View Single Post
Old 19-01-2009, 18:45   #67
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da Zippoone Guarda i messaggi
Vi ringrazio delle risposte e dei suggerimenti, ma sono un tipo a cui piace capire le cose ed in questo momento ho avuto solo delle risposte su come rimediare.

Quello che mi piacerebbe sapere è il perchè fanno fioche mettendo una resistenza davanti a tutto. Facendo i miei calcoli (sicuramente sbagliati) mettendo una resistenza da 75 Ohm l'uscita dopo la resistenza dovrebbe essere all'incirca di 10.5 volt, quindi mettendo i led in parallelo si dovrebbero bruciare visto che ognuno usufruisce di 10.5 volt.

Mi fate capire pls..

perchè in pratica, siccome la resistenza ostacola una parte della corrente che passa, tale corrente, essendo bloccata da una sola resistenza, e avendo tre led, tende a non far circolare la giusta corrente per ogni led, perchè ognuna ne richiede una parte, e se tutte e tre la richiedono da una resistenza, no è capace di dare la corrente giusta, per questo si usano sui paralleli tante resistenze quanti gli apparecchi di consumo (nel nostro caso led)...
quindi hai due possibilità, o metti in serie i led e quindi ci fai circolare una tensione di 10,5 volt così che i led se la dividano insieme (3.5 volt a led) oppure le metti in parallelo ma usi una resistenza per ogni led cosi che i led grazie alla resistenza vadano a 3.5 Volt
ah si...oppure ci aggiungi un led alla serie e non hai bisogno di alcuna resistenza anche se andranno meno se sono da 3.5 volt perchè:3,5*4=14V ma siccome il molex ne da 12 vanno un pò meno
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 19-01-2009 alle 18:48.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso