimenti rischi di trovare il sistema instabile e non capire se é colpa delle ram e dei suoi timings o se é colpa della cpu).
A questo, si aggancia il problema della frequenza del QPI, che deve essere uguale o minore a quella delle ram. Aggiungo inoltre che non é detto che memory controller e/o cache L3 reggano determinate frequenze, per cui anche qui, come per le ram, il consiglio é quello di settare basso il QPI.

Questa era giusto un'infarinatura (probabilmente confusionaria) della teoria, ma credo ti serva per capire come sono collegate le impostazioni.

Nel tuo caso, con la tua scheda madre, suppongo che sia molto simile a quella che avevo io. Se non ricordo male, dovresti poter settare, oltre ad AUTO, altri 2 valori per la frequenza ram e 2 per il QPI. Considerato ció che ho detto prima, dovresti settare sia la ram che il QPI al valore piú basso, e concentrarti intanto sulla stabilitá della cpu.
Noto anche che adesso hai 4x4GB. Con 4 moduli io so che il memory controller fa piú fatica rispetto a soli 2 (io avevo 2x8) e ricordo anche che si menzionava il supporto ai 16gb di ram solo con 2 moduli, tuttavia mi sembra strano che non li regga comunque, per cui dó per scontato che vadano bene.

Teoricamente non dovresti partire subito a 4GHz, ma andare per gradi. Ma se non metti voltaggi pericolosi e durante gli stresstest la cpu sta sotto gli 80 (piú scalda, piú vuole voltaggio, piú diventa instabile), puoi anche andare direttamente al sodo. Poiché é un 860, il multi massimo é x21 (dipende dalla cpu, non dalla mobo) e il tuo obbiettivo é 4GHz, li puoi raggiungere in 2 modi:
1 - 21x190
2 - 20x200
Come scritto in prima pagina, a paritá di clock, un blck piú alto sarebbe meglio. MA, non é detto che la mobo, la cache L3, il QPI o le ram (usando la frequenza massima) lo reggano. Inoltre, anche se di poco, un bclk piú alto vuole qualche punto in piú di voltaggio. Il turbo (sia il turbo in sé che il multi "turbo") io lo lascerei stare, perché rischia di creare ulteriore instabilitá. Quindi andrebbe disattivato.
Con LLC (Load Line Calibration) intendevo appunto "without vdroop". Il vdroop un fisiologico calo del vcore, sotto carico, rispetto a quello impostato nel bios. Per compensare questo calo, i vari brand hanno introdotto un meccanismo per sopperire/minimizzare questo calo, consentendo cosi di poter impostare un vcore leggermente piú basso. Tuttavia, questo meccanismo introduce un potenziale rischio: dei picchi di voltaggio, che tu non vedi, ma che ci sono, e che alla cpu non piacciono.
Con la nostra mobo, non c'é modo di settarlo ad un livello specifico (llc1, llc2 ecc), ma c'é solo ON (without vdroop) e OFF (with vdroop). Io ho tenuto praticamente il 90% la cpu occata con "without vdroop", tuttavia nell'ultimo tempo che ho avuto la piattaforma, ho preferito disabilitarlo e alzare leggermente il vcore. Non vorrei dire una fesseria, ma forse avevo pure guadagnato qualche grado sotto carico. Questo per dire che puoi settarlo come meglio ti aggrada. Scegli una scuola di pensiero, tieni sempre d'occhio le temp, e stai tranquillo.

Spero che, anche se ti sarai scocciato, avrai comunque letto tutto il papiro che ti ho scritto
Personalmente, se fossi nella tua situazione, e avessi un dissipatore decente, proverei questi settaggi
Codice:
bclk - 200
pcie - 101
multi-cpu - 20
turbo OFF
QPI - *valore minore dei 2 (dovresti trovartele giá a 1600)
RAM - *valore minore dei 2 (dovresti trovarlo giá a 6400)
Timings RAM - *setti manualmente i primari come da specifica

Voltaggio RAM - *setti manualmente a voltaggio di specifica
VTT - 1.3V (ti ripeto, io avevo tranquillamente 1.25V e forse pure meno, ma se comunque é sicuro, prova pure 1.3)
Voltaggio CPU - manual -> 1.35V, "with vdroop"
Voltaggio PCH - auto
Voltaggio PLL - auto (a memoria, ricordo di averlo avuto a 1.89, ma non ho mai capito bene se influiva o no)
Quando troverai la stabilitá, sarebbe opportuno cambiare il vcore da manual a offset, cosi da far scendere correttamente la frequenza (e di conseguenza il voltaggio) in idle. A tal proposito ti avviso che, con la mia vecchia Extreme4, se per l'OC usavo un multi cpu che non era quello massimo consentito, mi pare che al risveglio dallo standby la cpu non andava correttamente in idle, ma restava a palla. Usando un programmino, ThrottleStop, e abilitando lá i vari C-states e C1E, tutto tornava a funzionare.



EDIT: comunque ti consiglio davvero di rileggere la prima pagina, dopo i vari risultati dei bench, perché é spiegato bene e puó aiutarti a capire cose su cui magari io sono stato confusionario o avido di dettagli
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 05-02-2022 alle 16:39.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso