Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Mi si è fulminata una lampadina del faro Dx:2 punti in meno sulla patente....Ricorro? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=657604)


alex10 05-04-2004 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Raven
Domanda: ma se io parto da casa con i fari funzionanti (verifico!) e dopo 2 km mi fermano e ho un faro fulminato... mi possono fare la multa anche se io dichiaro che alla parrtenza il faro era funzionante?!?!

No perché sfido chiunque di giorno (visto che bisogna accenderli anche di giorno) ad accorgersi che un faro un funziona...
Lunardi :muro: :muro: :D :D

alex10 05-04-2004 09:36

Quote:

Originariamente inviato da ALBIZZIE
SAREBBE buon senso.

con i vani motore che progettano ora anche per cambiare una semplice lampada occorre portare l'auto in officina (o quasi).

Pare che delle residue tracce di buon senso siano state appena individuate da Spirit ..... la Nasa deve ancora confermare ufficialmente :D

lucadeep 05-04-2004 09:40

Io sapevo che se si ha in macchina una lampada sostituitiva sono obbligati a cambiartela! O è una leggenda?

ALBIZZIE 05-04-2004 09:41

CHI sarebbe obbligato a cambiarla???

lucadeep 05-04-2004 09:43

Quote:

Originariamente inviato da ALBIZZIE
CHI sarebbe obbligato a cambiarla???
Iddi
:D

Forse leggenda?

Alexhwoc 05-04-2004 18:11

Quote:

Originariamente inviato da mafiaking
guarda è che il problema è un altro tutti cercano di fare polemica magari era già bruciato da un mese e nemmeno il carabiniere può saperlo per certo
mica si può basare sulla fiducia non esiste fiducia in questo campo te mi puoi dire benissimo una bugia, come il tipo che prende sotto un pedone e si nasconde dentro casa facendo finta di niente
rendo l'idea?
Secondo la tua logica allora dovremmo trattare tutti come criminali

dr.stein 05-04-2004 19:42

Re: Mi si è fulminata una lampadina del faro Dx:2 punti in meno sulla patente....Ricorro?
 
Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76
Ed io: "No....come facevo a saperlo...quando guido la testa davanti al cofano non mi ci arriva"
Non è che te la sei un pò cercata eh ?

nemorino 06-04-2004 23:17

quanto al merito della sanzione ...trattasi di ipotesi di responsabilità che potremmo definire oggettiva...

tu hai la lampadina fulminata? sì?

sei responsabile... sia che ti si sia fulminata 1 anno fa o dieci minuti prima

e questo deriva anche (ma non solo) dal fatto che dare prova che la lampadina pochi minuti prima funzionava è praticamente impossibile

ad ogni modo è davvero statisticamente raro che mi si fulmini una lampadina e pochi minuti dopo mi fermi una pattuglia...

ciascuno è tenuto a verificare il corretto funzionamento dei dispositivi di illuminazione... e questo è sufficiente (tranne casi rarissimi) ad evitare sanzioni

l'altra violazione riguarda l'aver circolato "veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione"...

bhè diciamo che questo è molto molto labile ed opinabile

per la storia del faro il ricorso è sconsigliatissimo (perchè lo perdi e ci rimetti altri soldi) per l'altro... diciamo che io ad un cliente lo consiglierei....

CYRANO 06-04-2004 23:48

Scusate senza polemica , ma come si fa a non accorgersi di u faro spento durante le ore serali? ( specialmente di notte ).
Ci si dovrebbe accorgere subito che il fascio luminoso è irregolare ( manca l'illuminazione nel lato dx , in sto caso ).
Pure nel libretto per fare la patente è spiegato come riconoscere un fascio di luce regolare ed uno no ( magari con i fari accesi ma regolati male... ).
mah...



Ciaozzz

dr650se 07-04-2004 00:53

Re: Mi si è fulminata una lampadina del faro Dx:2 punti in meno sulla patente....Ricorro?
 
Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76
Ed io: "No....come facevo a saperlo...quando guido la testa davanti al cofano non mi ci arriva"....
(Premetto che avevo cambiato da poco la stessa lampada del faro dx in quanto mi erano venuti addosso tempo fa e aspettavo di farla aggiustare dal carrozziere....quindi mi ero adoperato già da tempo per sitemare, se non la carrozzeria, almeno la luce)
Se eri in torto l'ultima cosa da fare era rispondere in tono sarcastico (che ti aspettavi come risposta?), se è vero che molti tutori dell'ordine (specialmente i carabinieri, hanno paura di passare per scemi) sono irremovibili al contrario altri sono molto comprensivi e se gli spiegavi che l'avevi cambiata qualche giorno prima magari ti venivano incontro.

buatt 07-04-2004 01:53

Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76
Vedo che il discorso tende a prendere una piega polemica....un grazie a tutti ed un saluto.
Guarda che l'unica battuta di insensato "razzismo" (se così vogliamo definirlo) e assolutamente al di fuori del tema del topic è venuta da te.

5m0k1nG 07-04-2004 03:41

Quote:

Originariamente inviato da mafiaking
(sono poliziotto)
da quando?:confused:

Fabbro76 07-04-2004 11:59

Quote:

Originariamente inviato da buatt
Guarda che l'unica battuta di insensato "razzismo" (se così vogliamo definirlo) e assolutamente al di fuori del tema del topic è venuta da te.
Razzismo? Mah.....
Comunque lungi da far polemica la questione sarà risolta dal giudice di pace. Se mi darà torto pagherò, viceversa no.
Con buona pace di tutti. E se ho deciso di fare ricorso è perchè in mano ho le mie carte da giocare. Vedremo.
Ormai è una questione di principio che potrebbe tornarmi anche molto utile per il mio futuro e per i casi simili (limite) che potranno ripresentarsi.

Un saluto a tutti.

kaksa 07-04-2004 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76
Razzismo? Mah.....
Comunque lungi da far polemica la questione sarà risolta dal giudice di pace. Se mi darà torto pagherò, viceversa no.
Con buona pace di tutti. E se ho deciso di fare ricorso è perchè in mano ho le mie carte da giocare. Vedremo.
Ormai è una questione di principio che potrebbe tornarmi anche molto utile per il mio futuro e per i casi simili (limite) che potranno ripresentarsi.

Un saluto a tutti.
oggi tolgo la bandiera della pace che appesi in camera un anno fa. mi sono accorto che la pace non esiste
:rolleyes:

Fabbro76 07-04-2004 12:29

Quote:

Originariamente inviato da kaksa
oggi tolgo la bandiera della pace che appesi in camera un anno fa. mi sono accorto che la pace non esiste
:rolleyes:
Pace? Scusa ma ti da tanto fastidio se esercito un mio diritto? Avrei voluto vedere te se ti avessero messo prono a 90° cosa avresti fatto.....ah scusa...dal tuo avata deduco che gli avresti detto..." Prego accomodatevi!"

Drago 07-04-2004 12:48

non capisco perchè qui quando uno prende una multa per un motivo tutto sommato banale bisogna subito dargli contro dicendo che ha torto. ok, la lampadina bruciata non è ammessa dal codice stradale, ma capita di non accorgersi che un faro non funziona, se lo si ha dietro lo si cambia, altrimenti lo si cambia il giorno dopo (se uno guida con la testa e il buon senso NON è un pericolo), d'altra parte se ti fermano, ti multano, e ti tolgono due punti, e poi ti lasciano andare tranquillamente via dicendo 'la sostituisca al più presto' a che cazzo serve me lo spiegate? solo ad incassare i soldi della multa!
mica togliendo i due punti il faro si riaccende...secondo me hanno fatto una stupidaggine, e mi sento di appoggiare fabbro76.

Picarus 07-04-2004 12:55

Scusa, ma che speranza hai di vincere il ricorso?
Il faro non funzionava, è oggettivo; che si sia fulminato pochi minuti prima è una verità che non potrai mai imporre, giacchè corrisponde alla più classica delle giustificazioni degli automobilisti.
Mi dispiace per te, ma mettiti nei panni dei poliziotti: avresti creduto a uno che ti avesse detto che il faro funzionava fino a un minuto prima?
CMQ, buona fortuna.

Fabbro76 07-04-2004 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Drago
non capisco perchè qui quando uno prende una multa per un motivo tutto sommato banale bisogna subito dargli contro dicendo che ha torto. ok, la lampadina bruciata non è ammessa dal codice stradale, ma capita di non accorgersi che un faro non funziona, se lo si ha dietro lo si cambia, altrimenti lo si cambia il giorno dopo (se uno guida con la testa e il buon senso NON è un pericolo), d'altra parte se ti fermano, ti multano, e ti tolgono due punti, e poi ti lasciano andare tranquillamente via dicendo 'la sostituisca al più presto' a che cazzo serve me lo spiegate? solo ad incassare i soldi della multa!
mica togliendo i due punti il faro si riaccende...secondo me hanno fatto una stupidaggine, e mi sento di appoggiare fabbro76.
Beh grazie :) Comunque come puoi aver visto ho replicato molto poco e questo perchè ero intento a più non posso a fare ricerca tra sentenze, massime di sentenze, dottrina (scoprendo tra l'altro che nel redigere i due verbali hanno commesso un errore, microscopico ....ma l'hanno commesso) connessione tra leggi, principi di specialità etc....e quanto altro potessi trovare in modo da poter redigere e presentare il ricorso a breve.

Un saluto.

Drago 07-04-2004 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Picarus
Scusa, ma che speranza hai di vincere il ricorso?
Il faro non funzionava, è oggettivo; che si sia fulminato pochi minuti prima è una verità che non potrai mai imporre, giacchè corrisponde alla più classica delle giustificazioni degli automobilisti.
Mi dispiace per te, ma mettiti nei panni dei poliziotti: avresti creduto a uno che ti avesse detto che il faro funzionava fino a un minuto prima?
CMQ, buona fortuna.
ok ma che senso ha mandarlo via, pagando uno sproposito e con due punti in meno sulla patente, SENZA neanche fargli cambiare il faro? non è che uno lo fa apposta ad andare in giro con un faro bruciato!! è una cosa che non ha senso, come dire bene, sfigato, ti si è bruciato un faro eh? e adesso mi paghi la multa e i punti della patente..che cosa ne può uno se gli si brucia un faro mentre è in viaggio e non se ne accorge? (ripeto che però tutti dovrebbero avere la lampadina di ricambio dietro E saperla montare, soprattutto se si viaggia la notte)

Fabbro76 07-04-2004 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Picarus
Scusa, ma che speranza hai di vincere il ricorso?
Il faro non funzionava, è oggettivo; che si sia fulminato pochi minuti prima è una verità che non potrai mai imporre, giacchè corrisponde alla più classica delle giustificazioni degli automobilisti.
Mi dispiace per te, ma mettiti nei panni dei poliziotti: avresti creduto a uno che ti avesse detto che il faro funzionava fino a un minuto prima?
CMQ, buona fortuna.
Allo stato....con quello che ho tra le mani ci sono buone speranze......molto più che buone.......;)

Hai detto bene, non lo devo imporre, lo devo dimostrare....la legge e la cassazione mi aiutano in tal senso.........direi che mi aprono un bel varco.....ed inoltre non scordarti che nella redazione del verbale c'è un microscopico errore tipico di chi non sa bene applicare il codice senza avere una buona cognizione di studi di legge (e di pratica) alle spalle.
Normalmente i GDP sono molto attenti per quanto attiene la buona fede del conducente del veicolo sanzionato.....o ragazzi....comunque ci può stare anche che la prenda in saccoccia.....ricordiamoci che il giudice decide secondo il suo libero convincimento.
In tal caso AMEN.....sarà comunque una esperienza che mi aiuterà a crescere per il futuro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.