Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   NEC ND-3500 DVD +/-R 16X Dual Layer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=750201)


Andrewu 24-08-2004 10:45

NEC ND-3500 DVD +/-R 16X Dual Layer
 
Che ne dite di questo materizzatore dual layer e 16x di scrittura sui normali dvd?l'ho trovato a 94€ +s.s. (ovviamente nuovo in uno shop)!!

mizam 24-08-2004 11:06

Anche io penso che sceglierò tra il Liteon 832s e il nec 3500.
Se il nec supportasse (con futuri fw moddati) il bitsetting non avrei dubbi sulla scelta...NEC su tutto!

Hades 24-08-2004 11:32

che shop?

Raffaele 24-08-2004 13:38

io non ho capito però se il nec ha il bitsetting o no?

sono sempre indeciso tra Pioneer DVRA08XL e Nec 3500

l'importante per me non è tanto la velocità (mi basta un 4x DL) ma la QUALITA' di scrittura, ovviamente utilizzando supporti degni quali Ritek G0x e Verbatim 4x e Verbatim DL 4x

quale prendere? bel dilemma....:muro: :muro:

Dona* 24-08-2004 14:09

Re: NEC ND-3500 DVD +/-R 16X Dual Layer
 
Quote:

Originariamente inviato da Andrewu
Che ne dite di questo materizzatore dual layer e 16x di scrittura sui normali dvd?l'ho trovato a 94€ +s.s. (ovviamente nuovo in uno shop)!!
puoi dirmi dove l'hai trovato? anche in pvt? :)

Mu||ha 24-08-2004 16:55

Dove si trova please in pvt pure a me...
Grazie!!

Andrewu 24-08-2004 17:08

ho aperto x sapere come va ,nn per dire dove lo vendono!!

Bambù 25-08-2004 11:13

chi mi spiega cos'+ il bitsetting e a cosa serve?

JiUli0 25-08-2004 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele
io non ho capito però se il nec ha il bitsetting o no?

sono sempre indeciso tra Pioneer DVRA08XL e Nec 3500

l'importante per me non è tanto la velocità (mi basta un 4x DL) ma la QUALITA' di scrittura, ovviamente utilizzando supporti degni quali Ritek G0x e Verbatim 4x e Verbatim DL 4x

quale prendere? bel dilemma....:muro: :muro:
Fai un salto qui:

http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=28550

Io ho appena ordinato il pio108 :D
la differenza sostanziale sta nel bitsetting e nel fatto che a 16x il pio scrive in z-clv mentre il nec in p-cav.
Con i futuri firmware penso di sicuro che anke il pio108 adotterà il p-cav :cool:

LordArthas 25-08-2004 12:11

Quote:

Originariamente inviato da JiUli0
Fai un salto qui:

http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=28550

Io ho appena ordinato il pio108 :D
la differenza sostanziale sta nel bitsetting e nel fatto che a 16x il pio scrive in z-clv mentre il nec in p-cav.
Con i futuri firmware penso di sicuro che anke il pio108 adotterà il p-cav :cool:
Ma io avevo letto che il pio utilizza il bitsetting. E' vero? Qual'e' la differenza tra z-clv e p-cav?
Grazie :)

M4st3r 25-08-2004 13:30

Quote:

Originariamente inviato da JiUli0
Con i futuri firmware penso di sicuro che anke il pio108 adotterà il p-cav :cool:
Non credo proprio che il p-cav/z-cav possa cambiare con il firmware :D , altrimenti con quelli hackati si potrebbe già fare e ci avrebbero già lavorato su.
Quote:

CLV - Constant Linear Velocity
The disc is written at a constant speed and maximum performance.

CAV - Constant Angular Velocity
With this, the disc is written at a constant marginally increasing speed until it reaches it's maximum speed with coincides with the end of the disc.

P-CAV - Partial-Constant Angular Velocity
The disc is written to at an increasing speed until it reaches it's maximum and from then on the transfer rate remains constant. P-CAV drives are faster because they reach their maximum speed much earlier.

Z-CLV - Zone-Costant Linear Velocity
Z-CLV is only used in the writing process and the way it works is that the drive is divided into a series of zones. After each zone, the write speed is increased until the last zone is burned at maximum speed.
Forse capisci meglio con delle immagini:
  • P-CAV

  • Z-CAV

In soldoni :D , è meglio avere un masterizzatore P-CAV che Z-CAV perché con quest'ultimo, nel passaggio da una "zona" all'altra del supporto vergine, si creano solitamente più errori di masterizzazione rispetto all'altra tecnica P-CAV.

M4st3r 25-08-2004 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Bambù
chi mi spiega cos'+ il bitsetting e a cosa serve?
Il Bit-setting è un sistema che permette di masterizzare DVD "+" (funziona solo con il formato +R/+RW/+RW Dual Layer) impostandogli il book type su DVDRom come fossero dei comuni DVD "originali" aumentandone così la compatibilità su lettori DVD casalinghi stand-alone





Alcuni masterizzatori come i LiteOn permettono di modificare il booktype a piacimento, mentre il Pioneer 108/A08 imposta il booktype su DVDRom in automatico ma solo sui DVD+R Dual Layer senza poter intervenire manualmente nella procedura.

LordArthas 25-08-2004 14:58

Grazie M4st3r.

ClauDeus 25-08-2004 15:11

Quote:

Originariamente inviato da M4st3r
Il Bit-setting è un sistema che permette di masterizzare DVD "+" (funziona solo con il formato +R/+RW/+RW Dual Layer) impostandogli il book type su DVDRom come fossero dei comuni DVD "originali" aumentandone così la compatibilità su lettori DVD casalinghi stand-alone

A proposito, ho scaricato anch'io questa utility booktype 1.0.6 per il bitsetting, ma non ho capito come funzia.
Cioè: si fa partire l'utility, poi Nero, lasciando in azione la prima?
Oppure si termina prima di masterizzare o, ancora, prima si fa partire Nero e poi questo tool?
:confused:

Red-Vox 25-08-2004 15:13

scusate ragazzi ma questo modello (il 3500) a scrivere dvd a 4x (i -d) è a parimerito come qualità del suo predecessore (2500) ?

M4st3r 25-08-2004 15:18

Quote:

Originariamente inviato da LordArthas
Grazie M4st3r.
Di nulla ;)


Quote:

Originariamente inviato da ClauDeus
A proposito, ho scaricato anch'io questa utility per il bitsetting, ma non ho capito come funzia.
Cioè: si fa partire l'utility, poi Nero, lasciando in azione la prima?
Oppure si termina prima di masterizzare o, ancora, prima si fa partire Nero e poi questo tool?
:confused:
Non ti so aiutare perché sto ancora aspettando il mio LiteOn 832s .. secondo me lo bisogna fare volta per volta dopo aver inserito un DVD vergine nel masterizzatore:
- inserisci il DVD+R
- fai partire l'utility e fissi il booktype
- burni

Se non erro però è possibile fare la stessa cosa anche da Nero :) (senza far partire nessun programmino esterno) , ma per questo devo avere il master per le mani :D

ClauDeus 25-08-2004 15:22

Quote:

Originariamente inviato da M4st3r
Di nulla ;)



Non ti so aiutare perché sto ancora aspettando il mio LiteOn 832s .. secondo me lo bisogna fare volta per volta dopo aver inserito un DVD vergine nel masterizzatore:
- inserisci il DVD+R
- fai partire l'utility e fissi il booktype
- burni

Se non erro però è possibile fare la stessa cosa anche da Nero :) (senza far partire nessun programmino esterno) , ma per questo devo avere il master per le mani :D

Lo chiedevo perchè ho fatto proprio questa procedura, ma il dvd che risulta è +r.

Purtroppo con l'ultima versione di Nero è sparita questa possibilità

M4st3r 25-08-2004 15:37

Quote:

Originariamente inviato da ClauDeus
Lo chiedevo perchè ho fatto proprio questa procedura, ma il dvd che risulta è +r.

Purtroppo con l'ultima versione di Nero è sparita questa possibilità
Azz .. non saprei allora :(

Sicuro che non ci sia nemmeno da qui?


Non fare caso alla freccia ..



PS: a proposito, sai a cosa serve quell'opzione ;) ?

Hal2001 25-08-2004 17:43

M4st3r in base a quello che hai scritto conviene comprarsi un Liteon.. tu che stai vendendo l'ottimo 107D (ho visto su ebay) a cosa passi?
E se dovessi prendere un nuovo Liteon (ho solo periferiche di questo produttore) quale modello dovrei acquistare?
Grazie anticipatamente :)

Andrewu 25-08-2004 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001
M4st3r in base a quello che hai scritto conviene comprarsi un Liteon.. tu che stai vendendo l'ottimo 107D (ho visto su ebay) a cosa passi?
E se dovessi prendere un nuovo Liteon (ho solo periferiche di questo produttore) quale modello dovrei acquistare?
Grazie anticipatamente :)
anche io passo da un 107d a uno nuovo dual layer, ma visto il prezzo del nec coviene prendere un 16x sui dvd normali e 4x sui dual piuttosto che un altro 8x e 2,4x sui dual (molto lento)!!:confused: :confused:

JiUli0 25-08-2004 18:05

Quote:

Originariamente inviato da LordArthas
Ma io avevo letto che il pio utilizza il bitsetting. E' vero? Qual'e' la differenza tra z-clv e p-cav?
Grazie :)
Secondo me si puo. Il problema è che già il firmware hackato è in beta, non è facile modificarlo, bisogna conoscere l'assembly e soprattutto trovare i valori da modificare all'interno del bin. Ci sono stati già masterizzatori a suo tempo mi pare i liteon che con un cambio firmware sono passati da z-clv a p-cav ;)

M4st3r 25-08-2004 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001
M4st3r in base a quello che hai scritto conviene comprarsi un Liteon.. tu che stai vendendo l'ottimo 107D (ho visto su ebay) a cosa passi?
E se dovessi prendere un nuovo Liteon (ho solo periferiche di questo produttore) quale modello dovrei acquistare?
Grazie anticipatamente :)
Io passo ad un LiteOn SOHW-832s per vari motivi:
1) trovo che i le velocità dichiarate dagli altri concorrenti siano solo uno specchietto per le allodole (DVD-R a 16x solo negli ultimi 200MB :D ) che poco mi interessano.
La differenza più grande con Pioneer 108 potrebbe essere la velocità di masterizzazione di supporti Dual Layer, ma in fondo non sono quei 15 minuti che fanno la differenza secondo me

2) il LiteOn masterizza in P-CAV ad una velocità di 40x con ottimi risultati, masterizza su cd fino a 99min , è in grado di masterizzare cd protetti molto bene.




3) il LiteOn si trova in giro a 20eur in meno del Pioneer 108



C'è anche il retro della medaglia: il LiteOn sembra non gradire i DVD-R, o almeno non masterizza alla perfezione con alcune marche .. mentre eccelle con i DVD+R (che masterizzati con il booktype DVDRom assicurano in ogni caso la migliore compatibilità possibile).

Questo dimostra che non esiste il masterizzatore perfetto, bisogna conoscere i difetti di ogni drive e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze .. io ho fatto così e insieme al masterizzatore sto aspettando una cinquantina di DVD+R Ricoh 8x :D con i quali sono sicuro che mi troverò benissimo (e ho preso pure una decina di DVD+R Dual Layer Traxdata/Ritek per provarli).

Se vi interessa qui http://cdrinfo.com/Sections/Reviews/...ArticleId=9472 e qui http://cdrinfo.com/Sections/Reviews/...rticleId=10114 trovate le recensioni del LiteOn e del Pioneer .. attenzione che quella del LiteOn è un po' datata e quindi montava firmware un po' acerbi ;)



PS: non ho mai fatto riferimento al NEC/Traxdata 3500 perché non ho mai trovato una buona recensione in rete fin'ora :( , quindi mi astengo da ogni giudizio.

M4st3r 25-08-2004 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Andrewu
anche io passo da un 107d a uno nuovo dual layer, ma visto il prezzo del nec coviene prendere un 16x sui dvd normali e 4x sui dual piuttosto che un altro 8x e 2,4x sui dual (molto lento)!!:confused: :confused:
Ti faccio presente che tra un 8x P-CAV e un 12x Z-CAV non ci passa molta differenza.
  • Pioneer 108 DVD+R

  • Pioneer 108 DVD-R

  • LiteOn 832s DVD+/-R


Per i tempi tra un dual layer 2.4x e 4x ti rimando al post sopra :) (non credere che i tempi si dimezzino come accade con i dvd a singolo strato perché NON è cosi). Cerchiamo di non farci accecare dalle trovate commerciali, tipo AGP 4x più lento di AGP8x :D

Andrewu 25-08-2004 18:35

dove si trovar il pio108????

Lorenzo k7 25-08-2004 19:01

Quote:

Originariamente inviato da M4st3r


Per i tempi tra un dual layer 2.4x e 4x ti rimando al post sopra :) (non credere che i tempi si dimezzino come accade con i dvd a singolo strato perché NON è cosi).

:confused: :confused:

ma chi si aspetta che i tempi di dimezzino?

4x/2.4x= 1.66 e in effetti guardando sopra:

23min di un 4x * 1.66 = 38min

ed é già un bel guadagno ;)

M4st3r 25-08-2004 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Andrewu
dove si trovar il pio108????
Sono le prime due immagini :confused: :confused:
Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo k7
:confused: :confused:

ma chi si aspetta che i tempi di dimezzino?

4x/2.4x= 1.66 e in effetti guardando sopra:

23min di un 4x * 1.66 = 38min

ed é già un bel guadagno ;)
Meglio 20eur nel portafoglio in più IMHO :) (e masterizzando DVD SL si vede ancora meno differenza)

net83it 25-08-2004 20:02

non credo che un fw ufficiale porterà il pio a cav, sul sito della pioneer ci sono addirittura le faq con le quali si giustificano di voler usa lo z-clv

cmq questo non è il topice del 3500???? liteon e pio sono fuori luogo :D

il 3500 dovrebbe supportare il bitsetting automatico sui DVD+R DL. ancora non si è capito se supporterà il bitsetting sui DVD+R SL con un fw hackato: c'è chi dice si, c'è chi dice no, c'è chi dice aspettate.

per chi chiedeva se il 3500 ha la stessa qualità del 25x0 a 4x, la risposta è: la qualità è sempre ottima

saluti a tutti, belli e brutti :p

Hal2001 25-08-2004 20:55

Quote:

Originariamente inviato da M4st3r
Io passo ad un LiteOn SOHW-832s per vari motivi:
1) trovo che i le velocità dichiarate dagli altri concorrenti siano solo uno specchietto per le allodole (DVD-R a 16x solo negli ultimi 200MB :D ) che poco mi interessano.
Anche a me sinceramente, ma visto che era il primo e dovrei in ogni caso prenderne uno..
Quote:

La differenza più grande con Pioneer 108 potrebbe essere la velocità di masterizzazione di supporti Dual Layer, ma in fondo non sono quei 15 minuti che fanno la differenza secondo me
Pazzo :eek: 15 minuti sono la vita! :D
Quote:

2) il LiteOn masterizza in P-CAV ad una velocità di 40x con ottimi risultati, masterizza su cd fino a 99min , è in grado di masterizzare cd protetti molto bene.
Questo lo so, e mi piaceva ;)
Quote:

3) il LiteOn si trova in giro a 20eur in meno del Pioneer 108
Dici? dove? (anche in pvt).. farò una ricerchina nel frattempo..
Quote:

C'è anche il retro della medaglia: il LiteOn sembra non gradire i DVD-R, o almeno non masterizza alla perfezione con alcune marche .. mentre eccelle con i DVD+R (che masterizzati con il booktype DVDRom assicurano in ogni caso la migliore compatibilità possibile).
Questo già non mi piace più, visto che si trovano soltanto dvd-r in giro non vorrei incontrare problemi su questo standard. Dove hai letto che non gradisce dvd-r? e dove trovi i dvd+r a buon prezzo? :sofico:

M4st3r 25-08-2004 22:22

Ti mando un PVT :)

LCol84 26-08-2004 00:13

Sapete dove posso trovare il nec nd-3500 BLACK?
Non ne ho ancora visti in giro...
Mandatemi anche pvt...
Grazie!

Hal2001 26-08-2004 04:13

Quote:

Originariamente inviato da LCol84
Sapete dove posso trovare il nec nd-3500 BLACK?
Non ne ho ancora visti in giro...
Mandatemi anche pvt...
Grazie!
Io non ho trovato ancora nessuna periferica "nuova" di colore nero :cry:

Red-Vox 26-08-2004 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Red-Vox
scusate ragazzi ma questo modello (il 3500) a scrivere dvd a 4x (i -d) è a parimerito come qualità del suo predecessore (2500) ?
proprio nessuno mi sà dar una risposta? :(

net83it 26-08-2004 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Red-Vox
proprio nessuno mi sà dar una risposta? :(
ti ho già risposto, leggi meglio

M4st3r 26-08-2004 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001
Io non ho trovato ancora nessuna periferica "nuova" di colore nero :cry:
Beh teoricamente in nero ci sono il NEC 2510, il Pioneer A08 e il Sony DRU700 .. non so se il 3500 (che cmq non ho ancora visto da nessuna parte NON rimarchiato Traxdata) c'è già nero :confused:

Quote:

Originariamente inviato da Red-Vox
proprio nessuno mi sà dar una risposta? :(
Purtroppo non ci sono recensioni ancora per il 3500 :(

Ti sei letto quella per il 2521 intanto http://cdrinfo.com/Sections/Reviews/...ArticleId=9803 :) ?

ClauDeus 26-08-2004 12:19

Quote:

Originariamente inviato da M4st3r
Azz .. non saprei allora :(

Sicuro che non ci sia nemmeno da qui?






PS: a proposito, sai a cosa serve quell'opzione ;) ?


Sì sì è proprio sparita. C'era nella versione precedente (la .17)



Per la tua domanda ho trovato questa risposta in un forum

"A lead-out may be recorded prior to finalization of the disc for the purpose of maximizing Read Only compatibility. When the lead-out is written beginning at a location that represents a radius of 30 mm (Layer 1 PSN = F90000h), it is called an Extended Lead-out."


Nun c'ho capito 'na mazza ma vedi se ti può essere utile
:D

M4st3r 26-08-2004 12:31

Quote:

Originariamente inviato da ClauDeus
Sì sì è proprio sparita. C'era nella versione precedente (la .17)



Per la tua domanda ho trovato questa risposta in un forum

"A lead-out may be recorded prior to finalization of the disc for the purpose of maximizing Read Only compatibility. When the lead-out is written beginning at a location that represents a radius of 30 mm (Layer 1 PSN = F90000h), it is called an Extended Lead-out."


Nun c'ho capito 'na mazza ma vedi se ti può essere utile
:D
Grazie .. se non ho capito male è un settaggio per aumentare ulteriormente la compatibilità dei supporti DL.

Preoccupante invece che non si possa più scegliere il booktype con l'ultima release di Nero, visto che è l'unica compatibile con il Service Pack 2 di winXP :eek:

M4st3r 26-08-2004 13:28

Forse ho trovato la soluzione qui http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=101064 .. bisogna farsi una chiave di registro che vada a inserire il valore giusto.

ClauDeus, se ti va di provare così fai da cavia prima di me :D , ti uppo nel mio spazio il file di registro già pronto .. basta che te lo salvi sul tuo hdd e ci clicchi sopra due volte :)

http://www.3wstyle.net/public/files_...roBooktype.reg

Ciao, e scusate ancora il corposo OT :)

igiolo 26-08-2004 14:13

Quote:

Originariamente inviato da M4st3r
Forse ho trovato la soluzione qui http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=101064 .. bisogna farsi una chiave di registro che vada a inserire il valore giusto.

ClauDeus, se ti va di provare così fai da cavia prima di me :D , ti uppo nel mio spazio il file di registro già pronto .. basta che te lo salvi sul tuo hdd e ci clicchi sopra due volte :)

http://www.3wstyle.net/public/files_...roBooktype.reg

Ciao, e scusate ancora il corposo OT :)
Io ho un pioneer 107D e ho preso un ND-3500....ma scrive a 4x i dl??

Red-Vox 26-08-2004 14:26

Quote:

Originariamente inviato da net83it
ti ho già risposto, leggi meglio
sarò ciecato ma nn vedo :eek:

net83it 26-08-2004 14:48

Quote:

per chi chiedeva se il 3500 ha la stessa qualità del 25x0 a 4x, la risposta è: la qualità è sempre ottima


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.