View Single Post
Old 07-10-2009, 15:12   #38
daraku
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
Test Disk

Testdisk è in assoluto in miglior programma free per il recupero di partizioni perse, ossia quando il disco risulta visibile dal BIOS ma non dal sistema operativo o anche quando le chiavette USB segnalano "unità non formattata"

homepage

la versione Windows compatibile con NT/XP/2000/2003/Vista può essere utilizzata normalmente da Windows lanciando testdisk_win.exe
la versione DOS/9x va eseguita da DOS ed è possibile metterla su un floppy avviabile

Versioni:

Per l'utilizzo da cd e usb riferirsi qui e qui ai cd live che lo integrano.
La versione floppy bootable va creata da un pc con XP
  • inserisci un floppy
  • Risorse del computer -> tasto dx su floppy -> scegli formatta e seleziona disco di avvio Msdos
  • scarica la versione DOS/9x da qui
  • estrai il file e copia il file testdisk.exe dalla cartella dos al floppy
  • avvia il pc con il floppy inserito ed impostando il boot da floppy
  • arrivato ad un prompt dei comandi digita testdisk (invio) e segui qui sottto le info per l'utilizzo

Utilizzo:

Per il recupero di partizioni
  • una volta lanciato seleziona create o no log e batti (invio) a seconda che tu desideri che sia salvato un log al termine delle operazioni
  • nella nuova finestra dovresti vedere tutti i dischi collegati riconoscibili dalla marca o dalla dimensione
  • scegli con le frecce quello contenente le partizioni da riparare e (batti invio)
  • scegli intel e batti (invio)
  • scegli Analise e batti (invio) per cercare la tabella delle partizioni andata persa
  • scegli Quick search e batti (invio)
  • se le partizioni da cercare sono state create con Vista premi Y nella successiva finestra, altrimenti premi N
  • dovresti ottenere la segnalazione della partizioni altrimenti premi invio e scegli Deeper search
  • una volta trovata la partizione persa seleziona Write
  • esci e riavvia il pc

Se dovesse fallire il tentativo con testdisk vedi qui le alternative a pagamento.
Salve a tutti, ho un problema con una partizione danneggiata, in cui non la tebella file Master è illeggibile. Ho provato con TestDisk, a fare una scansione con DeepSearch e mi trova la partizione danneggiata formattata con NFTS, anzi me ne trova 2 di dimensioni quasi uguali, una dice overlap sull'altra, ma quando premo l'opzione "P" per visualizzare l'albero delle directory su una delle 2 partizioni ke vede, mi dice ke il file system è danneggiato. In questo caso è impossibile recuperare l'albero delle directory, giusto?

Quindi sarei nella mxxxxa
daraku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso