View Single Post
Old 12-12-2005, 16:00   #36
.:LoZar:.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 1309
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Già, prima di dire certe cose bisogna informarsi. E informarsi non significa vedere sterilmente cosa montano i prodotti di una categoria che non c'entrano niente con quelli che si stanno analizzando, traendo conclusioni affrettate e errate, senza alcuna analisi o riflessione. Stai paragonando una EOS da 16.7 MP che costa 12.000$ a una fototcamera da cellulare? Quella avrà un sensore che da solo costa 4 volte questo cellulare
In rapporto prezzo / prestazioni un sensore CCD è piu' efficiente di un sensore CMOS (ai livelli di un cellulare) semplicemente perchè a parità di prezzo di produzione, con i CCD si possono produrre sensori piu' efficienti.

Ti quoto uno spezzone di questo articolo:


Il tutto tratto da questo articolo:
http://www.dalsa.com/markets/ccd_vs_cmos.asp

Considerando che stiamo parlando di cellulari e non di fotocamere digitali reflex e che quindi le cose vanno rapportate in base al motto "massima resa minima spesa", direi che un sensore CCD per un telefono cellulare è decisamente una scelta dai risultati migliori, considerando i costi di fabbricazione. Chiaramente tale "regola" non vale per le fotocamere professionali dove il costo non è un fattore importante e il CMOS rimane complementare al CCD. Ma il contesto mi sembra chiaro, visto che stiamo in un thread di un cellulare



In definitiva, per sensori di scarso valore commerciale (e i sensori dei cellulari sono di scarso valore), il CCD da risultati migliori di un CMOS ed è quindi una scelta migliore per un cellulare.



Ora tu credi che in un cellulare ci siano i "companion chips to optimize image quality"?
Ciao, scusa ma ti avevo frainteso, è ovvio che la fotocamera che ho citato io è professionale e che costa quanto un'automobile ma avevo capito che te intendessi che i ccd fossero superiori in termini assoluti e non in termini di rapporto qualità /prezzo...
I CMOS sono molto più sofisticati ed evoluti dei CCD certo che il loro prezzo è a dir poco proibitivo se uno non è un fotografo.
Quindi per i cellulari concordo con te sul fatto che i CCD siano più indicati!

Una cosa, fin dal primo cellulare della tre, il motorola non so cosa, quello proprio grosso, il citofonino insomma, ero rimasto incuriosito dal fatto che avesse 'sto agps ma poi non ne ho più sentito parlare...chi mi spiega cus l'è?!?
.:LoZar:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso