View Single Post
Old 14-06-2013, 22:06   #65
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Ci avevo pensato anch'io, ma non saprei "in quanto" quantificarlo di preciso...
Se si effettua il trim a livello di partizione quotidianamente (o se si ha la certezza che tutto lo spazio libero venga TRIMmato quotidianamente, cosa difficile da stabilire con Win7), potrebbe essere qualcosa come:

[GiB scritti al giorno in media] * [Write Amplification media effettiva] * [k]

Dove k è un margine di "sicurezza" compreso a spanne fra 1 e 3, grosso modo. Ovviamente questa formula ha senso fino a che ci si limita ad usi home, se si scrivono diverse decine di GB di dati al giorno (es. editing video oppure foto/immagini ad alta risoluzione), ossia se risulta che ci vuole più spazio di quanto ne sia libero, forse conviene aumentare l'OP se si vogliono avere prestazioni in scrittura più o meno costanti con l'uso continuato.

Non mi aspetto che la gente si metta a fare i conti per riempire l'SSD, ma con 10 GiB scritti al giorno in media molto a spanne se si lasciano sempre liberi almeno 30-40 GiB non si dovrebbe mai arrivare a fare arrancare l'SSD in scrittura.

In ogni caso dubito che chi scrive solo 10 GiB al giorno (spalmati su tutta la giornata) abbia tutto questo bisogno di velocità in scrittura; anche per questo dico spesso che cali di velocità in merito sono un falso problema, considerato poi che per quanto possano calare, non è che l'SSD diventi una lumaca.

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
A tal proposito mi chiedo, come mai gli HD tradizionali vengono deframmentati in base all'esecuzione scelta (nel mio caso settimanale) mentre l'SSD (sempre nel mio caso) riportava la dicitura "14 giorni dall'ultima esecuzione"?

[IMG]

Nella foto c'è scritto "0 giorni" perché è stata fatta manualmente
Ho sempre pensato che fosse un bug di visualizzazione dato che come hai notato anche tu l'indicatore sembra tornare a zero solo in caso di esecuzione manuale. Credo che venga eseguito comunque durante la finestra di manutenzione dato che non appena il PC va in idle il LED di attività "HDD" del PC inizia ad illuminarsi fisso. Effettivamente però non è che ci sia modo di sapere se viene eseguito sul serio oppure no.

Magari si può vedere dall'Event Log di Windows da qualche parte.

EDIT: dal task scheduler, ad esempio:


Clicca per ingrandire http://i.imgur.com/Ct7ai48.png

L'ora è quella in cui parte la finestra di manutenzione programmata di Windows (io l'ho impostata alle 12:00); sul mio PC la "ottimizzazione" (TRIM) dell'SSD è impostata quotidianamente, dunque pare funzionare visto che l'operazione "completed successfully".
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 14-06-2013 alle 22:18.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso