View Single Post
Old 15-06-2003, 16:16   #18
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
bè certamente niente è davvero essenziale.
I potenziometri ti permettono di aumentare a tuo piacimento la portata...nel caso in cui,per es,puoi attaccare altri hdd a caldo (o a freddo)...o il cd sta lavarando di brutto...o sta lavorando la scheda sat etcc...,senza dover ogni volta smanettare sui molex. Se poi uno vuole ci mette uno switch,certo, ma a quel punto...perchè non mettere un pot?
Inoltre ti consentono di mandare una ventola a meno di 5V !! Questo è importante,soprattutto con ventole da 12. In un mio ali enermax,per es,ho messo una singola ventola da 12...che sta quasi sempre a 4V.


Le ventole da 12 hanno il grande pregio di emmettere rumore ad una frequenza più bassa rispetto a quelle da 8...per cui,spesso,anche se emettono più dB r..risultano molto meno fastidiose. Non so cosa abbia provato tu,ma io ho delle 12 silensiosissime anche a 5V. A 12V non le considero neanche. La portata che creano,inoltre,è ampia...e si presta a raffreddare più componenti.Ho visto che hai linkato pcsilentreview. Ottimo sito,ma soprattutto forum. Mi sembra che lì siano tutti concordi nell'uso delle 12,quando possibile,sopra ogni altra cosa.


Ciao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso