Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Copia con norton ghost (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=791906)


NoX83 16-10-2004 12:00

Copia con norton ghost
 
Salve ragazzi, ho un problema.
Sul pc di un amico che ha voluto un nuovo hdd da 160 GB ho dovuto fare un ghost dal disco precedente, un 40GB. Prima di fare il ghost, xo, ho formattato e partizionato direttamente da windows il 160 GB.

Di solito usavo un ghost.exe, vekkia versione che gira da dos e mi ha sempre aiutato. Ho fatto la copia che è andata a buon fine, ma collegando il 160 GB (che dovrebbe essere stata la copia esatta, speculare, del precedente 40 GB) windows non parte, resta fermo alla schermata di avvio. Se in qualche modo riesco ad arrivare in windows, poi, i programmi cmq non si avviano come se non fossero installati e danno quindi un errore.

Ora, so che il ghost copia anche la partizione, ma non credo sia problematico averla creata prima sul 160 GB, come ho fatto. Dite che il problema è dovuto al ghost, una versione troppo vekkia per un disco da 160 giga? Oppure ho sbagliato a partizionarlo prima?

Ho poi provato ad installare il ghost 9.0 per windows, ma mi dà un errore durante la "connessione" (così lui chiama la propria inizializzazione) e non mi rileva i dischi fissi. Sul mio pc invece lo stesso ghost 9.0 funziona alla perfezione.

Chiedo un umile help.

Mistral PaolinuX 16-10-2004 13:05

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=581745

Paolo

NoX83 16-10-2004 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=581745

Paolo
Ho letto, ma purtroppo non mi aiuta.
Ho fatto esattamente come descritto, il ghost da dos lo uso da anni. Disk to disk, ma il risultato è quello che ho descritto sopra.

Mistral PaolinuX 16-10-2004 13:14

Prova a postare lì la domanda: il thread è aperto ;)

Paolo

NoX83 16-10-2004 13:16

Inoltre con il ghost 9.0 per windows, dal mio amico dopo averlo installato mi ha kiesto di installare .NET Framework, o roba simile. E poi non partiva, dando un errore, anche dopo il riavvio. L'ho installato sul mio pc e va tutto benissimo, manco mi ha kiesto l'installazione del .NET (a riguardo penso che forse l'avrò già avuto installato, suppongo).

NoX83 17-10-2004 13:00

UP!

MM 17-10-2004 15:00

Mi spieghi esattamente i passaggi per fare la prima copia che hai provato?

NoX83 18-10-2004 01:04

Quote:

Originariamente inviato da MM
Mi spieghi esattamente i passaggi per fare la prima copia che hai provato?
Mah, niente di particolare, ho collegato il nuovo hdd da 160 come slave ed ho avviato da dos il pc. Ho avviato l'utility ghost.exe ed ho fatto la copia disk to disk.

Il 160 giga l'ho formattato e partizionato prima direttamente da windows e ti spiego anche il perchè. So che ghost copia anche la partizione, ma per esperienza, se non erro, formattando da dos un disco superiore a 137 giga non vedrei i giga mancanti per arrivare a 160, correggimi se sbaglio. Non penso ke il problema possa essere stato il fatto che il 160 l'ho partizionato prima...

MM 18-10-2004 12:21

Hai avviato da floppy?
Se è così, allora non so più che dire...

NoX83 18-10-2004 12:30

Quote:

Originariamente inviato da MM
Hai avviato da floppy?
Se è così, allora non so più che dire...
Yes, avviato da floppy sia il pc ke ghost.
Mi confermi la questione partizioni > 137GB?

NoX83 18-10-2004 19:30

Quote:

Originariamente inviato da NoX83
Yes, avviato da floppy sia il pc ke ghost.
Mi confermi la questione partizioni > 137GB?
:confused:
Mi consigliate altri programmi ke facciano lo stesso lavoro? Anke da windows.

MM 18-10-2004 22:35

Quote:

Originariamente inviato da NoX83
Yes, avviato da floppy sia il pc ke ghost.
Mi confermi la questione partizioni > 137GB?
Non mi sono mai posto il problema, ma probabilmente è così

Drive Image

Ciuccellone 18-10-2004 23:26

acronis trueimage

E anche se so che mm non è d'accordo PartitionMagic:cool:

MM 18-10-2004 23:28

Partition Magic??? :eekk:

:D


Vabbè dai... le spiegazioni le ho già date in PVT :)

Stivmaister 19-10-2004 10:18

x NoX83: scusa se ti rispondo qua ma ho visto che non hai i pvt!!!

************************+

MM 19-10-2004 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Stivmaister
x NoX83: scusa se ti rispondo qua ma ho visto che non hai i pvt!!!

************************+
:eek:
:eekk:

:huh:

:nonsifa:

tweester 19-10-2004 12:21

Ciao.
Ho effettuato diverse volte clonazioni di dischi come nel tuo caso, da dischi piu piccoli a dischi piu grandi senza riscontrare alcun problema. Ti indico le mie condizioni di utilizzo.
Innanzi tutto non formatto per nulla il nuovo disco di destinazione e lo applico come master sul canale ide 2, poi di utilizzo il ghost 2003 con floppy da lui creato. Usando la funzione disk to disk ottieni una copia del disco con lo spazio libero in piu da inizializzare, cosa che farai poi con win.
In questo modo non ho mai avuto problemi, ci vuole solo un riavvio per riconoscere bene il nuovo disco.

Ignoro comunque se ci siano problemi con hard disc superiori a 120 Gb col ghost

NoX83 19-10-2004 23:51

Quote:

Originariamente inviato da tweester
Usando la funzione disk to disk ottieni una copia del disco con lo spazio libero in piu da inizializzare, cosa che farai poi con win.
Sotto forma di una seconda partizione o di parte della prima?
Grazie delle info ragazzi e scusate x i pm...nn sto a spiegare...

MM 20-10-2004 12:30

Dal Ghost avviato da floppy (o CD di avvio) scegli l'opzione
local > disk > to disk
Scegli il disco di partenza e poi quello di arrivo ed in questa fase puoi anche scegliere se utilizzare tutto lo spazio disponibile o solo una parte (del disco di arrivo)
Non importa se il disco di arrivo è formattato o meno o se ha una o più partizioni, viene cancellato

Gyxx 21-10-2004 08:29

Dalla mia personalissima esperienza ti dico che potrebbe esser colpa del bios della mobo che non legge correttamente i dischi > 137 GB.

Mi spiego : windows 2000 ed XP, a sistema operativo avviato, riescono a formattare e a gestire gli HD > 137 GB, ma se te operi a livello DOS allora ghost legge le info disponibili da DOS, che poi sono quelle che gli passa il BIOS .....

...se il BIOS ha dei problemi a vedere correttamente il disco > 137 GB, allora Ghost lavora male xchè gli vengono fronite info errate su come lavorare ;) .

E cmq, anche se tu riuscissi a ghostare il disco utilizzando ghost da un altro PC che non ha questi problemi, probabilmente ti si bloccherebbe il sitema al riavvio .....

..le soluzioni possibili sono 2 : o trovi ed aggiorni la mobo con un BIOS che supporti l'indirizzamento a 48 bit ( HD >137 GB ) , e ripeti la ghostatura (come amo storpiare i nomi :D ) , oppure muvi il jumper dell' HD e ti rassegni ad usarlo come un 137 GB.

L'unica alternativa a questi 2 sistemi è quella di comprarti un controller EIDE aggiuntivo, magari un raid PATA tipo quelli basati su chip highpoint o promise. Che hanno tutti disponibile un bios aggiornato x tale funzione.

E controllare, prima dell' acquisto, che supporti sia l'indirizzamento a 48 bit che il boot (molti controller economici tipo i qhi, se non ricordo male, non lo supportano e vanno solo da PC avviato). Sennò sei punto e daccapo :D .

Oppure puoi decidere di usare un HD x il boot e quello da 160 GB x i dati, con la consapevolezza che tutti i programmi di recovery e le utility tipo ghost o driveimage difficilmente ti funzioneranno col disco. Ovvero fai l'equilibrista senza rete (IMHO).

Ciapps, spero che quel che ti ho detto ti possa aiutare ;)

Gyxx


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.