Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   LiberoLight ADSL e lentezza (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=268352)


andbad 07-06-2002 18:45

LiberoLight ADSL e lentezza
 
comincio a pensare che avrei fatto meglio a tenere il vecchio 56k...
velocità media di trasferimento: 5-6k....con punte di 8 :rolleyes:
al servizio assistenza mi hanno dato dei valori per MTU e Rwin, ma non è servito a molto....dopodiché mi hanno detto che è un problema di affollamento (alle 4 di notte?) e che loro non possono fare una segnalazione di guasto perché non ho banda minima garantita....
è successo quacolsa di sinile anche ad altri, oppure sono il solo sfigato??
avete per caso dei consigli??

By(t)e

Dioveht 08-06-2002 01:34

E' successo anche a me nel periodo tra Febbraio e Marzo... alla fine di Febbraio (erano una ventina di giorni che non funzionava) ho chiamato l'infostrada e dopo un po' (un mesetto) è tornato tutto ok. Ora scarico a 36 Kb/s...

andbad 08-06-2002 09:51

speriamo...per ora va tutto a rilento...
ho controllato con traceroute, e il problema è nel server in olanda...subito al primo hop perdo tra il 10 eil 40% di pacchetti...

By(t)e

vaccapolacca 10-07-2002 10:34

come ti va adesso?
A me e' sorto il tuo identico problema e quelli di infostrada mi han dato picche come a te... se non cambiano cambio io.. e' inaccettaqboile scaricare a 5 k in orari assurdi tipo la notte!

recoil 10-07-2002 10:43

libero light mi sembra in questo periodo più lento del solito.
ogni tanto scaricando file da alcuni ftp (americani soprattutto) arrivo anche a 15-20KBs e raramente ci riesco anche scaricando qualcosa da winmx ma in genere è tutto molto più lento, a livello vecchio modem analogico.
quando mi scadrà il contratto non credo che lo rinnoverò, pensava che telecom fosse ladra e ce l'avevo a morte con loro ma mi rendo conto che wind non è meglio, anzi... (vedesi situazione libero@sogno e altre ladrate che fanno, ma si va OT).

Malacai 10-07-2002 10:54

Purtroppo siamo tutti sulla stessa barca, nelle stesse condizioni e la cosa peggiore è che non si può fare assolutamente nulla...E' davvero una truffa....Andare come un 640, questo non lo pretendo, ma almeno mi aspettavo di andare + veloce del 56k...Ma ke!!! Per il semplice caricamento di una pagina internet, ci mette secoli!!!!!!!!!!!!
Purtroppo bisogna solo attendere il termine del contratto annuale...Io dopo mille telefonate e battaglie mi sono rassegnato...e mi mancano ancora + di 4 mesi!!!
Doh!!!! :(

andbad 10-07-2002 11:23

meno male....pensavo di essere il solo...
si, fa veramente schifo...qualche giorno fa la situazione è leggermente migliorata, ma è ancora del tutto inaccettabile...per scaricare a livelli decenti devo mandare almeno 15-20download contemporanei, allora raggiungo velocità decenti, anche oltre i 30Kb, però capite che è impossibile...
la connessione con altri servizi (winmx, ftp, mirc ecc..) cade in continuazione, rendendo impossibile scaricare qualcosa di più grande di 2MB...cmq ho sentito che succede solo ad alcuni, mentre ad altri va più che bene..

By(t)e

vaccapolacca 10-07-2002 13:38

ma porcazzozza e' esattamente cio' che succede a me.. ma solo da 15 gg.. fino ad allora andava benone.. poi mi han detto dche hanno rinnovato i software di gestione e che tutto si sta assestando.. speriamo bene..

ma a voi da quanto tempo va cosi' male?

Vegale 10-07-2002 18:30

Io ho Libero Adsl Light da circa un mesetto... inizialmente non andava così malaccio, ma da circa due settimane è impossibile navigare!!
Addirittura le pagine web già visitate, e quindi presenti nella cache del browser, ci mettono una vita a caricarsi. Mentre altre pagine nemmeno si aprono.

Su Kazaa puoi scaricare solo file comunissimi in modo da utilizzare a pieno il multi-sharing, ma altrimenti scaricare da una singola persona significa andare a 1 kb/s nei momenti di grazia...
WinMX poi non ne parliamo... dopo 5 minuti che scarica cade la connessione con il tizio e mi tocca rifare la coda...

Scarichi bene solo se utilizzi dei download manager, così da aumentare il numero dei download e sfruttare a pieno la banda, ma in generale la connessione non va a + di un 33k, a giudicare dai test di dslreports.com.


E se non fanno nulla a riguardo? Mi tocca tenermela per altri 11 mesi? :eek:

andbad 10-07-2002 18:55

vedo che siamo tutti sulla stessa barca...quindi non è un problema delle singole configurazioni ma del servizio...
bisognerebbe inondarli con una bella serie di email.....

By(t)e

vaccapolacca 10-07-2002 20:13

io intanto faccio notare a Puntoadsl.it questo thread.
Il sito e' tenuto da quelli di libero anche se non e' dichiarato.
Alemno cosi' non risponderanno piu' d iusare un programma per ottimizzare la connessione e capiscono che il servizio non funziona.

andbad 11-07-2002 02:01

bravo...intanto è già un punto di partenza...

By(t)e

Vegale 14-07-2002 18:21

Up... altre esperienze del genere?

anyone 14-07-2002 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Vegale
[b]Up... altre esperienze del genere?
...e io che volevo prendere libero ADSL, anche dalle parti di Torino è così?

Vegale 15-07-2002 19:11

Mah.. ora come ora non te la consiglierei.. magari a Torino non è così, ma penso che sia un problema diffuso in tutta Italia...
Poi se è solo la Light di Libero, e non la 640 non so... so solo che per scaricare/navigare faccio molta fatica... :(

Max2 15-07-2002 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Vegale
[b]Up... altre esperienze del genere?
Io ho notato molti alti e bassi nella connessione (anche io ho libero ADSL light) .... riesco anche ad arrivare a punte molto alte col singolo file però devo usare un software di download tipo getright .... Win MX non mi funziona + bene ... Audiogalaxy mi ha funzionato sempre bene ... adesso però è chiuso ! :( ... DC non mi funziona benissimo, scarico molto lentamente mentre gli altri uploadano da me molto velocemente ... nessuno mi può aiutare a prorposito? ...

Risso 15-07-2002 20:33

sulla stessa barca anche io da marzo... le prime due settimane tutto ok, 37 fisso. poi scaduti i termini per il diritto di recesso et voila'.
da un mese a questa parte non vado sopra i 2k giuro! la posta con outlook express non la posso scaricare perche' va in timeout, eppure da che mondo e' mondo proprio la posta perche' viene dallo stesso server dovrebbe andare veloce ed invece guardate:
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3149752

ore ed ore al telefono con l'assistenza che si inventa di tutto, ho provato con due modem, 3 sistemi operativi, 2 computer. non vogliono disdire e non mi passano alla fast... ergo devo stare a 90 gradi fino a marzo 2003. li ho minacciati di bloccargli i pagamenti in banca e mi hanno detto che poi passo dalla parte del torto.

Max2 15-07-2002 20:44

Anche un mio amico è nella stessa tua situazione (un pò meglio per la verità ...) .... io mi trovo abbastanza bene ma credo che prima di rinnovarla ci penserò su un bel pò .... anzi credo che proverei volentieri la connessione della telecom ...

Risso 15-07-2002 21:40

e' impossibile disdire, se ti colleghi [e loro lo sanno perche' lo vedono dai log] non sei nelle condizioni di chiedere una disdetta.

stavo pensando di non collegarmi piu' e fingere con l'assistenza di avere qualche problema, per esempio l'errore 721. fare tutte le prove che mi consigliano i loro super tecnici [disinstallare e reinstallare i driver del modem, quindi il tcp/ip, eccetera] e continuare a dire: no, niente collegamento. li costringo ad aprire un guasto una prima volta e poi una seconda fino a quando esigero' di essere staccato. soltanto che una procedura del genere porta via diversi mesi secondo me :(

renartex 15-07-2002 21:47

pure a me capita: dei giorni vado da dio, altri specialmente in questo periodo ... rimpiango il vecchio e caro 56k... :(

Bilancino 15-07-2002 23:02

Io modestamente penso che con l'aumento di utenti di Alice (come me) e Tin.it la banda messa a disposizione da telecom a gli altri operatori diminuisce (avevo sentito in un'altra discussione che una operatrice infostrada diceva che se la telecom non aumenta la banda non si può fare niente). Io da un mese con Alice scarico costantemente a 30k/sec e solo 3 giorni fa ho avuto alla mattina un problema di lentezza (1.2k/sec), ho chiamato tin.it e poi nel pomeriggio mi chiama il tecnico che mi ha resettato la linea e poi è tornato tutto a posto........

Ciao a Tutti

sekron 15-07-2002 23:18

la stessa operatrice tecnica della infostrada mi ha sconsigliato la adsl light in quanto instabile, a differenza invece della fast che garantisce cmq i suoi 50kb al sec!

andbad 15-07-2002 23:53

cmq secondo me è scandaloso che una compagnia telefonica a livello nazionale importante come infostrada fornisca un servizio così scadente...fino ad oggi mi ero trovato benissimo, sia con i servizi telefonici che internet (ho ancora un abbonamento analogico a pagamento) e aspettavo di trovarmi altrettanto bene....
La cosa che più mi fa arrabbiare che non si riescano a trovare informazioni sul perché abbiamo questi problemi.
Il servizio assisenza ne sa meno di noi, sul sito internet neanche a parlarne...l'unica cosa sarebbe informare qualche grosso canale di informazione...che ne so, giornali, siti internet ecc...
facciamo qualcosa, perché io non ne posso più..

By(t)e

Max2 16-07-2002 07:55

Quote:

Originariamente inviato da andbad
[b]cmq secondo me è scandaloso che una compagnia telefonica a livello nazionale importante come infostrada fornisca un servizio così scadente...fino ad oggi mi ero trovato benissimo, sia con i servizi telefonici che internet (ho ancora un abbonamento analogico a pagamento) e aspettavo di trovarmi altrettanto bene....
La cosa che più mi fa arrabbiare che non si riescano a trovare informazioni sul perché abbiamo questi problemi.
Il servizio assisenza ne sa meno di noi, sul sito internet neanche a parlarne...l'unica cosa sarebbe informare qualche grosso canale di informazione...che ne so, giornali, siti internet ecc...
facciamo qualcosa, perché io non ne posso più..

By(t)e
Il grosso canale ce l'abbiamo già ... ed è il sito di questo forum ... e tutti i siti che gli gravitano intorno ! ... però bisogna veramente farsi sentire!

Simonz 16-07-2002 09:00

Anch'io mi trovo nelle vostre stesse condizioni:
mi hanno attivato l'adsl light a fine novembre ed inizialmente andava benissimo (pingavo dai 100 ai 110 su ngi).Da circa 2 mesi è un calvario gente: lentezza nel caricamento delle pagine web, ping dai 200 ai 500 variabili (che mi hanno costretto molte volte a lasciar perdere di giocare in multiplayer con rtcw cosa davvero scandalosa per un'adsl), gli mandi un'email e loro molto gentilmente ti rispondono "ma telefoni al 155 24 ore su 24 365 giorni all'anno", se vabbè poi il funzionamento di questo servizio penso lo conosciate tutti.... :rolleyes:

Per fortuna che mi mancano solo altri 3 mesi mando raccomandata di disdetta e poi zack! passo o a tin.it o ad alice (sperem).

Max2 16-07-2002 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Simonz
[b]Anch'io mi trovo nelle vostre stesse condizioni:
mi hanno attivato l'adsl light a fine novembre ed inizialmente andava benissimo (pingavo dai 100 ai 110 su ngi).Da circa 2 mesi è un calvario gente: lentezza nel caricamento delle pagine web, ping dai 200 ai 500 variabili (che mi hanno costretto molte volte a lasciar perdere di giocare in multiplayer con rtcw cosa davvero scandalosa per un'adsl), gli mandi un'email e loro molto gentilmente ti rispondono "ma telefoni al 155 24 ore su 24 365 giorni all'anno", se vabbè poi il funzionamento di questo servizio penso lo conosciate tutti.... :rolleyes:

Per fortuna che mi mancano solo altri 3 mesi mando raccomandata di disdetta e poi zack! passo o a tin.it o ad alice (sperem).
la raccomandata di disdetta quanto tempo prima va mandata?

Simonz 16-07-2002 10:46

Almeno 2 mesi prima dalla data di attivazione della linea (passato l'anno di abbonamento naturalmente).

Es: te l'hanno attivata a Novembre dell'anno scorso devi mandarla almeno due mesi prima di Novembre di quest'anno.

Max2 16-07-2002 11:01

Ok ! grazie :) ... visto l'andazzo di Libero di questo periodo ( e che per colpa loro ho dovuto cambiare un modem) credo che sicuramente non lo rinnoverò ... anche oerch mi sembra giusto provarne una di un'altra compagnia :)

sider 16-07-2002 15:35

Però è strano..anche io se scarico da un sito solo va a 3/6/8 Kbsec però se uso un download manager supero i 20-25...In teoria quindi la banda ci sarebbe..boh.
Per quanto riguarda i problemi di ping e perdita di pacchetti stesso discorso: ho passato un periodo terribile in cui non riuscivo a fare nulla, poi dopo diverse telefonate la cosa è migliorata ma non è mai tornata come all' inizio dell'attivazione. Un mio amico con la banda garantita va invece molto bene.
Cmq. la situazione è molto è migliorata da quando ho modificato l'RWIN e MTU come suggerito nelle faq (8000 - 576 per la mia connessione).

Max2 16-07-2002 15:44

Quote:

Originariamente inviato da sider
[b]
Cmq. la situazione è molto è migliorata da quando ho modificato l'RWIN e MTU come suggerito nelle faq (8000 - 576 per la mia connessione).
Parlaci di più di questi fattori ... suggeriti per la tua connessione in base alla FAQ in rilievo qui sul forum?

io ho Tweakmaster e sto smanettando in queste sere ... ma devo trovare ancora il settaggio ottimale ..

andbad 16-07-2002 16:47

Quote:

Originariamente inviato da sider
[b]Però è strano..anche io se scarico da un sito solo va a 3/6/8 Kbsec però se uso un download manager supero i 20-25...In teoria quindi la banda ci sarebbe..boh.
Per quanto riguarda i problemi di ping e perdita di pacchetti stesso discorso: ho passato un periodo terribile in cui non riuscivo a fare nulla, poi dopo diverse telefonate la cosa è migliorata ma non è mai tornata come all' inizio dell'attivazione. Un mio amico con la banda garantita va invece molto bene.
Cmq. la situazione è molto è migliorata da quando ho modificato l'RWIN e MTU come suggerito nelle faq (8000 - 576 per la mia connessione).
questo valori non li ho provati...ora guardiamo se sono miracolosi...magari si riesce a scaricare a 5k invece che a 2 :rolleyes:

cmq io ripeto che sarebbe il caso di contattare un po' di siti per fare campagna di informazione su questi disservizi...

By(t)e

sider 16-07-2002 16:51

Ho seguito la procedura suggerita nelle faq e scaricato il programma doctor tcp per modificare rwin e mtu come indicato. Il ping è migliorato e le pagine internet si aprono + velocemente. Prima avevo settato tutto al max (come tutti credo).
Miracoli però non ne ho visti, ovviamente...

Negadrive 16-07-2002 20:40

Sta capitando anche a me :( Mi andava bene fino ad una settimana fa, adesso Light è talmente pietoso, che addirittura ho dovuto riesumare un vecchio 33K (sto postando con quello)... quando l'ho messo su ho detto "whoa, che velocità!" :eek:

E' una truffa bella e buona, perché praticamente è inutilizzabile, ma il canone mensile lo devo pagare comunque...

vaccapolacca 18-07-2002 14:54

Secondo me sarebbe il caso di avvertire qualche associazione dei consumatori come per esempio Altro Consumo..
Di altre vie non mi pare che esistano tralasciando la via legale che sarebbe un bel grattacapo per tutti..

Bilancino 18-07-2002 14:57

Si fa prima a cambiare gestore........quando scade l'abbonamento ovviamente. Se le linee sono della Telecom è chiaro che la banda la gestisce a suo vantaggio infatti io con alice sto sempre sui 30K/sec.

Ciao

Max2 18-07-2002 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Bilancino
[b]Si fa prima a cambiare gestore........quando scade l'abbonamento ovviamente. Se le linee sono della Telecom è chiaro che la banda la gestisce a suo vantaggio infatti io con alice sto sempre sui 30K/sec.

Ciao
In questo caso sarebbe Concorrenza sleale ....

Bilancino 18-07-2002 15:03

Concorrenza sleale bisogna vedere. Guardate Netsistem che usa il satellite e ha tariffe incredibili. Gli altri gestori se volevano potevano fare come fast web, oppure wind parla tanto di portare a casa internet con la 220V ma ancora non si vede in realtà queste nuove compagnie vogliono guadagnare senza un minimo investimento nello sviluppo.

Ciao

Max2 18-07-2002 15:14

bè .. le lineee telefoniche non sono più sotto il monopolio della Telecom :rolleyes: ... od almeno non dovrebbero più esserlo .... quindi tutti i gestori dovrebbero poterne usufruire "liberamente" senza per questo doversi buttare su prodotti diversi (tipo netsystem) .... per la questione dellla linea internete sui normali cavi elettrici .... Enel.it la sta sperimentando proprio in toscana :) ... ma i fattori da tenere in considerazione credo siano molti ...

Mr. killer Lot 18-07-2002 16:02

è una fregatura!!!
 
qui in ufficio abbiamo due abbonamenti con infostrada: quello light e quello a 640Kbits. Mettiamo da parte la fregatura libero@sogno altrimenti probabilmente spaccherò il pc per la rabbia... Con quello 640 scarico dai 20 ai 60 kB, con il light non riesco ad aprire una pagina prima del minuto!!!
pensavo che il mio era un caso a parte invece vedo che quei b@stardi f@ttuti figli di pu@@ana dell'infostrada stanno fregando tutti.
il problema dell'italia è questo: tutti credono di essere furbi, ma così le cose non possono andare avanti...
spero che con fastweb le cose si aggiustino
un'ultima cosa: invece di spendere milioni di euro per fare quelle pubblicità del c@zzo con quella b@gascia dell'australiana potrebbero migliorare il servizio internet e non solo!!!
AH! MI SONO SFOGATO FINALMENTE!

andbad 18-07-2002 17:31

in effetti è uno scandalo....e non mi pare si trattino di casi isolati...
ma cosa pensano?? di farsi i clienti solo perché sono stati i primi a far concorrenza a telecom???
ora cerco qualche indirizzo email...

By(t)e


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.