Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Recensioni degli utenti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Recensione Sagem myX-5m (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=602262)


mrsuluit 16-01-2004 20:11

RECENSIONE Sagem myX-5m
 
-FASCIA DI PREZZO: bassa (pagato 89 euro a gennaio 2004, auricolare compreso nella confezione)

-BREVE INTRO: cellulare già da un po’ sul mercato ma con display a colori, GPRS, MMS, suonerie polifoniche, interfaccia a infrarossi, molto appetibile per il prezzo.



-CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni : 105 x 46 x 20 mm
Peso : 92 g

- Piattaforma : dual band (900/1800 Mhz)
- GPRS (3 +1)
- Browser : WAP 1.2.1
- Suonerie polifoniche (alcune divertenti come il gatto, la mucca, la sirena della nave ecc. :)
- 2 giochi integrati
- Formati audio: iMelody, Midi, Wave (per le suonerie)
- Formati grafici: wbmp, bmp, png, gif, gif animato, jpeg (per gli sfondi)
- SMS/ EMS (T9 con funzione apprendimento); 100 memorizzabili nel telefono
- MMS – 600 Kb memorizzabili nel telefono
- 550 Kb per “oggetti propri” (immagini, suoni)
- Vivavoce integrato
- Orologio
- Count down
- Sveglia (anche a telefono spento)
- Convertitore di valuta
- Calcolatrice
- Connessione al pc : modem interno - Porta Infrarosso
- Cavo (opzionale)
- Gestione chiamate : effettuate, ricevute, perse
- Tasti accesso rapido programmabili (2)


-COMMENTO ESTETICO/ERGONOMIA APPARECCHIO/QUALITA' MATERIALI USATI/DIMENSIONI
Telefono di dimensioni ridotte, ma non leggerissimo, perciò lo si sente in tasca e lo preferisco, non si rischia di perderlo.
I gusci non scricchiolano, la tastiera ha un bel click, i tasti anche se piccoli sono ben distanziati, l’illuminazione è efficace sia di giorno e sia di notte.


-CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Telefono, batteria, caricabatteria, cd con programma per gestire SMS e Rubrica da pc.
Manca il software per caricare immagini/suoni sul telefono (si chiama “my picture and sound”). Si può scaricare gratuitamente previa registrazione dal sito www.planetsagem.com.
Le dimensioni ed i tipi dei files caricabili, vi sono solo sul file PDF di spiegazioni del software, NON sul manuale telefono.

-DISPLAY
101 x 80 pixels a 256 colori.
Come tutti quelli a colori a matrice passiva è quasi invisibile se non illuminato. Visto che comunque per vedere decentemente bisogna cliccare un tasto qualsiasi per accenderlo, tanto vale mettere il salvaschermo che lo spegne completamente (percorso menu: Ambiente-Salvaschermo-modo eco). Un ulteriore risparmio di energia.
Si possono mettere degli sfondi già precaricati o una foto qualunque caricata da voi.

-SUONERIE (qualità e volume)
Alcune musicali (pop, funk ecc.) altre più semplici. Accetta suoni MIDI (max 15 Kb a file). 4 tacche di volume regolabile.

-SOFTWARE/MENU
Menu semplice a icone il 1° e 2° livello, poi a tendina. E’ presente software per Wap integrato.
La configurazione GPRS sul telefono avviene in automatico, colloquia il software che troverete sul cdrom e installerete sul vostro pc, con il telefono.

-CONNETTIVITA' PC
Porta infrarossi, cavetto (non so se si trova in commercio)

-AUTONOMIA E BATTERIA
Batteria Ioni di Litio da 720 mAh. Difficile dare un giudizio per ora visto l’utilizzo molto vario (trasmissione dati, telefonate ecc.), comunque 3 gioni li fa.

-RX/TX E AUDIO
Per ora è stato utilizzato a 4 o 5 tacche di segnale, perciò al massimo.
La voce arriva sempre nitida sia con utilizzo classico, sia con auricolare, sia con vivavoce.

-CARATTERISTICHE E MANCANZE/RAPP PREZZO-PRESTAZIONI
L’unica cosa che manca e l’agenda/organizer, può essere utile. Purtroppo non ho trovato alcun aggiornamento via software.
E’ un telefono per “telefonare” più altre cose divertenti (suonerie/sfondi/MMS), ma anche lavorative (porta a infrarossi, GPRS)

Per 89 euro, con tutte le funzionalità presenti, trovo che sia imbattibile.


Marco

Maurizio XP 17-01-2004 00:59

Grazie per il contributo:)

Pipposuperpippa 18-01-2004 21:28

Ho questo telefono, è ottimo e ha una ricezione super.
Unica cosa: non riesco a collegarlo via IRDA col portatile (con win98). Qualcuno c'è riuscito? :rolleyes:

mrsuluit 19-01-2004 07:20

io l'ho connesso con porta a infrarossi connessa alla USB del pc desktop. Il mio sistema operativo è win ME. Ho utilizzato il software presente nel cd allegato al telefono, in pratica non ho fatto alcun settaggio se non attivare dal menu del telefono la irDA.
Ho lasciato la velocità di connessione sul telefono su "automatico". Nel trasferimento suoni/immagini al telefono una volta mi ha dato errore, suggerendomi di settare la velocità a 19200, così ho fatto ed ha funzionato poi.
Tieni presente che per la connessione GPRS a internet/mail, per caricare files sul telefono, sono 2 software differenti.
Altro non so.

Strano 21-01-2004 23:31

qunati sms puo contenere?
EDIT 100...nn avevo letto ;)

EDIT 2 be gia che sono come e il t9?

ceccoggi 22-01-2004 15:02

Quote:

Originariamente inviato da mrsuluit
io l'ho connesso con porta a infrarossi connessa alla USB del pc desktop. Il mio sistema operativo è win ME. Ho utilizzato il software presente nel cd allegato al telefono, in pratica non ho fatto alcun settaggio se non attivare dal menu del telefono la irDA.
Ho lasciato la velocità di connessione sul telefono su "automatico". Nel trasferimento suoni/immagini al telefono una volta mi ha dato errore, suggerendomi di settare la velocità a 19200, così ho fatto ed ha funzionato poi.
Tieni presente che per la connessione GPRS a internet/mail, per caricare files sul telefono, sono 2 software differenti.
Altro non so.
va bene qualsiasi porta infrarossi in commercio, o si necessita una porta con standard di trasferimento proprietario sagem?
Ho provato a collegarlo tramite irda a un panasonic gd87 e non funziona... sai mica come mai?

Grazie in anticipo!

Pipposuperpippa 22-01-2004 21:21

Quote:

Originariamente inviato da ceccoggi
va bene qualsiasi porta infrarossi in commercio, o si necessita una porta con standard di trasferimento proprietario sagem?
Ho provato a collegarlo tramite irda a un panasonic gd87 e non funziona... sai mica come mai?

Grazie in anticipo!
Ho letto da qualche parte che la tim lo ha bloccato per quanto riguarda il collegamento con altri terminali...:confused:
In ogni caso con l'infrarossi del pc sono sicuro che funziona.
Se vuoi scaricare sfondi e suonerie puoi farlo attraverso i siti qui consigliati:
http://digilander.libero.it/ferraraf.../events/Sagem/

Lo scaricamento avviene anche via Wap, se vuoi: basta che inserisci l'url esatto dell'oggetto che vuoi scaricare ;)

mrsuluit 23-01-2004 19:00

IrDA
 
Io ho comprato la porta infrarossi n un negozio di elettronica. Innesto USB. Funziona perfettamente tra il pc desktop ed il telefono.

Non ho ancora provato a fare connessioni peer-to-peer tra telefoni:D tramite le rispettive porte infrarossi integrate, perciò non se se funzionerebbe.
Cmq. mi sembra di aver capito che tramite il SW interno del telefono non si possono trasmettere dati ma solo ricevere da una fonte esterna. Come d'altra parte col SW di trasmissione da pc a telefono si può solo trasmettere, non cancellare. Se bisogna cancellare suoni/immagini sul telefono bisogna farlo da questo.
Di può trasmettere "dati" solo tramite SMS o MMS.

mrsuluit 29-01-2004 20:02

Utility free per manipolare il cell
 
A questo indirizzo, alcuni programmi gratis di cui uno molto "aggressivo" TelMemPlus: consente di cambiare il logo operatore ecc.

http://www.sagemmyx5.free.fr/utilitaires.html

La pagina è tutta in francese, come anche se cliccate sui link in verde detail .

Ma d'altra parte, Sagem... è francese!

AVVERTENZA: è necessario avere una connessione fisica al pc tramite cavetto e porta COM, NON con porta a infrarossi.
Ditemi voi se scoprite che si possono usare i SW anche con la irDA.

Firedraw 23-03-2004 13:24

Ho letto che la memoria per gli sms del tel viene utilizzata solo quando quella della sim è piena e tocca sorbirsi il simboletto degli sms su sim pieni per poter utilizzare quella del telefonino.. è vero??

Pipposuperpippa 23-03-2004 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Firedraw
Ho letto che la memoria per gli sms del tel viene utilizzata solo quando quella della sim è piena e tocca sorbirsi il simboletto degli sms su sim pieni per poter utilizzare quella del telefonino.. è vero??
Dunque, per gli sms salvati in "bozze" si può scegliere la memoria del telefono, idem per l'eventuale salvataggio degli sms spediti.

Per gli sms in arrivo invece si riempie prima la memoria della sim, poi si passa a quella del cellulare, con il simbolo fastidioso della busta che lampeggia.

Avendo una 64K, con memoria di 50 sms, non posso lamentarmi però... ;)

mrsuluit 23-03-2004 13:39

Io non tengo mai gli SMS, pertanto non ho mai riempito la mia sim a 16 Kb che tiene solo 10 messaggi.
Di sicuro, quando arriva un SMS, questo viene in automatico memorizzato sulla sim, non si può spostarlo sul telefono, pertanto penso che tu abbia ragione, terminato lo spazio sulla sim, passa al telefono.
Si può decidere dove archiviare un SMS solo quando lo si compone.

Pipposuperpippa 23-03-2004 13:45

Quote:

Originariamente inviato da mrsuluit
Di sicuro, quando arriva un SMS, questo viene in automatico memorizzato sulla sim, non si può spostarlo sul telefono, pertanto penso che tu abbia ragione, terminato lo spazio sulla sim, passa al telefono.
Si può decidere dove archiviare un SMS solo quando lo si compone.
Non si può scegliere di far andare direttamente i messaggi in arrivo nella memoria del cellulare, ma un messaggio ricevuto lo si può spostare tranquillamente in bozze ( e quindi nella memoria del cellulare) scegliendo > rispondi > rispondi con cronist. > salva
:)

Firedraw 23-03-2004 14:13

Mmmmm però è una mezza cavolata. uno usava direttamente la memoria del cell e non aveva bisogno di fare sto traffico! Cmq lo prendo in esame assieme all'A55 siemens e al g40 telit, entrambi molto meno accessoriati.

Pipposuperpippa 23-03-2004 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Firedraw
Mmmmm però è una mezza cavolata. uno usava direttamente la memoria del cell e non aveva bisogno di fare sto traffico! Cmq lo prendo in esame assieme all'A55 siemens e al g40 telit, entrambi molto meno accessoriati.
concordo, ma questo è praticamente l'unico e tollerabile difetto di un cellulare eccezionale per audio e ricezione e rapporto qualità-prezzo. ;)

mrsuluit 04-05-2004 14:55

Menu WAP
 
ecco come si presenta nel mio tel appena cliccato sull'icona WAP:
1) Home
2) Favoriti
3) Vai all'URL
4) Posta in arrivo
5) Avanzato
6) Esci

Qualcuno di voi ha capito come tornare a questo menu iniziale mentre state navigando in wap su qualche sito? Io no.
Anche perchè come si fa ad inserire un altro URL se non si torna al menu?

Altra domanda, al punto 4) Posta in arrivo... ma come si fa a settare questo campo? Qualcuno ha messo una casella e-mail e se sì, in che modo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.