View Single Post
Old 16-04-2004, 03:53   #2223
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Il tagan si sa che scalda moltissimo, nei test di dirkvader a pari sistema fa segnare 5 gradi in piu alla temperatura della cpu del sistema usato rispetto allo zalman 400 vecchio, che già non è assolutamente tra quelli che dissipano meglio il calore. Torno a ripetere la mia opinione, cioè che la silenziosità da sola indica abbastanza poco sulla qualità di un ali se non viene rapportata al potere dissipativo (oltre naturalmente alla bontà delle tensioni ed al rendimento quindi).
Certo i 5 gradi sono solo indicativi del sistema usato e di quanto aumentano le temperature dipende dal proprio, magari m.savazzi si trova benissimo anche così, o ha temperature per cui non si deve preoccupare.
Ma prendendo il discorso in maniera assoluta: se devo aumentare i giri delle ventole di cpu e case per avere le stesse condizioni di temperature, può darsi che il risultato globale in termini di rumore sia pure peggio che con un ali magari un mezzo decibel più rumoroso ma che dissipa molto meglio il calore.
Le temperature dell'ali inoltre influenzano in maniera inversamente proporzionale il rendimento dello stesso, quindi quando si legge as esempio 16A sui 12V ricordo che sono valori in determinate condizioni standard (c'è scritto anche sulle etichette), col salire della temperatura calano (anche se sta cosa pur valendo sempre si evidenzia soprattutto in caso di divari di temperature davvero elevati).
Io parteggio sempre per un ali con ottimi rendimenti e ventola da 120mm, come un supertornado o un fortron ad esempio, con una ventola silenziosa ed un termoregolatore ad hoc.
Se date un occhio alle tabelle di dirkvader potete vedere ad esempio il fortron "ich bin leise edition", ke è davvero ottimo..nei forum di hw silenziosi ne parlano comunque sempre come tra le migliori scelte possibili.

@onka: se davvero non ti interessa il silenzio puoi pensare al techsolo che costa 50euro (su pctuner trovi una bella recensione riguardo il rendimento). A quel prezzo non so se trovi altro di così buono, riguardo la silenziosità te ne parlo per esperienza personale: evitalo! (a meno di moddarlo)

P.S.: non sto dicendo che il tagan non sia un ottimo ali, anzi sicuramente merita di stare tra quelli silenziosi consigliati
però se posso scegliere tra quello e un fortron moddato che indubbiamente dissipa meglio ed inoltre nei test che ho letto è ancora più silenzioso (vabbè si parla di frazioni di decibel sia in idle che in full load che magari nel mio sistema neppure sarebbero tali, quindi poniamoli perlomeno sullo stesso livello), preferisco quest'ultimo
La cura estetica senza dubbio è a favore del tagan, così come il prezzo...ma sinceramente penso anche che se si è disposti ad avere quelle temperature se si ha già un ali decente si può silenziarlo ed ottenere risultati molto simili senza che valga la pena sostituirlo se lo si fa solo per il silenzio..anche se i componenti con cui è costruito magari saranno più adatti a quei valori di temperature, a cui lavorano come standard.
ciao
McR
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 16-04-2004 alle 06:23.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso