View Single Post
Old 03-03-2011, 19:54   #29
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
--
quella è la bibbia dei sistemi silenziosi (completi) e + in specifico x i vari componenti (dissy, hd, gpu, ecc )

cosa ti cambia se vengono testati dentro o fuori dal case (x quanto riguarda il rumore) essendo utilizzato x i vari sistemi, quindi a parità di condizioni??


+ in specifico:


fbrbartoli:
qui c'è gente che ce l'ha e che ti conferma che è silenzioso.

GB:
Rispetto a cosa? Ho amici che non noterebbero la differenza (x quanto riguarda il confort acustico tra una delta a 5000rpm(40/50db) e una ventola da 700/800rpm (da 10db)
Volutamente estremizzato


fbrbartoli:
l'H70 è più performante dell'H50 e altre recensioni postate in prima pagina dimostrano come le temperature siano di soli 2 gradi inferiori al noctua d14 ovvero il miglior dissipatore ad aria

GB:
Qui hai fatto un pelino di confusione nell'esporre il tuo pensiero.


fbrbartoli:
Alcuni del forum dicono che addirittura l'H50 è più silenzioso dell'H70 e io che ho l'H70 ti posso confermare che la pompa è inudibile... ovviamente quelli di silentpc devono misurare tutto con il fonometro e poi una prova su banchetto aperto sai che bella prova del piffero che è


GB:

La pompa (che a tuo dire è inudibile, ma xchè non crederti) forse è coperta (acusticamente parlando) da altre fonti sonore (leggi ventole)

quelli di silentpc (che godono della mia fiducia, non piena e ceca, ma vigile e critica) x quanto riguarda i test acustici.


Dimmi tu come dovrebbe essere fatta la prova x non essere del piffero??
Sono proprio curioso.......

fbrbartoli:
in prima pagina trovi una delle prime recensioni sull'H60. Rumorosità complessiva con ventola stock di 30 dBA. Vedi se ti può bastare perchè è anche molto soggettivo... cmq è il più silenzioso dei 3 e se cambi ventola ne guadagni ancora. per il resto ripeto, se vuoi il massimo della silenziosità con compromessi nelle prestazioni vai di fanless...


GB:
e tu 30db (che senza altri parametri vogliono dire nulla al fine della nostra discussione) me lo consideri silenzioso
Diciamo che sotto i 15db rilevati ad 1mt di distanza lo considero silenzioso


Comunque ripeto questi sistemi mi piacciono e li reputo validi, x ampliare la base dei possibili clienti (io x esempio) rivolgere una maggiore attenzione al confort acustico sarebbe solo un vantaggio


Ti ritorno fare la domanda a quanti rpm girano le tue ventole (x capire la tua soglia di "rumore/silenzio")


Un sistema fanless (ad oggi) non si può fare a meno di non scendere a compromessi legati al costo e potenza del sistema stesso.


Il raff a liquido non lo possiedo ma ho visto all'opera proprio un corsair (non ricordo il modello) e il negozio aveva un rumore di fondo tale da non poter ascoltare il rumore generato

Ultima modifica di giovanbattista : 03-03-2011 alle 19:57.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso