View Single Post
Old 29-01-2013, 01:15   #104
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2576
Salve a tutti!

vorrei chiedervi consiglio per un dubbio che mi attanaglia.
Vorrei sostituire il mio vecchio monitor 24" Tn con 27" IPS (meglio se H-IPS) con retro illuminazione LED

Lavoro come grafico in una tipografia-fotolito, quindi le immagini sono il mio lavoro di tutti i giorni, amo anche fare un po di foto ogni tanto con un reflex digitale.
Mi piacerebbe quindi un monitor che mi permetta di fare bene piccoli lavori a casa, e sopratutto di non sentire la mancanza del monitor che uso al lavoro non appena apro qualche foto scattata.

l'uso principale sarebbe WEB, Foto, Film ed in ultima analisi anche un po di gaming.. anche se più passa il tempo e meno trovo il tempo di giocare.

insomma ho deciso di sacrificare un po di velocità per una miglior qualità dei colori e di immagine possibile.
Vorrei quindi chiedervi, quale monitor 27" IPS 2560x1440 mi consigliereste?
io sarei indeciso fra due Dell
Dell UltraSharp U2713HM
Dell UltraSharp U2713H

non vorrei rischiare marche non conosciute ed affidabili, mentre con l'assistenza Dell mi sono sempre trovato benissimo. pensavo infatti di fare l'acquisto direttamente dal loro sito per sfruttare a pieno la loro garanzia e magari estenderla anche.
Ero quasi tentato di buttarmi sulla versione H con il color premier, ma poi ho visto il prezzo on-line del HM e mi sono venuti molti dubbi.

il sistema di gestione dei colori a 10bit vale tutti quei soldi in più? si nota una sensibile differenza fra i due monitor? non mi servirebbe una calibrazione precisissima del colore, mi bastarebbe una buona calibrazione di base e una buona capacità di copertura del gamut AdobeRGB.

alla fine farei ogni tanto delle stampe professionali ma potrei sopportare una leggerissima differenza ad occhio nudo, mi dispiacerebbe di più se la differenza fosse marcata e il modello H restituisse anche immagini più nitide e belle da vedere.
in soldoni secondo voi con la versione HM perdo molta qualità visiva? i due monitor messi a confronto ad occhio sono molto diversi, o la differenza si nota solo misurando i colori con i relativi strumenti?

saluti a tutti
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso