Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Project logs (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lunasio cosa e come? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=404870)


karlini 26-02-2003 18:44

Quote:

Originally posted by "acse"

cambiando l'ordine dei membri il risultato non cambia! :sofico:
No no no... :eek: questo è ok in matematica ma non in fisica
Dipende dalla temp ambiente...
Se arriva acqua fresca alla CPU è meglio che se arriva acqua che è stata nella vaschetta (dove nel frattempo è diventata quasi a temp ambiente)

Quote:

Originally posted by "acse"


cmq x un circuito simile due pompe si possono evitare ma molto meglio un circuito in parallelo .. basta un raccordo a Y dopo la pompa che sdoppi i flussi dei quali uno andrebbe ai waterblocks vari e l'altro al radiatore.. e un raccordo di ritorno in piu' nella vaschetta ..
Sono caduto dalla sedia immaginando come dovrà essere... :D
Un chiarimento ulteriore se poss...
Thanks ;)

karlini 26-02-2003 18:46

Quote:

Originally posted by "karlini"


No no no... :eek: questo è ok in matematica ma non in fisica
Faccio un incidente e poi vado a 200Km/h e...
vado a 200Km/h e poi faccio un incidente
NON SONO LA STESSA COSA ;)

P.S. Potremmo aprire un altro thread interessante :p

cjcavin 26-02-2003 18:47

Quote:

Originally posted by "karlini"



No no no... :eek: questo è ok in matematica ma non in fisica
Dipende dalla temp ambiente...
Se arriva acqua fresca alla CPU è meglio che se arriva acqua che è stata nella vaschetta (dove nel frattempo è diventata quasi a temp ambiente)
esatto, ma come ti ho già detto dipende da tutto l'insieme, a me potrebbe andare bene a te no, provare per credere :D

Quote:

Sono caduto dalla sedia immaginando come dovrà essere... :D
Un chiarimento ulteriore se poss...
Thanks ;)
la miglior cosa sono foto a manetta di sistemi già fatti!!!!!! :D :D

acse 26-02-2003 19:05

guarda che il radiatore non portera' mai l'acqua sotto la temp. ambiente.. fidati non dico x dire. lo dico x esperienza personale e molti che hanno provato possono confermartelo... ..
x il sezionamento flussi forse e' meglio rimandare a dopo che avrai montato tutto e sarai piu' smaliziato.. se vuoi saperne cmq vedi su pctuner.net nel forum.. c'e' un topic enorme a riguardo
ciao
x sistemi gia' fatti e montati e x altre esperienze ti consiglio
www.overclockers.com sezione watercooling, li ci sono parecchi articoli interessanti
ciao

karlini 26-02-2003 19:30

Quote:

Originally posted by "acse"

guarda che il radiatore non portera' mai l'acqua sotto la temp. ambiente..
E allora a che serve???? Basta avere una vasca più grande :confused:
Ma allora mi conviene? Sono a 32° con sistema in sing con slk800 :rolleyes:

MadMax_2000 26-02-2003 19:58

Quote:

Originally posted by "karlini"



E allora a che serve???? Basta avere una vasca più grande :confused:
Ma allora mi conviene? Sono a 32° con sistema in sing con slk800 :rolleyes:
con quelle temp di certo non mi metterei in testa di realizzare un sistema di raffreddamento ad H2O......

investi quei soldi in qualcos'altro!!! ;)

cjcavin 26-02-2003 21:35

Quote:

Originally posted by "MadMax_2000"



con quelle temp di certo non mi metterei in testa di realizzare un sistema di raffreddamento ad H2O......

investi quei soldi in qualcos'altro!!! ;)
dipende se ci sente ancora o no?? ecco un buo motivo per il liquido :D

Soul Reaver 27-02-2003 07:18

Un radiatore nn potrà mai portare l'acqua sotto la temp ambiente x il semplice motivo che esso stesso usa l'aria dell'ambiente per raffreddarsi.
Piu' è buono il rad, piu' la temp dell'acqua si avvicinerà a quella ambientale.
Il rado dovrebbe essere meglio metterlo dopo il wb per il semplice motivo che con un circuito in serie in questo modo hai meno caduta di pressione sul wb.

Stigmata 27-02-2003 08:23

Meglio il rad per ultimo perchè nella maggior parte dei casi il rad lavora meglio con la T dell'h2o un po' più alta...

io ho pompa -> wb -> rad -> vasca

ciao!

fefed 27-02-2003 14:36

per quel poco che so io (conoscendo Pot) so che silenziosità a parte il liquido ti permette anche di tenere temperature di esercizio molto basse anche a overlcock elevatissimi (tipo un tualatin 1000 @ 1450).
non ho idea se davvero visto che ora sei già ad una temperatura più che invidiabile (beati gli stepB....ma prima o poi lo metto su anche io!) il liquido ti serva poi così tanto!
passerei a rifinire prima il sistema di ventilazione con rehobus o digital doc in modo da avere accese solo le ventole fondamentali e curare l'udito!

karlini 27-02-2003 21:12

Quote:

Originally posted by "fefed"

passerei a rifinire prima il sistema di ventilazione con rehobus o digital doc in modo da avere accese solo le ventole fondamentali e curare l'udito!
Comprato infatti... ma non funziona !!! :mad:
Mi sa che il liquido lo rimando... tanto tra poco arriva il caldo e so che cederò.... :D

Yashiro 02-03-2003 23:27

Ho appena comprato un kit Intel da Gio.Ma. ma non sono riuscito ancora a installarlo, mi serve tempo e qui se trovano il pc smontato in casa vanno su tutte le furie!aspetto il momento propizio! :rolleyes:

Devo dire che è ben rifinito, per carità... ma la mia domanda è: con una sola vite che fa pressione non è che il lunasio poi "gira" sul processore? E' possibile che ruoti? come lo terrò fermo? Io ho la staffa intel che vedete in foto...

http://www.gioma.it/description.php?...680.180.89.126


Il Lunasio acquistato è davvero rifinito benissimo, il fondo è realmente uno specchio!Olttrettutto ho notato, nonostante sia ancora incellofanato, che anche dopo molti giorni in ambiente a 20-21° C la superficie sotto è sempre GELIDA... questo fa ben sperare! :D

Soul Reaver 03-03-2003 07:14

Non preoccuparti. Segui le istruzioni e non avrai problemi.
Poi per qualunque necessità chiedi direttamente a Giorgio che è disponibilissimo, anche se impegnatissimo. ;)

Stigmata 03-03-2003 07:31

Quote:

Originally posted by "Yashiro"


Devo dire che è ben rifinito, per carità... ma la mia domanda è: con una sola vite che fa pressione non è che il lunasio poi "gira" sul processore? E' possibile che ruoti? come lo terrò fermo? Io ho la staffa intel che vedete in foto...

http://www.gioma.it/description.php?...680.180.89.126


Il Lunasio acquistato è davvero rifinito benissimo, il fondo è realmente uno specchio!Olttrettutto ho notato, nonostante sia ancora incellofanato, che anche dopo molti giorni in ambiente a 20-21° C la superficie sotto è sempre GELIDA... questo fa ben sperare! :D
no, no... nessun problema, via tranquillo! basta che tu giri la vite pian piano e nel frattempo muovi il wb in modo da spalmare bene la pasta termica e quando senti che la vite è dura smetti, non sforzare troppo!

ciao!

Soul Reaver 03-03-2003 08:06

A me l'idea di muovere il wb x spalmare la pasta non è che piaccia molto... meglio se la spalmi bene PRIMA. ;)

Stigmata 03-03-2003 08:12

ok, ma sul sito lunasio suggeriscono proprio di fare quello... io l'ho fatto e non ho avuto alcun problema, anzi il mio wb è lì bello piantato e non lo spostano manco le cannonate :D

ciao!

Yashiro 03-03-2003 10:52

era quello il mio dubbio più che altro.. perché guardando nella versione AMD la staffa può fornire un minimo di impedimento di rotazione,ciò non accade con la staffa P4. Ero preoccupato per la resistenza dei tubi che potevano girarlo magari un pò, ma allora sto tranquillo!

Buon Lunasio a tutti!

Soul Reaver 03-03-2003 11:14

Effettivamente noi abbiamo la staffa x Amd, ma non dovrebbero cmq esserci problemi.

karlini 07-03-2003 12:34

Allora, vorrei un parere su come mettere i componenti...
Radiatore BLACK ICE con 2 x12x12x38 che controllerò con Rheobus
Lunasio per CPU, Chipset e GPU (per ora no... ma tra poco si)
Vaschetta 2 pompe GIOMA
Cavi e tubi e c@zzi vari

Volete divertirvi a consigliarmi (anche graficamente)

;)

Soul Reaver 07-03-2003 13:07

Non so le dimensioni di quel rad. Il mio è grosso come una 12x12 e l'ho messo in basso davanti (appena posso ti mando le foto). La vaschetta appena dietro lasciando ovviamente lo spazio x lavorare alla ventola. Tra ventola e rad metti un convogliatore (o distanziale) in modo che non siano attaccate ma ci siano almeno 3 cm (la ventola lavora meglio).
Comincia con il wb x cpu. Gli altri al max li aggiungi dopo.
Cmq non mi sembra che ad aria tu abbia temp tanto alte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.