Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=802134)


Buffus 30-10-2004 11:17

[Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Stavo leggendo sul libro di chimica riguardo la quantizzazione degli orbitali atomici....quando mi sono imbattuto,oltre che in " N,L,Ml ",nel numero quantico di spin " Ms ".

Ok,ho capito che può assumere solo i valori +1/2 e -1/2 (corrispondenti a rotazione oraria e antioraria dell'elettrone rispetto il proprio asse),ma non riesco a cogliere a cosa effettivamente comporti uno spin rispetto all'altro.
Il libro non lo spiega....dice solo che per Pauli in un orbitale non possono esserci due elettroni con uguale Ms.... Ma perchè?? Cosa comporta Ms=1/2 e Ms=-1/2 ?????
Centra qualcosa la regola della mano destra (elettromagnetismo)?

Qualcuno sa illuminarmi? Grazie!:)

majino 30-10-2004 11:42

non so se sia la stessa cosa, però mi pareva di ricordare che appunto lo spin deve essere necessariamente antiparallelo... non cambia una mazza (credo) di come metti lo spin nel caso sia 1 elettrone solo, basta che quando ce ne sono due lo spin sia appunto antiparallelo..

non credo di aver risposto alla tua domanda cmq :D

Buffus 30-10-2004 11:50

Quote:

Originariamente inviato da majino
non so se sia la stessa cosa, però mi pareva di ricordare che appunto lo spin deve essere necessariamente antiparallelo... non cambia una mazza (credo) di come metti lo spin nel caso sia 1 elettrone solo, basta che quando ce ne sono due lo spin sia appunto antiparallelo..

non credo di aver risposto alla tua domanda cmq :D
beh questo l'ho detto anche io nel mio post...(Pauli) :D

jumpermax 30-10-2004 11:55

Re: [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Quote:

Originariamente inviato da Buffus
Stavo leggendo sul libro di chimica riguardo la quantizzazione degli orbitali atomici....quando mi sono imbattuto,oltre che in " N,L,Ml ",nel numero quantico di spin " Ms ".

Ok,ho capito che può assumere solo i valori +1/2 e -1/2 (corrispondenti a rotazione oraria e antioraria dell'elettrone rispetto il proprio asse),ma non riesco a cogliere a cosa effettivamente comporti uno spin rispetto all'altro.
Il libro non lo spiega....dice solo che per Pauli in un orbitale non possono esserci due elettroni con uguale Ms.... Ma perchè?? Cosa comporta Ms=1/2 e Ms=-1/2 ?????
Centra qualcosa la regola della mano destra (elettromagnetismo)?

Qualcuno sa illuminarmi? Grazie!:)
E' lo stesso motivo per cui ci possono essere solo un tot numero di elettroni per orbitali... probabilmente perché condividere lo stesso spin vorrebbe dire occupare lo stesso "posto"...

Buffus 30-10-2004 12:03

Re: Re: [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Quote:

Originariamente inviato da jumpermax
E' lo stesso motivo per cui ci possono essere solo un tot numero di elettroni per orbitali... probabilmente perché condividere lo stesso spin vorrebbe dire occupare lo stesso "posto"...
spiegazione molto empirica la tua :D

no no io volevo proprio capire COSA comporta un determinato Ms.....
proprio a livello atomico.....

Banus 30-10-2004 12:03

Re: [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Quote:

Originariamente inviato da Buffus
Ok,ho capito che può assumere solo i valori +1/2 e -1/2 (corrispondenti a rotazione oraria e antioraria dell'elettrone rispetto il proprio asse),ma non riesco a cogliere a cosa effettivamente comporti uno spin rispetto all'altro.
Lo spin è il momento angolare intrinseco di una particella. E' come se ruotasse, ma la cosa non ha molto senso in fisica quantistica, anzi porta ad assurdità tipo che ruota a una velocità maggiore di quella della luce. E poi le particelle idealmente sono considerate puntiformi...
Se la particella è carica allo spin è associato un momento magnetico. Gli elettroni li puoi vedere come piccoli magneti. Se sono orientati allo stesso modo (stesso spin) si respingono, se hanno spin opposto si attraggono, e così possono occupare la stessa zona di spazio.
In realtà tutte questi risultati saltano fuori da complesse equazioni.
Giusto per avere una visione intuitiva :D

Buffus 30-10-2004 12:05

Re: Re: [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Quote:

Originariamente inviato da Banus
Lo spin è il momento angolare intrinseco di una particella. E' come se ruotasse, ma la cosa non ha molto senso in fisica quantistica, anzi porta ad assurdità tipo che ruota a una velocità maggiore di quella della luce. E poi le particelle idealmente sono considerate puntiformi...
Se la particella è carica allo spin è associato un momento magnetico. Gli elettroni li puoi vedere come piccoli magneti. Se sono orientati allo stesso modo (stesso spin) si respingono, se hanno spin opposto si attraggono, e così possono occupare la stessa zona di spazio.
In realtà tutte questi risultati saltano fuori da complesse equazioni.
Giusto per avere una visione intuitiva :D
ohhh là!! Questa è la spiegazione che mi volevo sentir dare ;)
Grazie mille!!


quindi,ricapitolando:non centra nulla l'elettromagnetismo classico (regola della mano destra....) giusto?

E' "solo" una questione di attrazioni-repulsioni elementari.....

thotgor 30-10-2004 12:10

più che altro è fisica!

allora, prima di tutto la regola della mano destra non centra una cippa, è tutto un discorso che si può ricondurre alla regola di Hund: stringata dice che gli elettroni tendono piuttosto a distribuirsi in orbitali diversi con spin paralleli, e poi ad andare ad "aggiungere" l'elettrone con con spin antiparallelo... se infatti i due elettroni avessero la stesso spin, vi sarebbe una repulsione magnetica tra i due (anzi, meglio dire che vi è).
Ora, per questa repulsione, gli elettroni tendono naturalmente ad occupare gli altri orbitali piuttosto che uno stesso. E come il discorso delle due calamite (credo): se hai due calamite e le metti vicine ( nei lati in cui si respingono) una delle due calamite si ruoterà e si aggiusterà in modo di avere i due lati che si attraggono.

:)

thotgor 30-10-2004 12:10

Re: Re: [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Quote:

Originariamente inviato da Banus
Lo spin è il momento angolare intrinseco di una particella. E' come se ruotasse, ma la cosa non ha molto senso in fisica quantistica, anzi porta ad assurdità tipo che ruota a una velocità maggiore di quella della luce. E poi le particelle idealmente sono considerate puntiformi...
Se la particella è carica allo spin è associato un momento magnetico. Gli elettroni li puoi vedere come piccoli magneti. Se sono orientati allo stesso modo (stesso spin) si respingono, se hanno spin opposto si attraggono, e così possono occupare la stessa zona di spazio.
In realtà tutte questi risultati saltano fuori da complesse equazioni.
Giusto per avere una visione intuitiva :D

mi hai battuto sul tempo :muro:
Comunque la spiegazione è la stessa.

thotgor 30-10-2004 12:12

Re: Re: Re: [Chimica] Numero quantico di Spin (Ms)
 
Quote:

Originariamente inviato da Buffus
ohhh là!! Questa è la spiegazione che mi volevo sentir dare ;)
Grazie mille!!


quindi,ricapitolando:non centra nulla l'elettromagnetismo classico (regola della mano destra....) giusto?

E' "solo" una questione di attrazioni-repulsioni elementari.....

beh, non sono due cariche che si respingono, ma è un discorso di momento magnetico, dunque è elettromagnetismo classico.

Buffus 30-10-2004 12:59

vieni a rompermi le palle anche qua thotgor? :D


cmq qual'è la formula del momento magnetico?

thotgor 30-10-2004 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Buffus
vieni a rompermi le palle anche qua thotgor? :D


cmq qual'è la formula del momento magnetico?

non ho voglia di aprire il libro di fisica.

Pensa a fare le relazioni piuttosto :asd:

Buffus 30-10-2004 15:42

Quote:

Originariamente inviato da thotgor
non ho voglia di aprire il libro di fisica.

Pensa a fare le relazioni piuttosto :asd:
relazioni?

thotgor 30-10-2004 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Buffus
relazioni?

degli esperimenti!

Buffus 30-10-2004 19:34

ecchilosapeva....:eek:

Buffus 06-11-2004 10:30

raga:
ho capito l'ibridazione sp3 del carbonio in CH4 ma non capisco il sp2.....
chi me lo spiega? grazie

thotgor 06-11-2004 18:43

che cè da capire?? :eek:

sp2 utilizza oltre all'orbitale s annche 2 orbitali p. La forma sarà simile ad un orbitale p, più gonfio magari. l?ibridazione sp2 è tipica delle molecole di forma tetragonale ( un triangolo su un piano ). Solitamente le molecole ibridate sp2 fanno un doppio legame (omega e pi greco) e gli altri sono singoli (omega). L'orbitale p rimasto inutilizzato viene usato appunto per i doppi legami. Esempio di ibridazione sp2 è C2H4 (mi pare, ma non sono sicuro). Le due molecole di C sono legate da un doppio legame, mentre gli idrogeni sono legati due a ciascun carbonio.

Banus 06-11-2004 19:34

Quote:

Originariamente inviato da thotgor
l'ibridazione sp2 è tipica delle molecole di forma tetragonale
triangolare ;)

thotgor 06-11-2004 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Banus
triangolare ;)

giusto, non mi veniva il termine!

Buffus 07-11-2004 00:36

si ma.....nel caso del C che è 2s2 2p2.....
riesco a capire che,spostando ie- dall's al p ottengo sp3....ma l'sp2 non riesco a capire come si forma


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.