Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Ghiandole salivari (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=765684)


misterx 13-09-2004 19:24

Ghiandole salivari
 
avete mai avuto qualche forma di infiammazione alle ghiandole salivari ?

io ne ho una che mi fa un male cane; è una di quelle situate all'angolo dx della mandibola :(

misterx 13-09-2004 19:34

Quote:

Originariamente inviato da filippom
A me ogni tanto viene in diverse zone della bocca. Dura pochi giorni ;)
Per quanto ne so è una specie di infezione che viene per carenze di alcune vitamine :O
Forse :D


vitamine ????

che ti succede di preciso ?

Berserker 13-09-2004 19:35

Sì. Una volta quella sinistra mi si è gonfiata all'improvviso: sembrava che mi fossi messo una pallina in bocca. Impressionante.

misterx 13-09-2004 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Berserker
Sì. Una volta quella sinistra mi si è gonfiata all'improvviso: sembrava che mi fossi messo una pallina in bocca. Impressionante.

ma ti faceva male ?

e se mangiavi notavi un aumento di volume ?

Berserker 13-09-2004 19:39

Quote:

Originariamente inviato da misterx
ma ti faceva male ?
Pizzicava.
Quote:

e se mangiavi notavi un aumento di volume ?
Sì. Infatti, quando mi si gonfiò all'improvviso, mi pare che stessi bevendo qualcosa. Accadde nel giro di pochi secondi.

misterx 13-09-2004 19:41

Quote:

Originariamente inviato da filippom
Mi si arrossa una piccola parte della bocca (sotto la lingua o la parte bassa delle gengive) e mi fa molto male. E poi ho sempre l'istinto di toccarmi e la faccio peggiorare io :D

ah, ho capito!

ma quella è un'altra cosa che è capitata pure a me

a me invece all'altezza dell'orecchio sotto la mandibola si sente prorpio una ghiandola gonfia e dolorante, gli venisse :muro:

Berserker 13-09-2004 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Berserker
Pizzicava.
Anzi. L'afta faceva un male cane bastardo, mentre la ghiandola pizzicava. Mi par di ricordare che l'afta (con la conseguente infiammazione della ghiandola salivare) mi era venuta a causa del dente del giudizio che stava spuntando... una rottura.

misterx 13-09-2004 19:50

Quote:

Originariamente inviato da filippom
Quello di solito viene quando prendi freddo ;)
freddo in estate ?

magari un colpo d'aria, può essere

provato pure tu ?

voodoo child 13-09-2004 20:27

Da quello che descrivi si direbbe più un ingrossamento dei linfonodi sottoparotidei che della ghiandola parotide in sè....
Quei linfonodi "servono" tutta la regione orale e faringea, probabilmente c'è una piccola infezione in atto...

Life bringer 13-09-2004 20:28

L'afta è terribile, ogni tanto mi viene, sono bestemmie xkè + mi fa male + la mordo, il brutto è ke anche se ci dai qualcosa (ad es io ci metto il corti-fluoral, che anestetizza un po') non la puoi far andar via, deve andersene da sola... :muro:

misterx 13-09-2004 20:28

Quote:

Originariamente inviato da voodoo child
Da quello che descrivi si direbbe più un ingrossamento dei linfonodi sottoparotidei che della ghiandola parotide in sè....
Quei linfonodi "servono" tutta la regione orale e faringea, probabilmente c'è una piccola infezione in atto...

ti riferisci agli orecchioni ?

gamon02 13-09-2004 21:51

Allora.

Succedeva anche a me quando ero piu piccolo;)

I canali salivari che portano il liquido dalla ghiandola alla bocca si possono "ostruire" allora tu chiami Mastro Lindo... ;)

Ovvero.. fai scorrere un polpastrello da sotto l'angolo della mandibola verso quel buchino che si sente a lato della guancia..passando per tutta la parte esterna della guancia (ovviamente..mica da dentro!!) Magari aiutati con la lingua.

In pratica devi strizzare il tubo per tutta la lungezza... dovrebbe uscire saliva..

Mi raccomando premi. ma non distruggere il tutto;)

PS: e' un'infiammazione quindi se vuoi le vitamine, usa la C altrimenti aspirine e robe varie...
PPS: li scambiarno per orecchioni anche a me.. cosi' ora io non so se li ho avuti o no. (ho sofferto per anni di questo "disutrbo" alle ghiandole da piccolo)

Statt buono

thefrog 14-09-2004 06:36

non è infiammazione la mia ma un difetto direi:

quando sono sotto sforzo (sport e corsa in particolare) praticamente non ho salivazione, mi si secca la gola e devo fermarmi :mad:

thefrog 14-09-2004 06:45

Quote:

Originariamente inviato da filippom
Quello capita spesso :)
Forse non bevi abbastanza prima e durante l'attività ;)

ma coem faccio...dovrei portarmi dietro la bottiglietta d'acqua quando vadoa correre..........sai che noia.....
la prossima volta me la porto però....uff...

voodoo child 14-09-2004 09:43

Quote:

Originariamente inviato da filippom
Ma scusa le ghiandole salivari non sono sotto la lingua? Che c'entra la guancia? :confused:
Le ghiandole salivari principali sono tre, due stanno sotto la lingua (sottolinguale e sottomandibilare) una è situata nelle guancia, anteriormente e inferiormente all'orecchio (parotide). ;)


misterx 14-09-2004 10:42

nel mio caso penso sia quella sottomascellare

sarà mica una infezione presa al mare e che necessita di antibiotici :muro:


luka734 04-06-2006 14:52

A UN MIO AMICO SI è GONFIATA QUESTA PALLA, ORA VA IN GIRO BULLANDOSI DI AVERNE 3!

fantomas13 04-06-2006 21:17

Escludendo ovviamente la parotite che è una patologia acuta, devi prendere in considerazione la litiasi del dotto escretore della ghiandola salivare.
Puoi fare un'ecografia od una scialografia.
Meglio la prima, così escludi adenopatie che non hanno niente a che fare con le ghiandole salivari.
:D

G.C. 20-07-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviato da gamon02 (Messaggio 5789653)
Allora.

Succedeva anche a me quando ero piu piccolo;)

I canali salivari che portano il liquido dalla ghiandola alla bocca si possono "ostruire" allora tu chiami Mastro Lindo... ;)

Ovvero.. fai scorrere un polpastrello da sotto l'angolo della mandibola verso quel buchino che si sente a lato della guancia..passando per tutta la parte esterna della guancia (ovviamente..mica da dentro!!) Magari aiutati con la lingua.

In pratica devi strizzare il tubo per tutta la lungezza... dovrebbe uscire saliva..

Mi raccomando premi. ma non distruggere il tutto;)

PS: e' un'infiammazione quindi se vuoi le vitamine, usa la C altrimenti aspirine e robe varie...
PPS: li scambiarno per orecchioni anche a me.. cosi' ora io non so se li ho avuti o no. (ho sofferto per anni di questo "disutrbo" alle ghiandole da piccolo)

Statt buono

Salve....mi accade che al momento che inserisco del cibo in bocca..nella zona angolo mandibolare dx c'è un rigonfiamento con lieve dolore...il tutto si attenua dopo aver terminato il pasto...ho provato ad effettuare la "manovra" che hai descritto e c'è stata una uscita maggiore di saliva...cosa mi consigli?

RiccardoS 20-07-2007 11:35

Quote:

Originariamente inviato da voodoo child (Messaggio 5792876)

ma proprio un'immagine in francese dovevi postare??? GLANDE!!! :D :D

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 12618161)
A UN MIO AMICO SI è GONFIATA QUESTA PALLA, ORA VA IN GIRO BULLANDOSI DI AVERNE 3!

:sbonk: *MORTO* :sbonk:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.