Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Photocontest (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=60)
-   -   [CONTEST] Suggerimenti, consigli, modifiche alla struttura dei contest (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=551880)


FreeMan 02-11-2003 13:37

[CONTEST] Suggerimenti, consigli, modifiche alla struttura dei contest
 
Bene... qui si potrà discutere sulle modalità di svolgimento dei contest..sono disponibile a modificare la truttura degli stessi sempre tenendo conto che il mio impegno non può essere dedicato e totale a questa manifestazione... ciò cosa vuol dire? che non venite a chiedere la luna, opzioni avanzate a livello di forum (non saranno fatte modifiche alla struttura tecnica del forum), una struttuta di voto troppo complessa ecc ecc...

tenete conto che faccio tutto da solo, conto i voti a mano :( , non seguo solo i contest qui sul forum, ho un lavoro, una vita privata :D

insomma, fate richieste con un pò di buon senso... per esempio nel contest n°5 si stava disquisendo sulla nuova modalità di votazione (3 preferenze).. ecco qui si può cercare di parlare (civilmente mi auguro) di queste problematiche o (ovvimante) di altre..

a voi la palla.. e ... abbiate pietà di me ... :p

>bYeZ<

Ghiga 02-11-2003 14:12

Primo suggerimento...
 
Avrei un'idea.
Mi sembra che sarebbe bello che gli autori dessero un titolo alle loro foto (come avevo fatto io con la mia) e che questo venisse riportato nell'elenco a fianco del numero.
Poi per votare sarà più comodo usare il numero, ma a volte il titolo scelto dall'autore potrebbe aiutare chi valuta a capire meglio le motivazioni di un certo scatto, o le aspettative dell'autore sul significato della sua foto.
O no? :what:
ciao :)

FreeMan 02-11-2003 14:18

Era già stato proposto e le risposte erano state che il titolo della foto dovrebbe essese il tema del contest ;)

>bYeZ<

Ghiga 02-11-2003 16:24

:ops2:

OK

izutsu 02-11-2003 17:14

Piuttosto... perchè non far scegliere il tema del contest dal vincitore del contest precedente?

FreeMan 02-11-2003 17:17

mmm... non vorrei che fossero scelti temi troppo difficili... sto cercando di salire su piano piano...

>bYeZ<

AtuttaBIRRA! 02-11-2003 19:28

confermo la mia preferenza per la votazione multipla;)

*Sat* 25-11-2003 22:21

avrei due proposte:

1- Aggiungere nel regolamento il fatto di non esprimere giudizi per le foto durante il periodo di votazione, ma solo dopo, questo per non confondere le idee e dare suggerimenti ai sucessivi votanti
2- Aggiungere nella classfica generale, e cioe' qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=551548 i link ai 3d dei contest passati
:)

FreeMan 25-11-2003 22:51

Quote:

Originariamente inviato da *Sat*
1- Aggiungere nel regolamento il fatto di non esprimere giudizi per le foto durante il periodo di votazione, ma solo dopo, questo per non confondere le idee e dare suggerimenti ai sucessivi votanti
Si posso aggiungerlo al regolamento.. cmq è riportato nel corpo principale del thread

Quote:

Originariamente inviato da *Sat*
2- Aggiungere nella classfica generale, e cioe' qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=551548 i link ai 3d dei contest passati
:)
ci sono sempre stati.. :p

>bYeZ<

*Sat* 25-11-2003 22:55

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
ci sono sempre stati.. :p
Si ho visto che ci sono i link alle foto, io intendevo proprio il link ai singoli thread perche' dal "search" non riesco piu' a ripescarli :p
o forse sono io che non li vedo ;)

payne 25-11-2003 23:03

si potrebbe fare un subforum solo per le sfide tipo questo?

FreeMan 25-11-2003 23:36

Quote:

Originariamente inviato da *Sat*
Si ho visto che ci sono i link alle foto, io intendevo proprio il link ai singoli thread perche' dal "search" non riesco piu' a ripescarli :p
o forse sono io che non li vedo ;)
mah.. non so che cosa tu stia guardando.. ma ci sono i link ai SINGOLI thread... :p

aguzza la vista.. :D

Quote:

Originariamente inviato da payne
si potrebbe fare un subforum solo per le sfide tipo questo?
sotto sezioni? non esistono in nessuna sezione del forum... e cmq non ne vedo il motivo ;)

>bYeZ<

payne 25-11-2003 23:45

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
sotto sezioni? non esistono in nessuna sezione del forum... e cmq non ne vedo il motivo ;)

>bYeZ<
sarebbe un modo ordinato per fare sfide. magari affiancandoti un mod per poter gestire i contest. Non è una cattiva idea ;)

FreeMan 25-11-2003 23:48

Grazie del suggerimento :)

>bYeZ<

CYRANO 01-12-2003 21:23

Io propongo un diritto di prelazione a chi se l'è guadagnato partecipando attivamente a tutti i contest a cui si è iscritto.
Nell'ultimo contest 13 partecipanti su 17 non hanno inviato la loro foto , per un motivo o per l'altro.
Non trovo giusto che questi posti vengano tolti , magari perchè quest'ultimi hanno la sfortuna di essere occupati mentre ci sono le iscrizioni che terminano in 30 min , a chi si è sempre impegnato in queste gare.
Quindi propongo , diciamo , 10 posti di prelazione , dedicati a chi , meritocraticamente , ha sempre contribuito attivamente , e i 20 a chi vuole.
Se entro qualche gg i 10 posti ti prelazione non saranno occupati del tutto , quelli mancanti saranno disponibili anche agli altri.
Penso sia un giusto premio a chi si prende un impegno ed ha la serietà di portarlo a termine.




Ciaozzz

mc_dave72 02-12-2003 10:29

Cyrano ha praticamente messo nero su bianco il pensiero che era venuto anche a me quando mi sono accorto di essere arrivato tardi all'iscrizione del 7° contest... :( TARDI? :mad: Si, perchè dopo poche ore si era raggiunto il limite degli iscritti!!! Mi sta bene, non potevo non dormire quella notte di domenica per guadagnarmi un posto :rolleyes: , ma quel che mi farebbe più incazzare sarebbe poi vedere una situazione analoga al contest 6: quasi il 50% di assenti alla fine, più o meno giustificatamente. Io ho partecipato poche volte, ma almeno ho sempre mandato qualcosa, anche se brutto, anzi orripilante! :D
Chiederei al mod di trovare un sistema di iscrizioni (non ho suggerimenti purtroppo...) diverso, anche come proposto da Cyrano, ma che comunque non dia spazio a chi si ritira dopo, o peggio non si fa più vivo.... al momento della consegna. Chiaramente senza bannare nessuno :O , ma escludere il soggetto dal contest successivo o anche per due consecutivi...
ciao,
dAv

KamiG 02-12-2003 11:02

Re: Primo suggerimento...
 
Quote:

KamiG il saggio dice:
Io butto là una proposta... se va agli utenti fuori gara e al mod:
30 iscritti sono OK (di più diventa un lavoro esagerato e non è giusto nei confronti di Freeman) però i "Fuori Gara" preparano cmq una foto e se allo scadere dei termini di consegna mancano le foto degli iscritti effettivi, in ordine di lista rientra in gara chi non è riuscito ad iscriversi in tempo

...riporto ciò che avevo già detto sull'altro Thread ;)

FreeMan 02-12-2003 11:07

Re: Re: Primo suggerimento...
 
Sto leggendo e cmq tengo presente tutte le proposte :)

Quote:

Originariamente inviato da KamiG
...riporto ciò che avevo già detto sull'altro Thread ;)
si.. ma.. una volta capito che "mancano" delle foto c'è ulteriore perdita di tempo nel richiedere le foto alle "riserve".. oppure anche loro mandano entro il termine e poi le inserisco io in modo da tappare i buchi...

ok, ma chi mi regala un HD nuovo? :D :muro:

>bYeZ<

KamiG 02-12-2003 11:11

Beh considerando che due settimane per preparare uno scatto non sono poche e che spesso la gente si trova alla domenica alle 8 di sera senza ancora aver fatto lo scatto...
Mettiamo due termini:

- sabato ore 24.00 consegna degli iscritti
- domenica ore 24.00 consegna delle riserve

Poi dal martedì mattina, così hai il tempo di preparare le foto per le votazioni... si comincia a votare.

mc_dave72 06-05-2004 22:32

Come suggerito dal mod, dico la mia in questo 3d dimenticato da Dio, a riguardo del ritocco nelle foto oggetto dei contest: personalmente sono contrario a qualsiasi forma di ritocco che non siano quelle leggere e già contemplate dal regolamento, questo motivato dal fatto che, come già ribadito da qualcuno, è meglio far prevalere l'opera dell'intelletto, della fantasia e delle proprie capacità "tecniche" (di padronanza della fotocamera) direttamente dallo scatto, piuttosto che "mascherare" le magagne o "addomesticare" la foto per meglio attenersi al tema... Con questo tipo di macchine abbiamo la possibilità di scattare centinaia di foto a costo praticamente zero: proviamoci allora a scattare delle buone foto! Il contest serve anche a ciascuno per migliorare, sentendo le opinioni finali degli altri (che sono il momento che personalmente attendo con maggior "trepidazione".. :) ) che ne sanno un po' di più, o che hanno visto il nostro scatto sotto un'altra luce: ve lo dice uno che di fotografia ci capisce poco o niente, ma che vuole imparare. Il fotoritocco lo lascerei da parte quindi, senza dubbio.
ciao,
dAv

roiter 07-05-2004 00:16

Io avrei un'altra idea riguardo l'iscrizione.

Si iscrive chi manda la foto, non dal giorno stesso della presentazione del contest ma partire da una certa data.

Funzionerebbe tipo cosi':
- prima settimana presentazione del tema del contest
- seconda e terza settimana per l'invio dei lavori. Durante queste due settimane, giornalmente ( + o - ) ci aggiorni sui posti disponibili e/o sui nomi dei partecipanti che hanno mandato la foto.

Al raggiungimento di 30 foto, o allo scadere delle due settimane, o alla mezzanotte successiva al ricevimento della trentesima foto, si chiude il contest e si passa alla votazione.

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile... :confused:



Ciao
Paolo

scozia666 07-05-2004 07:44

L' idea di roiter mi sembra sensata, almeno uno sa che si deve un momentino sbattere per scattare la foto per il contest e non aspetta l'ultimo giorno a farla.......

(...:eek: mi sono appena auto escluso dai contest....:D )


Io l'unica cosa che proporrei sono le votazioni in privato (o per mail) al mod.

In questo modo non solo non si possono aggiungere i commenti, ma nessuno rimane "orientato" su una foto che è già stata votata.....

Pensiero contorto.....

Diciamo che il voto così mi sembrerebbe ancora più personale.


:OTanto ci fidiamo del Free e siamo sicuri che non barerebbe in fase di conteggio......:O

:sofico: :sofico: :sofico:









:D :D :D

FreeMan 07-05-2004 10:36

x roiter

era già stata proposta una configurazione simile ma.. non mi piace :D per una serie di motivi tra il quale quello che preferisco far iscrivere in modo palese e per tempo le persone in modo che ci sia un minimo di senso di responsabilità nell'esecuzione e scatto delle foto... ho il tremendo timore che lasciando tutta questa libertà si ottenga l'effetto opposto

la proposta è in generale valida ma non penso che cambierò la struttura dei contest in modo così radicale

;)

x scozia666

voti in email... mah.. la prima controindicazione che rilevo è che porterebbe maggiore carico al mio lavoro e una maggiore scomodità (già così mi ci vuole quasi un'ora a contare i voti, abbinare le foto, scrivere/aggiornare i thread)..in secundis preferisco che le cose siano sotto la luce del sole.. ok, te e altri si fideranno anche del sottoscritto ma dubito che questo possa valere per tutti anche in futuro.. quindi questa proposta mi porta a 2 problemi e viene scartata :D ;)

riguardo ai commenti, non mi pare che cmq avrebbe risolto.. commentare una foto in fase di votazione porta sicuramente a una sorta di "condizionamento" a chi dovrà ancora votare... solo le votazioni sono private nella tua proposta.. ma trovo + difficile andarsi a contare o voti e poi farsi condizionare che leggere comodamente dei commenti ;) non so se rendo l'idea.. non mi pare che capire come procedano le votazioni sia così semplice ad un colpo d'occhio veloce.. anzi..

diciamo che si può consigliare di non leggere i voti dati in precedenza prima di dare il proprio giudizio.. penso che tutti abbiano una forza la forza interiore per resistere alla tentazione di contare io voti prima di votare :D:D

>bYeZ<

scozia666 07-05-2004 13:13

No problem, effettivamente tu sai il tempo che ci vuole per fare il lavoro!

Idea da cestinare!

;)

Adesso mi invento qlc di nuovo......:D

FreeMan 07-05-2004 13:46

Quote:

Originariamente inviato da scozia666
Adesso mi invento qlc di nuovo......:D
:huh:

:mbe:



:D

>bYeZ<

roiter 07-05-2004 15:47

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
x roiter

era già stata proposta una configurazione simile ma.. non mi piace :D per una serie di motivi tra il quale quello che preferisco far iscrivere in modo palese e per tempo le persone in modo che ci sia un minimo di senso di responsabilità nell'esecuzione e scatto delle foto... ho il tremendo timore che lasciando tutta questa libertà si ottenga l'effetto opposto
La mia paura invece è che facendo così ti arrivino una valangata di foto del cavolo, fatte in 5 minuti tanto per essere sicuri di partecipare al contest. Per questo ho messo un periodo tra la presentazione del contest e l'inizio dell'accettazione delle foto.

Comunque, il capo sei tu :sofico: ovviamente l'ultima parola è la tua. Pero' ci stai massacrando tutte le proposte :muro:, non sappiamo più dove andare a parare :D :D :D


Ciao
Paolo

FreeMan 07-05-2004 15:50

Quote:

Originariamente inviato da roiter
La mia paura invece è che facendo così ti arrivino una valangata di foto del cavolo, fatte in 5 minuti tanto per essere sicuri di partecipare al contest. Per questo ho messo un periodo tra la presentazione del contest e l'inizio dell'accettazione delle foto.
si può anche accadere questo.. però ritengo che sia il male minore.. imho ;)

Quote:

Originariamente inviato da roiter
Comunque, il capo sei tu :sofico: ovviamente l'ultima parola è la tua. Pero' ci stai massacrando tutte le proposte :muro:, non sappiamo più dove andare a parare :D :D :D
la parte bella di avere il potere

e poi ce ne è anche un'altra tipo poterti dire:

hai ancora la sign irregolare.. puoi provvedere? ;)


:D:D

>bYeZ<

roiter 07-05-2004 17:30

Quote:

hai ancora la sign irregolare.. puoi provvedere? ;)
provveduto.

Ciao
Paolo
---------------------------------------------------------
Nikon Coolpix 4300 . Scuba Housing Fantasea CP4 PRO . WideConverter WC-E24 . X-Drive Pro 40GB
Visita il mio PhotoAlbum

FreeMan 07-05-2004 17:35

Non direi... altrimenti non te lo avrei ridetto dopo l'altra segnalazione :D

Quote:

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
testo e img sulla stessa riga, su UNA stessa riga fino al limite dei 1024 ;)

>bYeZ<

FreeMan 07-05-2004 17:37

Quote:

Originariamente inviato da roiter
provveduto.

Ciao
Paolo
---------------------------------------------------------
Nikon Coolpix 4300 . Scuba Housing Fantasea CP4 PRO . WideConverter WC-E24 . X-Drive Pro 40GB
Visita il mio PhotoAlbum
:eek:

l'hai messa nel testo :muro:

non è valida.. è cmq considerata una firma anche se messa a mano alla fine del reply

già altri in passato ci avevano provato..:D hanno fallito miseramente ;)

non facciamo i bambini :bimbo: :D

>bYeZ<

roiter 07-05-2004 17:51

Quote:

l'hai messa nel testo :muro:
Eheh, per un attimo ci sei cascato :ahahah:


Quote:

non facciamo i bambini :bimbo: :D
Si, dai, ho messo a posto.

Cmq, a me il contest va bene così com'è. Anche la signature va bene così com'è. Anzi, non mi dava nemmeno fastidio toglierla del tutto: per me queste cose sono secondarie, alla forma preferisco la sostanza.
Nei contest ci devono essere delle foto da vedere e da votare, con regole uguali per tutti. Stop.


Ciao
Paolo

FreeMan 07-05-2004 19:24

Quote:

Originariamente inviato da roiter
Eheh, per un attimo ci sei cascato :ahahah:
dopo aver postato ci ho messo 10 secondi a capire..qualcosa in effetti non mi quadrava :D:D

tutto è bene quel che finisce bene ;)

>bYeZ<

lnessuno 17-05-2004 15:04

io proporrei un thread a parte, in cui ci si iscrive alla segnalazione dei nuovi contest...

cioè, un topic in cui io mi iscrivo, e automaticamente ( :mbe: ) quando c'è un nuovo contest mi viene segnalato


perchè finora sono arrivato tardi già 3 volte! :D

FreeMan 17-05-2004 15:54

e secondo te cambierebeb qualcosa? :D:D se tutti quelli che di norma si iscrivono al contest (i + veloci quindi :D ) si iscrivessero anch'essi alla discussione arriverebbero cmq prima degli altri :D

penso che la miglior cosa sia stare attenti nei primi giorni del mese alla sezione del photocontest e "beccare" in tempo il nuovo contest...

ok che le iscrizioni si chiudono in fretta ma cmq passando un pò di giorni..almeno 2 o 3... ovvio che se uno si "sveglia" il giorno 10 del mese allora non c'è thread a cui iscriversi che tenga :D:D

>bYeZ<

lnessuno 17-05-2004 15:59

:stordita: non sapevo che i contest iniziassero a inizio mese... :stordita:

FreeMan 17-05-2004 16:49

Quote:

Originariamente inviato da lnessuno
:stordita: non sapevo che i contest iniziassero a inizio mese... :stordita:
:muro::muro::muro::muro::muro::muro:

scusa ma.. bastava guardare un pò di contest passati.. siamo al n°10 :muro:


:D :sofico:

>BYeZ<

Chromo 28-06-2004 22:12

E' già stato detto di poter votare cinque foto invece di tre? :)

FreeMan 28-06-2004 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Chromo
E' già stato detto di poter votare cinque foto invece di tre? :)
no e non diciamolo ;)

>bYeZ<

Chromo 28-06-2004 22:17

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
no e non diciamolo ;)

>bYeZ<
Sinceramente, spesso le belle foto sono così tante che verrebbe voglia di poterne votare di più. ;)

FreeMan 28-06-2004 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Chromo
Sinceramente, spesso le belle foto sono così tante che verrebbe voglia di poterne votare di più. ;)
si ma allora intuile fare un concorso facciamo un'esposizione fotografica ;)

oltretutto votare 5 foto è poi un'impegno mica da ridere per me che li devo poi contare :D

direi che la classica formula a podio è quella + funzionale pe molti motivi ;)

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.