View Single Post
Old 22-02-2009, 16:26   #60
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12577
Quote:
Originariamente inviato da RoBeRtO_93 Guarda i messaggi
ovviamente iscritto! mi sapete dire com'è che molte volte mi da l'errore di"permission denied" a salvare dei download di firefox? eppure lo sto eseguendo con i privilegi di administrator...
Premessa: quando si parla dell'account amministratore di Windows invito tutti a specificare se parlano dell'admin o dell'admin elevato .

L'admin è sostanzialmente l'account che viene creato dopo l'installazione di Win, ed è a tutti gli effetti un account standard (con alcune agevolazioni dovute al fatto che può elevare anche senza dover mettere la password), salvo appunto elevazione dei privilegi che lo fa diventare un admin del secondo tipo, cosa che gli consente di poter agire sull'installazione dei programmi, dei drivers, dei servizi e in generale qualsiasi modifica alla configurazione dal punto di vista dell'utente.

E' da sottolineare anche il fatto che alcune operazioni le può fare solo il super-Admin, ovvero quell'account disattivato di default che in generale può essere considerato a tutti gli effetti come il vecchio Administrator di XP.

Ogni account utente standard può accedere senza necessitare di elevazione in generale:
  • alle proprie cartelle di profilo, l'accesso a cartelle di altri utenti non è consentito (giustamente).
  • alle cartelle possedute e/o create da quell'utente in locazioni non di sistema
  • al registro dedicato a quell'utente, ovvero chiavi del tipo HKEY_CURRENT_USER

Elevazione necessaria per:
1) scrittura nelle cartelle considerate di sistema: Program Files, Windows
2) accesso alle cartelle in cui i diritti di accesso dell'utente corrente non lo consentono
3) modifiche al registro di sistema (applicazioni e windows)
4) modifiche ai servizi di sistema
5) gestione dei drivers (installazione, rimozione)
6) accesso all'hardware con determinati programmi (alcuni programmi potrebbero funzionare comunque ma non mostrare alcuni valori)

Detto questo è ovviamente consigliato a tutti (ove possibile) di far girare i programmi in modalità "NON ELEVATA" per ragioni di sicurezza che spero possano essere chiare da questo post.

Spero che questo post possa essere di aiuto a tutti, se lo si vuole mettere in prima pagina o in evidenza o cmq si vuole aggiungere qualcosa che mi sono dimenticato si è naturalmente liberissimi di farlo .

Ultima modifica di WarDuck : 22-02-2009 alle 16:29.
WarDuck è offline