View Single Post
Old 13-07-2007, 13:12   #64
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
L'inglese lo so già piuttosto bene: le serie americane le guardo sempre in lingua originale, così come i film in DVD. Leggerlo mi serve per aumentare il vocabolario: spesso quando incontro termini sconosciuti metto pausa e cerco su wiktionary o simili.

Sentire il jap allena l'orecchio, questa estate mi concentrerò sullo studio teorico e voglio vedere se un po' alla volta riesco a impadronirmi della lingua a livello basilare (non ho la pretesa di imparare una lingua da totale autodidatta senza, tra l'altro, trovarmi nel luogo dove tale lingua viene parlata).
sentire il jap allena l orecchio si, ma contrariamente a quanto si pensa in giro, impararlo non è un impresa metafisica; quel che serve è solo la pura determinazione bovina...è una lingua molto piu "regolare" di quanto si possa pensare, la difficolta maggiore è sicuramente rappresentata dal sistema di scrittura (ammesso che tu voglia imparare anche leggere/scrivere), ma una volta entrati nel meccanismo le cose si semplificano progressivamente...come dire, è come sbattere contro una curva logaritmica: all inizio l impatto è contro un muro verticale, ma piu ficchi dentro concetti e piu la pendenza diminuisce; dopo un po arrivi a pensare che il loro sistema di comunicazione sia (come in effetti è imho) piu, come dire, "straightforward" del nostro...sai anche gia l inglese, che rende le cose ancor meno problematiche visto che di materiale eng sono piene le crepe dei muri
(ti dico: ho cominciato 4-5 mesi fa ipotizzando di sprecare solo tempo...ora spesso e volentieri guardo telefilm e anime in raw per cercare di migliorare piu in fretta...ovviamente non capisco che la minima parte, ma, spesso, quanto basta per acchiappare il senso del discorso...se quando vuoi partire con la teoria non sai come fare, chiedimi pure delucidazioni, link, materiale, ecc)

tornando IT, ora sono ufficialmente in vacanza e ho iniziato qualche serie nuova:
-zombie loan (ho visto solo la prima puntata, ma se la storia non decollasse direi "cestinabile"; genere: tipi cazzuti che devono dare pace alle anime imprigionate sulla terra sotto forma di mostri bla bla bla...)
-kenko zenrakei suieibu umisho (dalla prima puntata direi classico harem anime, mediamente ecchi...possibile storia amorosa basata sulla scelta di fanciulle stereotipate...)
-school days (anche qui solo prima puntata; shoujone senza compromessi, da ragazze imho, tema scolastico, sdolcinato ma c e a chi piace e sembra ben fatto)
-skull man (non so come descriverlo, ma dalle prime puntate sembra onesto, combattimenti, tipi in maschera, poteri strani, un minimo di storia...)
-seirei no moribito (passato [era pseudo-samurai?] ma con fanciulla cazzuta che deve difendere un ragazzino...bel tratto, belle animazioni, consigliabile)
-shinkyoku soukai polyphonica (na martellata nelle palle, ho visto solo il primo episodio...pero non so forse sono prevenuto io...genere: poteri strani, lampi di luce colorata, personaggi femminili che ce l hanno una piu lungo dell altra)
-shining tears x wing (anche peggio, secondo me banale e inconcludente...tratto detestabile,gli uomini sembrano checche, storia a livello di power rangers...boh avvisati)
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso