Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Photocontest (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=60)
-   -   [CONTEST] Suggerimenti, consigli, modifiche alla struttura dei contest (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=551880)


bobby75 12-07-2005 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Siriox
- cut - Allora propongo di protrarre il tempo d'iscrizione a due settimane e aumentare il numero max degli iscritti, che so, fino a 60. Magari, così facendo, una quarantina di foto forse parteciperanno....Tutto questo lasciando invariata la durata del contest (1 mese).

Che ve ne pare?

condivido in pieno la tua idea! :)
1 sola settimana per iscriversi, unita al numero limitato di partecipanti, rende praticamente impossibile partecipare ad un contest (a meno di essere sempre on-line in attesa dell'apertura!).Alla fine i partecipanti sono sempre quelli e i "novellini" (come me e tanti altri) ne restano sempre fuori... :cry:

FreeMan 12-07-2005 17:25

non so se ti sei accorto che ad ogni inzio mese c'è un nuovo contest.. quindi basta starci un attimo attenti in quei giorni

non se se ti sei accorto che nonostante una settimana di tempo molti contest (compreso l'ultimo) hanno visto una lista iscritti incompleta (nessuno ti vieta di mandarmi un pvt e chiedere se puoi iscriverti lo stesso.. molti lo fanno e poi partecipano ;))

in una settimana non trovi 5 min (a dir tanto) per iscriverti? e se poi il tempo di scatto non è per te abbastanza? e quello per votare? se non hai tempo da dedicare alla manifestazione purtroppo io non posso farci nulla.. partecipare ad un contest non vuol dire solo iscriversi ma seguirlo e parteciparvi fini alla fine.. commenti finali compresi (che poi tecnicamente sarebbero la parte + importante)

i contest al momento restano così strutturati.. le modifiche che avevo in mente erano addirittura, per certi versi, indirizzate in direzione opposta.. tipo meno iscritti ed esclusione ai contest futuri di chi non presentava la foto... cmq per ora si va avanti così

sul discorso che invece state facendo voi 2 se riesco a completare il discorso newsletter ci sarà modo anche di avvisare dell'inzio dei nuovi contest e cmq avere un contatto + diretto con la manifestazione

;)

>bYeZ<

the_joe 12-07-2005 17:34

Una cosa fattibile magari potrebbe essere la cessione dell'iscrizione da parte di un partecipante che non ha intenzione o la possibilità di fare la foto per il contest, durante lo svolgimento un concorrente rinuncia e un altro può subentrargli.

Tedturb0 12-07-2005 18:06

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Una cosa fattibile magari potrebbe essere la cessione dell'iscrizione da parte di un partecipante che non ha intenzione o la possibilità di fare la foto per il contest, durante lo svolgimento un concorrente rinuncia e un altro può subentrargli.

oppure si potrebbe fare di togliere il limite sugli iscritti tanto alla fine sono sempre pochi quelli che mandano le foto e il lavoro credo cambi poco tra 40 e 60 partecipanti

FreeMan 12-07-2005 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Tedturb0
oppure si potrebbe fare di togliere il limite sugli iscritti tanto alla fine sono sempre pochi quelli che mandano le foto e il lavoro credo cambi poco tra 40 e 60 partecipanti

inutile però riproporre cose a cui ho già risposto e in maniera a dir poco esauriente, chiara e trasparente

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=157

;)

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Una cosa fattibile magari potrebbe essere la cessione dell'iscrizione da parte di un partecipante che non ha intenzione o la possibilità di fare la foto per il contest, durante lo svolgimento un concorrente rinuncia e un altro può subentrargli.

allora.. capita ma molto raramente che mi vengano mandate delle email per dirmi "scusa ma non riesco a fare la foro per il problema x,y,z .. mi scuso ecc ecc".. email di certo gradite che dimostrano serietà e rispetto per il lavoro altrui.. però a meno che non siano i primissi giorni del periodo di scatto non metto tale posto libero di nuovo in ballo per il semplice motivo che

a)queste email vengono mandate a pochi giorni dalla chiusura del periodo di scatto

b) vedendo il punto a) mette male in pochi giorni organizzarsi per fare una foto con il solito rischio di vedersi proporre una foto "tanto per" che di norma non è mai sto gran che.. siamo onesti...

cmq.. sempre legato al discorso della newsletter può essere messa dentro anche questa questione facendo si che se ricevessi dei ritiri potrei mandare un avviso agli iscritti della NL dicendo che chi è interessato mi può far sapere la sua volontà ad iscriversi via email (il primo che arriva meglio alloggia :D)

>bYeZ<

bobby75 13-07-2005 11:00

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
non so se ti sei accorto che ad ogni inzio mese c'è un nuovo contest.. quindi basta starci un attimo attenti in quei giorni

non se se ti sei accorto che nonostante una settimana di tempo molti contest (compreso l'ultimo) hanno visto una lista iscritti incompleta (nessuno ti vieta di mandarmi un pvt e chiedere se puoi iscriverti lo stesso.. molti lo fanno e poi partecipano ;))

in una settimana non trovi 5 min (a dir tanto) per iscriverti? e se poi il tempo di scatto non è per te abbastanza? e quello per votare? se non hai tempo da dedicare alla manifestazione purtroppo io non posso farci nulla.. partecipare ad un contest non vuol dire solo iscriversi ma seguirlo e parteciparvi fini alla fine.. commenti finali compresi (che poi tecnicamente sarebbero la parte + importante)

i contest al momento restano così strutturati.. le modifiche che avevo in mente erano addirittura, per certi versi, indirizzate in direzione opposta.. tipo meno iscritti ed esclusione ai contest futuri di chi non presentava la foto... cmq per ora si va avanti così

sul discorso che invece state facendo voi 2 se riesco a completare il discorso newsletter ci sarà modo anche di avvisare dell'inzio dei nuovi contest e cmq avere un contatto + diretto con la manifestazione

;)

>bYeZ<

daccordissimo su tutto... vedrò di sincronizzarmi con la data di inizio dei contest!
Il discorso newsletter sarebbe ottimo se riuscissi a completarlo, credo che tutti sarebbero d'accordo.
Ciao

goblin1980 13-07-2005 11:02

Quote:

Originariamente inviato da bobby75
daccordissimo su tutto... vedrò di sincronizzarmi con la data di inizio dei contest!
Il discorso newsletter sarebbe ottimo se riuscissi a completarlo, credo che tutti sarebbero d'accordo.
Ciao

Molto più semplicemente io aggiungerei un post in coda al 3d del contest in modo che tutti ricevano una notifica... :)

FreeMan 15-07-2005 00:46

la riceverebbe solo chi iscritto al thread... con la NL sarebbero raggiunti tutti quelli che interessati ai contest vogliono restare in contatto diretto..

l'iscrizione alla NL si fa una volta sola.. ai thread del contest si deve fare ogni volta, ad ogni contest

>bYeZ<

Siriox 30-07-2005 15:27

Freeman, perchè quando partono le votazioni di un nuovo contest, non metti l'avviso nella sezione "Fotografia digitale in generale", come facevi un tempo?

FreeMan 30-07-2005 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Siriox
Freeman, perchè quando partono le votazioni di un nuovo contest, non metti l'avviso nella sezione "Fotografia digitale in generale", come facevi un tempo?

semplicemente perchè me ne dimentico a volte :D

>bYeZ<

recoil 18-08-2005 23:38

non so se l'idea è già stata proposta ma sarebbe bello secondo me poter dare un voto a tutte le foto, non solo a quella migliore
mi spiego meglio:

Foto1
- attinenza al tema (da 1 a 10)
- tecnica (1 10)
- originalità (1 10)

qualcosa del genere. almeno sai che la tua idea era buona ma hai una tecnica penosa, oppure sai usare bene gli strumenti ma hai idee banali. un modo per migliorarsi, più che far vincere qualcuno hai i commenti delle altre persone sul tuo operato.
se proprio si vuole parlare di vittoria basta fare la media dei 3 voti e vedere chi ha la migliore

FreeMan 19-08-2005 00:10

in pratica le stesse cose che avvengono nella fase dei commenti alle foto :D

>bYeZ<

recoil 19-08-2005 00:25

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
in pratica le stesse cose che avvengono nella fase dei commenti alle foto :D

si, solo che manca il riassuntone con i voti dettagliati
solo che non so se è realizzabile con il vbulletin, ovvero un sondaggio dove hai tre voti da assegnare ad ogni voce

cmq questi contest sono una figata, c'è gente con buone idee e con un'ottima tecnica. peccato che non si possono presentare foto scannerizzate, io per fare certi tipi di foto (se non altro per la possibilità di usare obiettivi) userei di sicuro la reflex "analogica" :D
capisco però che se la sezione si chiama Fotografia Digitale vanno usati quegli strumenti, beato chi può avere macchine come la Nikon D50 :)

FreeMan 19-08-2005 00:52

Quote:

Originariamente inviato da recoil
solo che non so se è realizzabile con il vbulletin, ovvero un sondaggio dove hai tre voti da assegnare ad ogni voce

se fosse possibile avere sondaggi che mi evitassero di contare tutto a MANINA secondo te non ne approfitterei? :muro:

;):D

>bYeZ<

alechino 24-09-2005 15:10

fissazione?
 
fissazione?

--------------------------------------------------------------------------------

Non capisco questa fissazione del "tema obbligato" e del "photocontest" , non si può creare uno spazio per un reportage o un portfolio a tema ?

Praticamente, in questi "pali e paletti" che nulla hanno a vedere con la fotografia, se rinascesse Henry Cartier B. non troverebbe spazio da nessuna parte perché non categorizzabile ...

FreeMan 24-09-2005 15:27

ehm.. cos'è? un gioco tipo rimpiattino? ti ho già risposto qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...40#post9593740

direi che è una risposta chiara

>bYeZ<

alechino 24-09-2005 23:52

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
ehm.. cos'è? un gioco tipo rimpiattino? ti ho già risposto qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...40#post9593740

direi che è una risposta chiara

>bYeZ<

la tua risposta è chiara, volevo suscitare un minimo di discussione e di "contraddittorio" , se è possibile ovviamente, tra gli altri membri di hwupgrade

Anthonello 04-10-2005 12:03

propongo di innalzare la risoluzione dei soggetti a 1024 x 768 cosicchè
da poterli utilizzare come wallpaper per il desktop.
in fondo sarebbero solo un goccio più ingombranti.

david82 01-11-2005 11:05

perchè non aumentare il numero di riserve...?
su più di 40 iscritti arrivano si e no una ventina di foto. si potrebbe fare 40 + 40 riserve. :rolleyes:
oppure togliendo l'iscrizione arriverebbero molte più foto? non so cosa succederebbe, è solo un'idea, magari avete già provato....


dico questo perchè io vorrei iscrivermi (e in questo momento potrei farlo) però abito in città e non sono sicuro di andare fuori città nel periodo di scatto e di trovare 1 bella giornata... e se poi non riesco, mi spiacerebbe aver "fregato" il posto a qualcun'altro :(

la volontà di partecipare c'è, ma se poi non riesco a presentare la foto? :cry:

marklevi 04-11-2005 18:40

non mi ricordo se già l'ho detto :fagiano: , in caso affermativo non mi bannare Freeman :D

mi piacerebbe che il periodo di scatto venga esteso fin dal momento in cui è reso noto il tema del contest.

:help:

FreeMan 04-11-2005 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Anthonello
propongo di innalzare la risoluzione dei soggetti a 1024 x 768 cosicchè
da poterli utilizzare come wallpaper per il desktop.
in fondo sarebbero solo un goccio più ingombranti.

io ho un desktop a 1600x1200 :D che famo? :D

trovo migliore e adatta al tipo di concorso tale risoluzione.. 1024x768 è + da computer graphics

senza contare che sono disponibili anche le foto full size quindi non vado il problema ;) le foto + piccole vengono ritoccate in minima misura, nulla che ognuno di noi non sappia riprodurre o addirittura fare meglio e metterci anche la propria fantasia e tecnica (è un altro buon esercizio che male non fa, anche visto che il contest è visto quasi + come esercizio che come concorso vero e proprio ;))

Quote:

Originariamente inviato da david82
perchè non aumentare il numero di riserve...?
su più di 40 iscritti arrivano si e no una ventina di foto. si potrebbe fare 40 + 40 riserve. :rolleyes:
oppure togliendo l'iscrizione arriverebbero molte più foto? non so cosa succederebbe, è solo un'idea, magari avete già provato....

sarebbe meglio che leggessi tutta la discussione (solo solo 9 pagine) in modo da evitare di rifare le stesse proposte delle quali si è già discusso ;)

Quote:

Originariamente inviato da marklevi
mi piacerebbe che il periodo di scatto venga esteso fin dal momento in cui è reso noto il tema del contest.

:help:

così è + democratico visto che si ha tutti lo stesso tempo per scattare la foto ;)

>bYeZ<

david82 07-11-2005 14:47

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
sarebbe meglio che leggessi tutta la discussione (solo solo 9 pagine) in modo da evitare di rifare le stesse proposte delle quali si è già discusso ;)

ops... scusa... :rolleyes:
ora ho letto.

e fare una cosa "ibrida"? anzichè imporre il numero di iscritti si potrebbe imporre il numero massimo di foto (per esempio, 30). si fa 1 lista con tutti gli iscritti come si fa ora (tempo 1 settimana), poi tutti inviano la foto 800x600 e se (e dico se!!) arrivano più di 30 foto, vengono prese le 30 foto tra quelli che si sono iscritti prima.
(spero di essere stato chiaro...)

FreeMan 07-11-2005 14:59

al limite le 30 arrivate prima.. il che non vuol dire che siano le 30 migliori o le 30 fatte "tanto per fare" visto che non ci si rimette nulla

rimane di fondo il concetto di responsabilizzazione nel prendersi un impegno e rispettarlo.. togliere questo imho toglie valore a tutto l'evento.. anche perchè l'obettivo non è avere + foto possibili ma averne semmai di maggiore qualità

forse miriamo ad obiettivi diversi

>bYeZ<

david82 07-11-2005 19:31

le prime 30 che arrivano no, perchè a quel punto arriverebbero le prime schifezze che uno riesce a fare, pur di arrivare primo! i primi 30 iscritti, con la possibilità di partecipare lo stesso anche iscrivendosi dopo perchè tanto non tutti poi inviano il lavoro.

io rimango della mia idea e ti spiego come (secondo me) l'obiettivo è lo stesso (la qualità).

ti faccio il mio esempio (non è detto che tutti la pensano come me). io mi iscrivo, tento di fare la foto, mi impegno... se poi vedo che la foto è carina, bene... la mando; se valuto che non ne vale la pena perchè non è un granchè, non la invio e lascio il posto a qualcun'altro.

cmq era solo un'idea... sei ovviamente tu che devi valutare il lavoro che ne conseguirebbe e decidere ;)

ciop71 09-11-2005 15:04

Il contest 'Animali' è già stato fatto, ma si potrebbe farne di più specifici tipo 'Uccelli', 'Gatti', 'Cani',... magari uno all'anno per non far diventare il contest uno zoo digitale.

victor53 14-11-2005 07:55

ma si sa niente della classifica del contest contrasti????? :)

Anthonello 14-11-2005 11:46

Io sono ultimo: nemmeno :confused: un voto.

FreeMan 14-11-2005 13:28

Quote:

Originariamente inviato da victor53
ma si sa niente della classifica del contest contrasti????? :)

mea culpa.. tempo = zero.. per la serata spero di...

>bYeZ<

PuLPeR 16-11-2005 21:10

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
mea culpa.. tempo = zero.. per la serata spero di...

>bYeZ<

Ci sono novità??? Non vedo l'ora di criticare una foto: la mia! :fagiano: :stordita:

victor53 22-11-2005 12:37

tutto tace :D ;)

PuLPeR 22-11-2005 15:22

Io avrei una proposta: tralasciando il discorso della classifica, non si potrebbe riaprire il post almeno per permettere di discutere sulle foto del contest? ;)

Leron 09-12-2005 08:31

sarà già stato postato, ma per risparmiarti il lavoro non ti converrebbe inserire un sistema di votazione in uno script php tipo gallery2?

una cosa del tipo: arrivi in una pagina, ci son tutte le foto in fila con un bottone "VOTA" sotto ogni foto, una volta votato viene fatta in automatico la classifica


potrei pensarci io alla realizzazione

FreeMan 09-12-2005 11:56

Lo farei solo se implementato nel forum.. una cosa esterna e senza controllo non mi va.. preferisco vedere chi vota e chi viene votato.

già così è capito qualcuno che ci ha provato :rolleyes:

avevo già creato un forum parallelo in phpbb dove provare a fare una cosa automatizzata con un hack ma ho preferito continuare così

>bYeZ<

iafo1 16-01-2006 22:29

è già un pò che vengo su questo forum di fotografi ma solo oggi mi sono accorto di questi "concorsi fotografici". L'idea è è bella ma non si potrebbe fare un "concorso" in cui sia possibile usare foto scattate in precedenza?
Sicuramente questa regola sarà frutto di lunghi ragionamenti...ma qual'è il motivo?

Ciao

matadero 29-01-2006 15:11

Non è per essere insistente....ma mi piacciono le cose serie e precise....ma il contest di Natale che fine ha fatto?
Sembra che nessuno ne abbia mai sentito parlare... :mbe:

FreeMan 29-01-2006 15:25

Capisco l'impazienza.. solo che a me sta situazione sta un po' stufando.. cerco nei limiti del possibile di venirvi incontro dandovi tempo in abbondanza, vi do ampia assistenza in email quando mandate foto totalmente irregolari in modo da farvi partecipare (potrei anche tagliare la testa al toro e non accettare le foto non conformi), attendere anche dopo la scandenza i ritardatari ecc ecc e tutto questo per dare la possibilità al contest (e quindi a tutti voi) di avere + foto possibili che partecipino e poi succede come in questo ultimo contest (con durata doppia, + posti ecc) che vengano presentate solo 12 foto... il minimo storico :rolleyes: (il precedente contest dicembre/gennaio ne aveva viste partecipare 18)

Capirete che tra impegni vari, poco tempo ecc manca da parte mia spesso lo stimolo di continuare ad organizzare questi eventi vedendo da parte vostra così poca risposta.

vabbè, cmq le foto le sto uppando ora.

>bYeZ<

matadero 29-01-2006 15:34

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
Capirete che tra impegni vari, poco tempo ecc manca da parte mia spesso lo stimolo di continuare ad organizzare questi eventi vedendo da parte vostra così poca risposta.
>bYeZ<

La mia impazienza e delusione è figlia delle stesse motivazioni che ti spingono a non avere + stimoli....grande rispetto per il tuo impegno....ma tanta delusione e rabbia per chi fà la corsa ad iscriversi e magari ti tartASSA DI DUBBI SUL FORUM e poi quando non ne ha voglia o non gli servi + scompare o non porta a termine gli impegni presi, tanto il forum è un mondo virtuale e posso fare che c@zzo voglio... :muro:
Purtroppo su internet + che in altri mondi la serietà delle cose la fanno gli utenti....

FreeMan 29-01-2006 15:38

e pensare che avevo fatto un post di servizio in + del solito speranzoso di vedere tante foto presentate.. invece quasi me ne bastava uno al posto dei 2 soliti e io ne avevo messi 3 :rolleyes:

cqm, votazioni aperte

>bYeZ<

85kimeruccio 29-01-2006 17:19

dalla mia parte non ho nulla da obbiettare... freeman ti sbatti tanto.. e ti capisco..

l'unica cosa che non mi sembra giusta, è che non è ammesso nessun tipo di fotoritocco..... cosa sacrosanta.. per alcuni punti di vista.... ma per altri.. non saprei... ;)

potrebbe essere magari anche uno spunto per dare maggior "linfa" ai contest.

wab72 29-01-2006 17:57

Mmmm mi stavo chiedendo anch'io dove fosse finito il Contest... Il tema era una potentissima calamita per foto banali e non "ragionate". E questo è in parte il risultato. Penso infatti che in tanti guardando le foto fatte durante le feste (E chissà quanti megapixel sarannno andati consumati ...;) ) non abbiano trvato nulla di "accattivante" da poter inserire in un "concorso". Alcuni se ne sono fo@@uti e hanno, giustamente, mantenuto fede all'impegno mandando quello che era fuoriuscito dalla loro fotocamera. Di ciò che è stato mandato se ne può sempre discutere. Da ciò che è rimasto nelle schede di memoria o è finito nel cestino di Windows purtroppo non si imparerà nulla...

Ciao - Andrea

PS: dal 19 gennaio sono dotato di fotocamera digitale e, se mi riuscirò ad iscrivere, prometto solenemente di partecipare. Vi prego non "uccidete il Fotocontest" !!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.