Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Project logs (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lunasio cosa e come? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=404870)


Soul Reaver 26-04-2003 19:28

Quote:

Originally posted by "Quincy_it"



Idem per me (riguardo al modello di rad).
Quindi, visto che il convogliatore devo ancora farlo, come posiziono la ventola 12x12? A soffiare sul rad (prendendo aria fresca dall'esterno in basso) oppure ad aspirare dal rad aria calda (e buttandola fuori dal davanti)? :confused:
Ti potrà sembrare strano, ma il mio aspira aria da fuori attraverso il rad ed è la config. che mi funziona meglio.

Minax79 26-04-2003 20:02

Quote:

Ti potrà sembrare strano, ma il mio aspira aria da fuori attraverso il rad ed è la config. che mi funziona meglio.
Se hai un radiatore a canaline (come l'extreme o l'aircube) è normale. Il principio è che la ventola deve "sottrarre" l'aria che staziona attorno alle alette di raffreddamento e non deve soffiarla via. Da che parte vada poi a pescare aria è indifferente. Sicuramente l'aria che prendi dall'esterno del case sarà generalmente più fresca di quella all'interno ... e da qui le migliori prestazioni sulla temperatura dell'acqua. Molti però preferiscono espellere l'aria che passa attraverso il radiatore per non surriscaldare ulteriormente l'interno del case (ma qui si va nel caso specifico ... dipende da un'enormità di fattori, primo fra tutti il case)

Soul Reaver 26-04-2003 20:11

Quote:

Originally posted by "Minax79"



Se hai un radiatore a canaline (come l'extreme o l'aircube) è normale. Il principio è che la ventola deve "sottrarre" l'aria che staziona attorno alle alette di raffreddamento e non deve soffiarla via. Da che parte vada poi a pescare aria è indifferente. Sicuramente l'aria che prendi dall'esterno del case sarà generalmente più fresca di quella all'interno ... e da qui le migliori prestazioni sulla temperatura dell'acqua. Molti però preferiscono espellere l'aria che passa attraverso il radiatore per non surriscaldare ulteriormente l'interno del case (ma qui si va nel caso specifico ... dipende da un'enormità di fattori, primo fra tutti il case)
Cmq ho notato che l'aria passando attraverso le alette del rad nn si scalda molto, quindi alla fine ci ho guadagnato anche come T° interna del case. ;)

Minax79 26-04-2003 20:13

In effetti anche io avrei fatto come te ... poi capendo che un acquario da 20l anche nel chieftec tower si faticava a farglielo stare ( :mc: :cry: ) ho optato per il "tutto fuori"

Soul Reaver 26-04-2003 20:32

Quote:

Originally posted by "Minax79"

In effetti anche io avrei fatto come te ... poi capendo che un acquario da 20l anche nel chieftec tower si faticava a farglielo stare ( :mc: :cry: ) ho optato per il "tutto fuori"
Almeno anche i pesciolini così hanno + luce. :D

Quincy_it 26-04-2003 20:33

Quindi ragazzi cosa mi consigliate? :confused:

Soluzioni:
A) Case (parte anteriore bassa) --> ventola che soffia su --> rad;
oppure
B) Case (parte anteriore bassa) --> rad --> ventola in aspirazione che soffia su interno case;

Soul Reaver 26-04-2003 20:54

La seconda che hai detto. ;)

karlini 27-04-2003 09:34

Sono tornato (temporaneamente :rolleyes: ). Sono senza PC e ora sono "in prestito" dal fratello

MISONOROTTO!!! :rolleyes:

ho rismontato tutto il PC e sto portandolo a foare dei fori sopra il tetto per piazzare l'extreme così la facciamo finita...

Ho ripulito tutti i wb, riemsso la pasta e rifatto collegamenti vari....

Entro stasera monto tutto e chiudo il PC...

(per quanto? fino all'arrivo della scheda video che vorrà il suo wb :D )


PS complimenti Quincy ;) e anche i ns. experts Soul e Minax :cool:

Quincy_it 27-04-2003 09:48

Ragazzi buongiorno! :)

Allora, stamane procederò alla "Ultimate Extreme Super Mega Iper Bari Bari Mistic Omega" installazione finale. ;) :D

Come consigliato, costruirò il convogliatore in modo da aspirare aria dal rad e buttarla dentro al case: speriamo bene! :)


L'unico problema è che i 2 mt di tubo presi da Lunasio sono praticamente quasi finiti, tra un prova e l'altra. Spero di aver preso bene le misure altrimenti domani mi toccherà cercare a Roma qualcuno che lo vende (e se avete suggerimenti sono ben accetti :D ).. :rolleyes:

karlini 27-04-2003 10:41

per noi novizi il prblema delle prove "brucia" i tubi...
io avevo 3 mt. e ora sono a zero cm. disponibili...
per fortuna dovrei essere a posto...
cmq ho fatto un ordine di qualche dissi per ram e 6 mt. di tubo (3 silicone e 3 cristallo)... :eek:
Tanto per quel che costano... :rolleyes:
L'importante è non porcare per quel cm che ti manca e che rischia di farti fare una strozzatura o un "brutto giro" ai tubi...

Facci sapere...

;)

Minax79 27-04-2003 12:17

Mi ricordo che quando ho messo su l'impianto avevo preso 3 metri per tipo di tubo (quindi 6 metri complessivi) e alla fine non me ne sono rimasti troppi. Conviene sempre abbondare.

Per karlini:
Ma sei sicuro di avere un extreme? Te lo chiedo perchè ripensandoci non credo esista un case (tranne forse il supermicro da server) che possa contenerlo per ragioni di larghezza. Non è che hai il Black Ice Extreme? (in tal caso prova a mettere la 12x12 a soffiare perchè a quanto mi risulta il black ice è un radiatore a celle piatte (ho un amico che Bologna che ha un Black Ice e ci ha messo due 12x12 @5v in soffiaggio che immettono aria fresca dal tetto del case investendo il radiatore)

karlini 27-04-2003 16:55

ho questo

domani buco il case...
sia in alto sia lateralmente per fare spazio ad una 12x12 che soffi sulla zona mosfet e un po' su tutta la scheda...

la ventola del rad va in soffiaggio o in aspirazione?
in che posizione fa meno rumore?

consigliatemi perchè domani sera effettuerò i 2 tagli a laser...

;)

OverClocK79® 27-04-2003 17:54

Quote:

la ventola del rad va in soffiaggio o in aspirazione?
in che posizione fa meno rumore?


in aspirazione

nn ci ho mai fatto caso ma credo aspirazione

BYEZZZZZZZZZZZZ

Minax79 27-04-2003 19:59

Quote:

ho questo
Allora per quanto si dice in via generale la ventola dovrebbe andare in soffiaggio (è un radiatore a celle piatte). Poi magari varia da modello a modello ... ma io quanto meno una prova in soffiaggio la farei.

Quincy_it 27-04-2003 22:51

Ragazziiiiiii!!!!!

Vi scrivo dal pc appena rimontato, cooled by Lunasio! :cool: :D

Mamma mia che faticaccia, ci ho messo praticamente tutto il pomeriggio e parte della sera ma ... son soddisfazioni! :)

Ora sto reinstallando tutto, a domani per test approfonditi su temp e prestazioni! :)

dbp86 27-04-2003 23:26

raga
scusate in 6 parole

quanti gradi avrò con il lunasio? ( lo metto solo nella cpu )

che avrei intenzione di mettermelo!

me lo consigliate?

karlini 28-04-2003 10:54

Quote:

Originally posted by "dbp86"

raga
scusate in 6 parole
quanti gradi avrò con il lunasio? ( lo metto solo nella cpu )
che avrei intenzione di mettermelo!
me lo consigliate?
:eek: :rolleyes:
che proc hai, che scheda hai, che case hai, che temp hai, fai overclock, che dissi usi, che temp hai nella stanza, quante ventole hai nel case, temp in idle e in full load :D

se non dici qualcosina in più sapere che temp avrai è come vincere al superenalotto... :confused:

intanto rispondi alle domandine sopra...
;)

dbp86 28-04-2003 12:17

Quote:

Originally posted by "karlini"


:eek: :rolleyes:
che proc hai, che scheda hai, che case hai, che temp hai, fai overclock, che dissi usi, che temp hai nella stanza, quante ventole hai nel case, temp in idle e in full load :D

se non dici qualcosina in più sapere che temp avrai è come vincere al superenalotto... :confused:

intanto rispondi alle domandine sopra...
;)
pocheeeeeeeeeeeeee le domande :sofico:

2500 barton
8rda+
case normale 300 watt ma lo sto cambiando
temperature per ora alte ho il box del barton visto che ho tolto slk 800
overclock si mi piace un sacco farlo

e stop!

karlini 28-04-2003 13:13

tutto quello che ti posso dire è che rispetto al slk800 migliori, ma non moltissimo...
io prima avevo un slk800 con ventola a 3000 g/m e le temp sono scese di qualche grado, ma considerando che la temp esterna è salita direi di aver abbassato la cpu di 6/8 gradi (teorico)
in più in full load la temp non sale molto...
però il tutto dipende da moltissimi fattori.
numero e disposizione wb, sistemazione radiatore, ventilazione generale, voltaggio cpu ecc.....
cmq in linea generale il liquido conviene sotto il punto di vista della rumorosità e del raffrddamento...
Io avevo un case molto ben insonorizzato e temp accettabili, ma ho fatto lo stesso "il passo" un po' perchè sono "esaurito" :D un po' perchè ora affronto meglio l'estate anche se con overclock...
il tutto con pochissimo rumore...
;)

PS non ti si fanno le domande per seccarti, ma per capire... :rolleyes:
PPS mica mi pagano per darti delle risposte.... :rolleyes:
STOP

OverClocK79® 28-04-2003 13:26

Quote:

Originally posted by "Minax79"



Allora per quanto si dice in via generale la ventola dovrebbe andare in soffiaggio (è un radiatore a celle piatte). Poi magari varia da modello a modello ... ma io quanto meno una prova in soffiaggio la farei.
io ho il 2 quello doppio e va meglio in aspirazione perchè le alette sono MOLTO fitte ed è parekki spesso........

io sono dell'idea che se un rad o un dissy è parekkio profondo e le alette sono fitte vada meglio in aspirazione un po' come i PAL

BYEZZZZZZZZZ


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.