Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Frequenze udibili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=806974)


iannu 03-11-2004 17:28

Quote:

Originariamente inviato da smashing
aggiunta: le creative, su carta, hanno una risposta in frequenza notevole: 20Hz a 40kHz
e tu riesci a sentire i 40kHz ? Complimenti meglio dei cani:D :D
e pensare che un essere umano arriva a 16Khz...

Bisognerebbe smettere di valutale gli impianti "su carta", un'impianto è fatto per essere ascoltato. valutatelo con gli orecchi!!!

cicciociccio 04-11-2004 09:20

Quote:

Originariamente inviato da iannu
e tu riesci a sentire i 40kHz ? Complimenti meglio dei cani:D :D
e pensare che un essere umano arriva a 16Khz...

Bisognerebbe smettere di valutale gli impianti "su carta", un'impianto è fatto per essere ascoltato. valutatelo con gli orecchi!!!
OT. l'uomo riesce a sentire dai 20 Hz ai 20KHz chi meglio chi peggio ma + o - ci riescono tutti;)

Hai ragione per quanto riguarda la valutazione di un'impianto che non bisogna solo leggere le spec. ma anche ascoltarli, però anche quì c'è da precisare che se ti scrivono cacchiate te ne accorgi è non prendi in considerazione quel prodotto.;)

iannu 04-11-2004 12:03

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
OT. l'uomo riesce a sentire dai 20 Hz ai 20KHz chi meglio chi peggio ma + o - ci riescono tutti;)

Hai ragione per quanto riguarda la valutazione di un'impianto che non bisogna solo leggere le spec. ma anche ascoltarli, però anche quì c'è da precisare che se ti scrivono cacchiate te ne accorgi è non prendi in considerazione quel prodotto.;)
non so dove hai letto che l'orecchio umano va da 20 a 20K, comunque credi che tra 16K e 20K ci sia molta differenza?!
guarda che la scala non è lineare.. tra 16K e 20K c'è circa 1/4 di ottava (2 note?!)

mc.god 04-11-2004 12:07

Inoltre con l'avanzare dell'età la capacità di distinguere frequenze elevate diminuisce. Almeno così ho letto.

\^^

MarcoM 04-11-2004 17:43

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
OT. l'uomo riesce a sentire dai 20 Hz ai 20KHz chi meglio chi peggio ma + o - ci riescono tutti;)
Magari fosse così... Già se arrivi ai 16-17 KHz sei fortunato. 20 Hz - 20 KHz è la banda di frequenze possibili per l'orecchio umano, ma solo pochissimi uditi straordinari possono arrivare ad una simile estensione. Se poi hai passato molte ore in discoteca ascoltando musica a volumi assurdi, ecco che la capacità di udire le frequenze più alte scompare inesorabilmente già dopo poche ore di esposizione continuata al rumore.

cicciociccio 05-11-2004 12:08

Per tutti ho scritto 20Hz a 20KHz perchè ci crediate o no è così (conosco un pò di fisica psicoacustica) cmq per i + scettici al volo ho trovato la conferma.

http://www.supportimusicali.it/tutor...l_psicoac1.asp

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;)

sacd 05-11-2004 12:19

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
Per tutti ho scritto 20Hz a 20KHz perchè ci crediate o no è così (conosco un pò di fisica psicoacustica) cmq per i + scettici al volo ho trovato la conferma.

http://www.supportimusicali.it/tutor...l_psicoac1.asp

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;)
Cmq, quando scendi sotto i 80 hz i suoni li percepisci di più con il corpo che con le orecchie;)

cicciociccio 05-11-2004 12:32

E' una sensazione ma l'orecchio sente eccome anche i 20 HZ (diffusori permettendo) e i 20Khz se così non fosse spiegatemi perchè fanno i supertweeter da 30KHz e i sub da 20Hz se poi non ci accorgiamo-sentiamo queste frequenze.
Se volete vi invito a casa mia per una prova;)

sacd 05-11-2004 12:35

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
E' una sensazione ma l'orecchio sente eccome anche i 20 HZ (diffusori permettendo) e i 20Khz se così non fosse spiegatemi perchè fanno i supertweeter da 30KHz e i sub da 20Hz se poi non ci accorgiamo-sentiamo queste frequenze.
Se volete vi invito a casa mia per una prova;)

sotto i 80 hz i suoni li percepisci di più con il corpo che con le orecchie

A casa tua nn si può fare una prova per dimostrare questo :)

Topomoto 05-11-2004 12:36

I supertweeter da 30KHz sono completamente inutili, magari vengono utilizzati solo perchè hanno una risposta molto più lineare agli estremi della banda audio percepita (20KHz, ma questo è un caso limite....molto più probabili 16-18 KHz).

iannu 05-11-2004 12:39

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
Per tutti ho scritto 20Hz a 20KHz perchè ci crediate o no è così (conosco un pò di fisica psicoacustica) cmq per i + scettici al volo ho trovato la conferma.

http://www.supportimusicali.it/tutor...l_psicoac1.asp

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;)
Non so dove tu abbia studiato psicoacustica, e probabilemte non hai letto neanche bene il grafico che c'è su quel sito... presta più attenzione e vedrai che la curva inizia DOPO i 20Hz e finisce PRIMA dei 20Khz... poi visto che hai studiato la cosa non dovrei essere io a dirti che la scala NON E' LINEARE, quindi quando il grafico finisce prima dei 20000 Hz non vuol dire che finisce a 19999 Hz..
conoscere un po' non significa conoscere ;)

p.s. l'articolo è firmato Marcello Guidotti senza dubbio ottimo docente del corso di laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e studioso di mezzi di comunicazione di massa e divulgazione scientifica (http://www.nemesi.net/about.htm), ma non vedo scritto da nessuna parte che è un Igegnere del suono.

:)

cicciociccio 05-11-2004 12:44

Perchè allora intervenire su 20KHz per renderli lineari con tweeter aggiuntivi per poi non sentirli?
Fai una prova se i tuoi diffusori riproducono fedelmente frequenze intorno ai 20 KHz metti un filtro sui 16-17Khz e senti la differenza che potrà sembrare irrilevante ma pursempre esistente ed nell'insieme importante, levi la brillantezza degli acuti che su alcuni suoni si sente la mancanza, questo te lo dico da fonico. ;)

cicciociccio 05-11-2004 12:48

Scusa ma nel primo post c'è scritto + o - calcolando che i sordi non sentono neanche quelli, il link sempre come scritto lo trovato al volo per rendere l'idea che i 20 Khz sono udibili, dammi un pò di tempo se vuoi che ti trovo un tutorial + attendibile (che nome di studioso o ing. del suono vuoi?).

Topomoto 05-11-2004 12:54

Quote:

Perchè allora intervenire su 20KHz per renderli lineari con tweeter aggiuntivi per poi non sentirli?
Non credo proprio che un supertweeter intervenga solo sui 20KHz! Se si linearizza l'emissione agli estremi di banda, si scenderà necessariamente anche molto più in basso. Che mettiamo, un crossover a 20KHz?:confused:

iannu 05-11-2004 12:56

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
Perchè allora intervenire su 20KHz per renderli lineari con tweeter aggiuntivi per poi non sentirli?
Per poterli vendere carissimi a persone... come ;)
Quote:

Fai una prova se i tuoi diffusori riproducono fedelmente frequenze intorno ai 20 KHz metti un filtro sui 16-17Khz e senti la differenza che potrà sembrare irrilevante ma pursempre esistente ed nell'insieme importante, levi la brillantezza degli acuti che su alcuni suoni si sente la mancanza, questo te lo dico da fonico. ;)
sei fonico? dove lavori?
Grisby? Agorà? B&H ? dimmi....

visto che sei di Roma penso Agorà, giusto?

cicciociccio 05-11-2004 13:03

Studi di rec. a Roma tu dove lavori che non senti sopra i 16KHz?
Cmq la soglia di udibilità dell'orecchio umano è e rimarrà 20Hz-20Khz che poi ai margini si senta in modo approssimativo è un discorso ma che non si senta è un'altro.

cicciociccio 05-11-2004 13:07

Scusa Iannu ma non sò se posso scriverlo ne tantomeno mi interessa renderlo pubblico solo per avere + credibilità, psicoacustica-architettonica-acustica chiaramente li ho studiati in modo approssimativo non certo come un'universitario, ma sicuramente con molta attenzione e non credo che mi abbiano raccontato caxxate;)

iannu 05-11-2004 13:07

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
Studi di rec. a Roma tu dove lavori che non senti sopra i 16KHz?
Cmq la soglia di udibilità dell'orecchio umano è e rimarrà 20Hz-20Khz che poi ai margini si senta in modo approssimativo è un discorso ma che non si senta è un'altro.
"studi di rec. a roma" cosa vuol dire?! scusa.... ma non definirti fonico se non lo sei. Anch'io guido la macchina ma non lo faccio di lavoro e quindi non sono un pilota di F1 :D

senti lasciamo che è meglio.. auguri per i tuoi 30KHz:sofico: :sofico:

p.s.
Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
li ho studiati in modo approssimativo non certo come un'universitario, ma sicuramente con molta attenzione e non credo che mi abbiano raccontato caxxate
Ah, la teoria ;) ..... Il giorno che ti troverai ad allineare un impianto capirai che i 20Khz non esistono.

cicciociccio 05-11-2004 13:18

Vogliamo per forza non capirci, chiaramente e difficile comprendere ed ascoltare quello che si aggira intorno a quelle frequenze (io compreso :fiufiu: ) ma il tuo orecchio fidati che li percepisce se non hai qualche problema di udito ma anche quì è un discorso di altro carattere.
Stiamo inquinando di parecchio il post, apriamo una discussione apposita;)

iannu 05-11-2004 13:25

già.. mi scuso per l'OT. finisce qui la telenovela;)

se ti fidi del tuo orechio sono contentissimo e significa che hai un orecchio assoluto... io da parte mia mi fido del mio (e non sono il solo).

ok, torniamo all'argomento della thread (susa kewel scusa scusa scusa scusa ;) )


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.