View Single Post
Old 19-05-2004, 09:41   #83
Festona
Senior Member
 
L'Avatar di Festona
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da fitness
Ciao a tutti.
Io ho installati a casa mia un Daewoo 9000 btu nella camera da letto ed un Ariston 12000 btu nel corridoio che influenza le altre stanze.

.........................

Ciao e grazie


Mi è stato sempre sconsigliato di mettere uno split nel corridoio per condizionare le altre stanze, ed ho anche trovato conferma nei vari siti linkati, al massimo si poteva fare un canalizzato...

riporto da un sito: ariabox.it

"Miti da sfatare:
-"Ho una casa di 90mq e voglio un bel climatizzatore potente nel corridoio che mi raffreschi tutta la casa."
Niente di più sbagliato! Avete mai pensato, o vi é stato mai consigliato da un installatore professionista, di posizionare tutti gli elementi dei vostri termosifoni nel corridoio, aprire tutte le porte delle stanze ed ottenere il caldo in ognuna di queste? No mai! Questo vi sembrerebbe per lo meno strano perché siete ormai abituati all'idea, di vedere ed avere il vostro termosifone in ogni ambiente. Analogamente per il "freddo", si ha la necessità di avere in ogni stanza da raffrescare un "punto di emissione del freddo". Che questo sia un climatizzatore o una bocchetta di un impianto canalizzato, poco importa, l'importante é che sia dimensionato/a bene e che quindi sia gradevole soggiornare nell'ambiente. Se ancora non foste convinti vi spieghiamo quello che accadrebbe:

*

nel corridoio la temperatura sarà molto bassa, mentre nelle restanti stanze avrete, se lo avrete, solo un filo di freddo;
*

consumerete inutilmente e a sproposito molta energia elettrica;
*

prenderete colpi di freddo ogni volta che, di notte o di giorno, andrete da una stanza all'altra passando per il corridoio.

Si dice che l'aria condizionata faccia male, in realtà tutto fa male se usato impropriamente. In conclusione diffidate di chi accetta di effettuare questo tipo di impianto. E' dannoso per la salute e per la tasca."


quelle due marche non mi sono state consigliate (nominate) da nessuno dei commercianti che ho sentito, se per tua esperienza lavorano bene...


ciao
Festona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso