Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Pillola dell'oblio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795293)


Banus 20-10-2004 22:12

Pillola dell'oblio
 
Dovrebbe servire a rimuovere o attenuare ricordi traumatici. Per ora è ancora in fase di studio:

http://www.repubblica.it/2004/j/sezi...lolaoblio.html

Quote:

l'anestetico delle angosce e delle brutture, ma anche delle emozioni forti tout court,
Quote:

"non sappiamo se stiamo cancellando il ricordo o erigendo barriere che nascondono il ricordo"
Non so voi, a me ricorda moltissimo il film Equilibrium

jumpermax 20-10-2004 22:51

una pillola e puff! tutto passa. Che tristezza... ci vorrebbe una pillola anche per questo.

voodoo child 21-10-2004 00:08

Ovviamente i giornali ne faranno una montatura incredibile e se ne abuserà in ogni modo, ma non mi sembra una cosa cattiva in assoluto... c'è gente che ha la vita rovinata da certi ricordi, pensate solo alle vittime di stupro...

Poi certo che chi se la prende per dimenticare che la ragazza lo ha lasciato è un coglione...

jumpermax 21-10-2004 00:58

Quote:

Originariamente inviato da voodoo child
Ovviamente i giornali ne faranno una montatura incredibile e se ne abuserà in ogni modo, ma non mi sembra una cosa cattiva in assoluto... c'è gente che ha la vita rovinata da certi ricordi, pensate solo alle vittime di stupro...

Poi certo che chi se la prende per dimenticare che la ragazza lo ha lasciato è un coglione...
L'organismo già di suo attiva di questi meccanismi di difesa. Ma spesso il rimedio è peggiore del male in questi casi... si può ripresentare come una nevrosi o come una turba psichica pesante... terreno fertile per il una nuova piscina per uno psichiatra. Le soluzioni rapide non sempre sono le migliori (e qua gpc mi uccide :D )

Banus 21-10-2004 07:25

Quote:

Originariamente inviato da voodoo child
Ovviamente i giornali ne faranno una montatura incredibile e se ne abuserà in ogni modo, ma non mi sembra una cosa cattiva in assoluto... c'è gente che ha la vita rovinata da certi ricordi, pensate solo alle vittime di stupro...
Guardo con sospetto medicine che promettono una soluzione semplice a questi problemi. Gli antidepressivi ben lontani da curare la malattia spesso invece creano dipendenza perchè creano un'euforia artificiale a cui la persona si agrappa disperatamente.
Come ha detto jumpermax un ricordo sepolto più essere più dannoso.

Quote:

Poi certo che chi se la prende per dimenticare che la ragazza lo ha lasciato è un coglione...
Se la pillola verrà commercializzata scommetto che sarà uno dei principali usi. Infatti l'articolo faceva riferimento a un film che esce adesso che presenta una situazione simile (pillola a parte :p).
La pillola non fa distinzione fra esperienzie piacevoli o dolorose. Chi vuole dimenticare il dolore di essere stato lasciato si dimenticherà probabilmente anche i bei ricordi..

jumpermax 21-10-2004 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Banus



Se la pillola verrà commercializzata scommetto che sarà uno dei principali usi. Infatti l'articolo faceva riferimento a un film che esce adesso che presenta una situazione simile (pillola a parte :p).
La pillola non fa distinzione fra esperienzie piacevoli o dolorose. Chi vuole dimenticare il dolore di essere stato lasciato si dimenticherà probabilmente anche i bei ricordi..
lobotomia chimica? :eek: Ma anche solo studiarle ste cose... :muro:

Banus 21-10-2004 07:58

Più che altro funzionamento della memoria :p. Dai pochi ricordi che ho il meccanismo per fissare i ricordi intensi è sempre lo stesso, che siano piacevoli o dolorosi. La pillola intervenedo in questo stadio ovviamente non fa differenza.

wewewe 21-10-2004 09:26

E' indubbiamente una cosa interessante. Io però la vedo utile solo come rimedio a situazioni estreme.

Willyyyy 22-10-2004 19:35

Quote:

Originariamente inviato da wewewe
E' indubbiamente una cosa interessante. Io però la vedo utile solo come rimedio a situazioni estreme.


E' una cavolata abnorme....
Fidatevi, ho studiato psicologia. Questa pillola non farebbe altro che spingere questi ricordi nell'inconscio per poi sfociare in problemi comportamentali di non bassa caratura.

wanblee 25-10-2004 13:31

Ho visto alcuni mesi fa una puntata della trasmissione "c'era una volta..."su Rai3 (ovviamente in seconda-terza serata, tutte le cose belle le fanno a orari impossibili) dal titolo 'la pillola del diavolo' e parlavano proprio di questa cosa.

Mostravano come a Silicon Valley nonostante si pensi che si lavori solo sull'elettronica, in realta' la ricerca e' molto avanti anche in altri settori .

Sotto la fortissima spinta e finanziamenti dell'esercito Americano si sta lavorando ormai da molti anni anche su questo progetto.

L'idea dei militari rientra nel progetto di sviluppare il 'soldato perfetto'. Si e' visto che molti Super-Rambo dopo essere stati in guerra ne restano talmente sconvolti per cio' che hanno fatto e visto da risultare inutilizzabili per altre missioni. Infatti le statistiche mostrano un numero di suicidi tra i reduci elevatissimo, oppure marines che tornano e uccidono i famigliari...(c'e' un nome per parlare di questo shock post traumatico...ma Willyyyy ne sapra' sicuramente piu' di me...).
Con questa pillola invece si rimuove la coscienza (intesa come saper distinguere tra bene e male...) del soldato, che puo' cosi' fare tutte le schifezze che gli vengono ordinate e tornarsene a casa tranquillo e felice come un bambino...

Per me e' aberrante una cosa di questo tipo. In sostanza ci toglie cio' che ci rende umani!

lucio68 25-10-2004 14:59

E se uno prende la pillola per dimenticare e poi si dimentica di averla presa e ne prende un'altra, ma si dimentica anche di questa e ne prende un'altra, e di dimentica.....
Dopo quante pilloline allunga i piedi sotto il tavolo definitivamente? :wtf:

Gordon 25-10-2004 15:10

che cazzata mio dio, non mi meraviglio se è un farmaco americano
già gli anti-depressivi (droghe legalizzate o silentcrazy come li chiamano negli states) sono ridicoli (apparte gravi menomazioni mentali)
ora per poter controllare la massa si inventano anche questo :muro:

byz


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.