Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Collegamento Sound Blaster Z Se (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3009348)


Straniero77 16-03-2024 12:39

Collegamento Sound Blaster Z Se
 
Salve possiedo una scheda audio sound blaster z se essendo che ha dolby digital live ,vorrei sapere come avere il miglior suono tramite uscita ottica o con minijack ?mi pare che venga consigliato di selezionare tramite windows altoparlanti soundblaster cioè con minijack,io ho provato a selezionare uscita ottica e da ugualmente segnale dolby digital nei giochi,con minijack sarebbe in analogico giusto?

DelusoDaTiscali 17-03-2024 06:37

Il jack è una uscita analogica mentre l'uscita ottica è digitale.

Avendo un dispositivo con ingresso ottico la connessione digitale potrebbe essere migliore se si il DAC interno al dispositivo audio fosse migliore di quello della soundblaster, cosa niente per affatto scontata se si tratta di un dispositivo commerciale, più probabile invece se ci si collega ad un dispositivo hi-fi.

Straniero77 17-03-2024 22:21

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 48474533)
Il jack è una uscita analogica mentre l'uscita ottica è digitale.

Avendo un dispositivo con ingresso ottico la connessione digitale potrebbe essere migliore se si il DAC interno al dispositivo audio fosse migliore di quello della soundblaster, cosa niente per affatto scontata se si tratta di un dispositivo commerciale, più probabile invece se ci si collega ad un dispositivo hi-fi.

Siccome possiedo due sistemi home theater per pc le empire r451 collegate a un decoder ddts100 creative con cavo ottico che ho finora utilizzato per giochi e film del PC, e poi le logitech z5500 che vorrei utilizzare però collegate con minijack e appunto volevo capire quale fosse migliore come collegamento

DelusoDaTiscali 18-03-2024 05:55

Sul piano della qualità assoluta, ammesso che abbia senso porsi il problema in questi termini, non saprei dire.

Sul piano delle decodifiche leggo che il DDST100 (che non possiedo!) supporta i formati multicanale base DTS e Dolby Digital 5.1 mentre della sound blaster Z (SE? è questa???) leggo di Dolby Digital Live e DTS Connect, che mi risultano essere tutt' al più delle virtualizzazioni: avendo in casa i dispositivi puoi fare tu autonomamente una verifica in questo senso. Se confermato il DDTS100 sarebbe meglio per film (ed altro) con codifica multicanale 5.1 e la S.B. Z (SE?) per l' audio stereo che si vuole virtualizzare per un ascolto più immersivo.

Abiak 18-03-2024 11:33

Per giocare su pc il jack tutta la vita, hdmi trasporta il video e da problemi con le frequenze di aggiornamento e la sincronizzazione adattiva, il cavo ottico ha possibile latenza e audio intermittente nonché problemi con alcune app come Prime Video.

Straniero77 21-03-2024 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48475241)
Per giocare su pc il jack tutta la vita, hdmi trasporta il video e da problemi con le frequenze di aggiornamento e la sincronizzazione adattiva, il cavo ottico ha possibile latenza e audio intermittente nonché problemi con alcune app come Prime Video.

Ok grazie,ma per quanto riguarda sintoamplificatori ,la storia è diversa perché quelli che hanno hdmi hanno qualità migliore e maggiori decodifiche tipo dd+ atmos true hd e dts hd che con ottico non si può ottenere

Abiak 22-03-2024 18:38

Sempre detto che prodotti musica ≠ gaming e prodotti film ≠ gaming.
Meglio prendere sistemi all-in-one analogici come Edifier S760D, Edifier s550 encore, Auna Areal 525 DG, Logitech Z906, Trust GXT 658 o usb come lo Steel Series Arena 9.
L'alternativa sarebbe prendere un kit di 6 casse passive e 3 amplificatori stereo o 5 casse attive e centrale passiva.
Scheda audio Asus Xonar U5/U7 o Creative Sound Blaster X3/X4/X7.

Straniero77 22-03-2024 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48479174)
Sempre detto che prodotti musica ≠ gaming e prodotti film ≠ gaming.
Meglio prendere sistemi all-in-one analogici come Edifier S760D, Edifier s550 encore, Auna Areal 525 DG, Logitech Z906, Trust GXT 658 o usb come lo Steel Series Arena 9.
L'alternativa sarebbe prendere un kit di 6 casse passive e 3 amplificatori stereo o 5 casse attive e centrale passiva.
Scheda audio Asus Xonar U5/U7 o Creative Sound Blaster X3/X4/X7.

Ma quanto si spenderebbe?oltre mille euro!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.