Discussione: Project: Rationality
View Single Post
Old 31-05-2014, 14:21   #103
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Proseguiamo le lavorazioni sulla scocca esterna, andando a valutare ora la parte superiore della struttura.

CREAZIONE TETTUCCIO:
Nel case di partenza questo elemento era costituito da un unico pezzo in alluminio, che si estendeva per tutta la superficie utile e lasciava solo nella zona frontale lo spazio per l’alloggiamento delle porte di interfaccia ed i pulsanti di accensione/reset del sistema. Sul lato interno del tettuccio, in corrispondenza dei bordi, appositi incastri a S garantivano invece il corretto ancoraggio alla struttura e l'allineamento delle paratie laterali.
Questo design così essenziale è stato utilizzato nel corso degli anni in parecchi modelli e rappresenta quasi uno standard di costruzione per la casa produttrice Lian Li; tuttavia, proprio per la sua semplicità intrinseca, lascia ampia libertà di espressione quando si tratta di intervenire per modificarlo.
Tra gli accorgimenti che si possono introdurre, i più rilevanti riguardano:
- la modifica del sistema di ancoraggio delle paratie;
- l'adozione di una griglia di aerazione che permetta un’adeguata circolazione tra l'interno del case e l'ambiente.
Quest ultimo punto interessa non solo il piano estetico ma anche quello funzionale in quanto la posizione invertita della scheda madre vincola le schede video (componente del sistema che genera maggiore calore per unità di tempo) a rimanere in alto, favorendo in questo modo l’accumulo di aria calda in tale zona.



Il minimo comune denominatore rimane comunque la sobrietà, quindi non ho voluto intervenire in modo troppo drastico sul design di partenza.
A tale scopo per la realizzazione della griglia ho deciso di riprendere il motivo utilizzato sul pannello frontale interno, visto che le dimensioni del disegno risultano compatibili e ben proporzionate alla superficie.
Inoltre, come si vedrà a breve, questo disegno risulta facile da realizzare ed in futuro consentirà di appoggiare qualsiasi oggetto sopra il tettuccio senza il rischio che cada all’interno del case.



Una volta tracciate le linee di riferimento, ho cominciato la lavorazione forando le estremità di ogni singolo lembo con una punta da 3 mm di diametro.



Successivamente ho effettuato i tagli trasversali, congiungendo con il flessibile i vari fori.



Il risultato ottenuto dopo aver eliminato i residui di alluminio non era molto soddisfacente in termini di solidità; per questo motivo ho pensato di creare una griglia in plexiglass della medesima forma, da abbinare alla precedente nella parte interna del tettuccio.


Ultima modifica di Luke@90 : 12-12-2014 alle 14:49.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso