View Single Post
Old 15-02-2010, 16:25   #10
asghan
Senior Member
 
L'Avatar di asghan
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 438
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Ciao....
allora: hai sostituito un doppio diodo da 30A 40V con uno da 16A 40V...
Ora basta riflettere un'attimo:
Se il progettista ha inserito un doppio diodo con quella portata vuol dire che il trasformatore switching č in grado di erogare tale corrente.

Supponendo che il carico richiesto su quella linea sia ben maggiore dei 16A che il nuovo doppio diodo č in grado di erogare vien da se che a breve l'alimentatore si guasterā nuovamente (ovviamente considerando che quest'ultimo venga caricato adeguatamente).

Il mio consiglio č di sostituire nuovamente il diodo con un:

ST Microelectronics STPS3045CW.

Questo č in grado di erogare 30A e di lavorare a una tensione di 45V.

Inoltre, a scopo informativo, ti faccio notare una cosa:

l'SBL1640PT ha una caduta di tensione ai capi di ogni diodo non trascurabile, al contrario dell'STPS3045CW che minimizza questo problema.
Sostanzialmente la caduta di tensione ai capi del diodo sortisce 2 effetti collaterali che sono:

-abbassamento della tensione in uscita di qualche centinaio di mV;
-maggiore dissipazione termica da parte del doppio diodo, e quindi un aumento di temperatura all'interno dell'alimentatore stesso.

Spero di essere stato chiaro.
Bye!
ciao

hai ragione , ... pero volevo almeno verificare se il problema era solo quello ed ho preso l'unico che avevo a disposizione

purtroppo ormai non riesco piu a trovare niente perche i negozi che conoscevo non vendono piu componenti elettronici (si limitano a svuotare il magazzino )

mi hanno proposto questo "STPS30L40CW" mi č sembrato simile a quello che mi hai consigliato, posso fidarmi ,

http://www.alldatasheet.com/datashee...PS30L40CW.html

grazie
asghan č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso