View Single Post
Old 07-09-2002, 12:04   #11
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Quote:
Qualora io non possa utiliz un HD separato per registrare, aumentare la ram potrebbe essere sufficiente per sopperire al problema? Anche se in effetti mi rendo conto da solo che...
Diciamo che con 5-6 (forse puoi andare anche a 24bit) tracce mono nn dovresti avere problemi, ma sappi che se sono stereo in realtà poi sono 12.


Quote:
semmai il problema dovrebbe nascere se ci salta in testa di registrare a 96 KHz (...o sbaglio?).
Si
Cmq se usi cakewalk, e nn hai 1 buon programma con 1 buon algoritmo di dithering prova registrare sempre a 24/44 se il sistema tiene.
I 96 sono MOLTO impegativi per il processore.

Quote:
Per la batteria, avrei voluto sfruttare i 4 input della scheda per 4 mic ( cassa, rullante, tom+piatto, timpano+piatto), anche se penso me ne servirebbero almeno 6 (ma mi accontenterei), registrando in questo modo 4 tracce separate da "ripulire" dopo
Il prob è che non so bene come fare questo lavoro, nel senso che nn ho idea di come settare il software per fargli riconoscere 4 input diversi contemporaneam (mi spiego?)
Questo almeno col Cakewalk... Che nn è x niente intuitivo
Per la batteria sarebbe meglio isolare i piatti dal resto, utilizzando 2 panoramici a condensatore, i dinamici poi vanno messi 1 per pezzo.
Nn devi preoccuparti di settare cakewalk prima di avere la scheda sara il diver di quest'ultima a farti vedere le entrate.

Quote:
Pensi sia megli che usare gli effetti del software? Tieni conto che, dopo aver registrato (eventualm con l'Athlon 500 o il Celeron 700) l'elaboraz la farei sul mio PC di casa (che grazie a Dio è un 1800...)
Difficile da fare questo, il missaggio delle tracce e quindi l'aggiunta di eq/compressoi/effetti dovrebbe essere approntata in fase di registrazione + per un discorso di controllo e affinata poi in fase di post-produzione.
Per fare questo cmq devi avere 1 scheda buona come qualità uscita e soprattutto un sistema di casse monitor di riferimento molto neutre (anche se tutti gli studi utilizzano le yamaha ns-10
).

Per la scheda dipende quante uscite ti interessano cmq prova a guardarti questa:
http://www.m-audio.com/products/m-audio/delta66.php

Quote:
Ancora: Secondo te, montare una buona scheda sull' Athlon 500 di cui sopra, insieme ad un HD secondario, e "sparando" la ram a manetta, si riesce ad ottenere qualcosa, lavorando come ti ho detto?
Probabilmente si, ma senza l'utilizzo di numerosi plug-in impegnativi come riverberi.
Al massimo qualche eq e compressore.

Ciao
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso