View Single Post
Old 17-02-2004, 22:49  
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
CREARE UN CD-ROM CON AUTOPLAY

L'autorun è un'opzione dei sistemi operatii classe Windows (95/98/NT/2000/XP) che permette di eseguire un programma quando il CD viene inserito nel tray. Solitamente si consiglia di disabilitare questa opzione, che potrebbe inficiare il processo di scrittura dei CD, ma questo non impedisce di realizzare CD-ROM che partano automaticamente su sistemi in cui l'autoplay non è disabilitato. Per creare un CD dotato di autoplay è sufficiente inserire tra i files che si trovano nella root del CD (e quindi il file non deve essere contenuto in alcuna sottocartella) un file chiamato "autorun.inf". In questo file sono contenuti dei comandi che il sistema operativo andrà ad eseguire nel momento in cui il CD viene inserito nel tray.

Per la creazione del file autorun.inf si possono usare molti metodi, ma il più comune è utilizzare il caro e vecchio Blocco Note di Windows: si scrivono i comandi rispettando le sintassi, quindi comprese le parentesi quadre [] che racchiudono la parola autotun, che è necessariamente il primo comando, e poi, linea per linea, gli altri comandi. Al momento di salvare il file è sufficiente utilizzare l'opzione SALVA CON NOME dal menù FILE di Blocco Note e, nella linea dedicata al nome del file digitare "autorun.if" virgolette (" ") comprese, in modo che il file venga salvato con la giusta estensione.

Il contenuto più semplice del file "autorun.inf" è:

[autorun]
open=nomefile.ext

dove nomefile stà per il nome del file e .ext stà per l'estensione (normalmente .exe). Un esempio concreto è:

[autorun]
open=explorer.exe

in questo modo, all'inserimento del CD verrà aperto Esplora Risorse. Il comando open comunque è in grado di lanciare qualsiasi programma, quindi è sufficiente scrivere il nome del programma (eventualmente con la sua path) dopo il comando open per lanciare quel programma all'inserimento del CD.

Volendo, tramite un file autorun.inf è possibile assegnare un'icona specifica al CD, in modo che, all'inserimento del CD nel lettore, Esplora risorse utilizzi per quel CD l'icona indicata e non l'icona standard utilizzata per i CD. In questo caso il contenuto del file autorun.inf deve essere:

[autorun]
icon=nomeicona.ico

Come prima, nomeicona è il nome dell'icona, e .ico è l'estensione usata dai sistemi classe Windows per le icone. Ovviamente il file dell'icona deve essere scritto nella root del CD.

Normalmente il file autorun.inf viene usato per lanciare un programma e cambiare l'icona del CD. Dato che il file autorun.inf può contenere anche più di un comando, lo si può realizzare in questo modo:

[autorun]
open=nomefile.ext
icon=nomeicona.ico

E' anche possibile far aprire dal file autorun.inf una pagina web. In questo caso è necessario utilizzare il comando

[i[open=exploer.exe nomepagina.htm[/i]

che va a sostituire il comando open=nomefile.ext. Quindi in questo caso l'esempio è:

[autorun]
open=explorer.exe nomepagina.htm

Infine, per finire, si può fare in modo che all'inserimento del CD vengano aggiunte alcune voci nel menù contestuale di Windows, di modo che cliccando con il tasto destro sul CD da Esplora risorse compaiano anche queste voci di menù. In questo caso è necessario ricorrere al comando shell. Ecco un esempio:

[autorun]
open = setup.exe /i
shell\install = &INSTALLA
shell\install\command = setup.exe /i
shell\readme = &LEGGIMI
shell\readme\command = notepad help\readme.txt

In questo modo il comando di default dell'autorun è setup.exe. Andando a cliccare con il tasto destro sul CD, oltre alle solite voci di menù contestuale compariranno anche queste voci:

INSTALLA, che eseguirà il comando setup.exe
LEGGIMI, che lancerà il blocco note aprendo automaticamente il file readme.txt

Peraltro non è necessario creare un CD per testare il funzionamento del file autorun.inf, anzi, si possono eseguire tutti i test usando il comando SUBST dal prompt del DOS.

E' anche possibile utilizzare alcuni programmi apposti per la creazione di sistemi autorun. questi programmi sono reperibili alle seguenti URL:

http://cloanto.com/menubox/
http://www.indigorose.com/
http://www.pollensoftware.com/autorun/
http://www.phdcc.com/shellrun/
http://www.mediachance.com/
http://www.pgd.dk/
http://hyper-publish.com/
http://www.trah.co.uk/starterfile/
http://www.startertool.com/
http://go.to/traction/
http://www.timeless.co.zw/software.cfm
Mistral PaolinuX è offline