PDA

View Full Version : Installare windows su dischi Sata


Pagine : [1] 2 3

Runfox
13-03-2004, 12:37
Per l'integrazione dei driver sAta nel cd di XP: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165)

--------------


Visto il diffondersi dei dischi Sata ed i vari thread aperti con richieste di aiuto, preparo questa guida sperando posa aiutare qualcuno.

I dischi Sata non vengono riconosciuti da Windows (o meglio non viene riconosciuto il controller), pertanto durante la fase di installazione bisogna premere il tasto F6 quando windows richiede se sono presenti controller aggiuntivi.
Premuto F6 windows continuerà ad installare alcuni files come se nulla fosse successo, alla fine di tale copia verrà richiesto di inserire un floppy contenente i drivers del controller.

Floppy: molti hanno difficoltà nel reperire tale floppy, questo perchè spesso non viene fornito con la scheda madre, a volte viene fornito un cd contenente un "makedisk" che prepara tale floppy. Per esperienza personale ho visto che se il controller è un promise (o simili) il floppy viene fornito, mentre se il controller è integrato nel chipset VIA bisogna reperirlo da soli.

Dove reperire i drivers per preparare il floppy ?
Esistono 2 metodi, il primo è andare sul sito del fabbricante del controller (esempio http://www.promise.com/ http://www.viaarena.com ), il secondo è quello di andare sul sito del produttore della scheda madre, cercare il proprio modello e cercare nei drivers per "controller sata" (alcuni link per le varie schede madri www.asus.it www.msi.com.tw www.abit.com , ..).

La seconda scelta è consigliabile per vedere se vi sono altri drivers per la prorpia scheda madre, un modo per avere comodamente tutto sotto controllo).

Saluti

Psiche
13-03-2004, 13:16
Ottima spiegazione! ;)

Yoghurt
13-03-2004, 19:45
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità :p )

Runfox
13-03-2004, 19:57
Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.

Yoghurt
14-03-2004, 16:12
Non credo che sia merito dei driver di Windows. Il disco viene visto anche se avvio da floppy di Windows 95. Persino il vecchio Dos 6 se ne accorge, pur non riuscendo a leggere i volumi per via delle fat non supportate.

Kriz
25-03-2004, 16:17
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!

maurozitta
25-03-2004, 20:14
Originariamente inviato da Kriz
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!

Posto anche qui il testo di un mio messaggio... a me l'installazione si pianta subito dopo aver scelto i files con F6... se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero molto grato.

Problema installazione WinXP su SATA:
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema con l'installazione di Windows XP:

Avendo un controller serial ata (Silicon ImageSiI 3112 SATARaid Controller) ed un hd da 80gb (Maxtor SATA cache 8mb) vorrei installare il sistema operativo su questo.

Solo che quando durante l'installazione di WinXP chiede il dischetto dei driver per il controller (F6) non va avanti dicendo che questi (scaricati aggiornati da Internet, ma con quelli su cd è uguale) hanno creato un problema a Windows.

Qualcuno può aiutarmi?

mantes
02-05-2004, 19:31
Ciao anch'io ho un Maxtor sata da 80 gb e volevo dividerlo in due partizioni.
Per fare ciò posso usare il classico fdisk?
Dovrei formattare in ntfs.
Thanks!:)

mitsuhashi1
14-05-2004, 20:50
Io non ho avuto problemi.
mi ha riconosciuto tutto.
lisio lisio

Athlon64-FX53
23-05-2004, 07:53
Originariamente inviato da Yoghurt
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità :p )


Semplicemente perchè tutti i controller SATA nativi del chipset (ovvero che non hanno un chip esterno ad esso) vengono rilevati anche da bios e quindi non si pone più il problema di installare i driver...

...i dischi vengono regolarmente riconsciuti dal bios stesso quando fa l'interrogazione standard sulle periferiche collegate... il southbridge risponde in egual modo sia per gli EIDE che per i SATA

Athlon64-FX53
23-05-2004, 08:02
Originariamente inviato da maurozitta
Posto anche qui il testo di un mio messaggio... a me l'installazione si pianta subito dopo aver scelto i files con F6... se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero molto grato.

Problema installazione WinXP su SATA:
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema con l'installazione di Windows XP:

Avendo un controller serial ata (Silicon ImageSiI 3112 SATARaid Controller) ed un hd da 80gb (Maxtor SATA cache 8mb) vorrei installare il sistema operativo su questo.

Solo che quando durante l'installazione di WinXP chiede il dischetto dei driver per il controller (F6) non va avanti dicendo che questi (scaricati aggiornati da Internet, ma con quelli su cd è uguale) hanno creato un problema a Windows.

Qualcuno può aiutarmi?

Scaricati driver migliori... tipo questi:

http://digilander.libero.it/athlon64fx53/3112A_x86_win_idvr-11052_logo.zip

mitsuhashi1
23-05-2004, 09:41
Immaginavo!!

alex_gio1983
23-06-2004, 18:43
ooops scusate non avevo visto il tread già aperto chiedo perdono ai moderatori... riposto il mio problema
ecco qual'è il mio problema:
ho deciso di installare win xp professional sul hd serialata seagate barracuda su scheda madre abit nf7-s
il mio problema è che quando installo windows lui mi chiede i driver per hd e premuto f6 legge il floppy e carica i driver. Il problema si presenta quando deve completare l'installazione in quanto mi dice che è impossibile copiare i vari file-driver presenti sul dischetto.
Ora non riuscendo a capire qual'è il problema ho provato una versione di windows che carica direttamente i driver per hd serial ata tra cui ci sono anche i miei (silicon image 3112) l'installazione procede bene fino a quando terminata la stessa il computer si riavvia e arriva la primissima schermata di boot di win xp questo si blocca e mi compare una schermata blu nella quale mi si dice di contrallare che il disco non contenga virus (impossibile perchè l'ho passato diverse volte all'antivir e poi ho formattato il disco) che il disco funzioni (e funziona più che bene perchè facendo il boot dall'ide riesco a vedere il sata in cui ci sono tutti i file di installazione) di controllare cheil disco non sia rovinato con ch*** qls che ora non mi ricordo... ora che posso fare per installare sto maleddetto winx sul sata??
bisogna settare qualcosa da bios percaso?
il sata deve essere settato in qualche maniera master o slave (come gli ide)?
vi preeego son disperato
ps scusate la lunghezza...

Sgarboman
27-06-2004, 03:33
Originariamente inviato da Yoghurt
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità :p )

Anch'io ho una Asus P4P800 deluxe che riconosce perfettamente il mio Maxtor 160 GB SATA. Credo sia dovuto al fatto che il SATA sia gestito direttamente dal South Bridge.

focuss
16-07-2004, 14:49
Originariamente inviato da Runfox
Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.


Ehm...già che ci sono inizio a porre anche io alcune domandine su XP e sata.

Ho una mobo Asus P4C800E-Deluxe che possiede sia il southbridge Intel ICH5R che controlla le due connessioni s-ata configurabili in raid 0 sotto Windows XP, sia un controller Promise PDC20378 che controlla altre due connessioni s-ata (quindi sono 4 in totale sulla mobo) configurabili in raid 0,1,0+1, multi raid con un connettore ata133.

Ora mi chiedo, per installare Windows Xp con utilizzando 2 hd s-ata collegati in raid 0, mi conviene utilizzare i connettori s-ata controllati dal chipset Intel, oppure quelli controllati dal Promise??

Che differenza c'è tra i 2 controller, a parte il fatto che il Promise permette di configurare anche il raid 1 e il multiraid in abbinamento ad hd ata133? :confused:

Grazie!! :)

Yashiro
19-07-2004, 18:41
salve raga la mia domanda è un'altra: ho la console di riprisitno installata in "dual boot" con xp su ntfs, ma ad ogin avvio della console mi chiede i file dal dischetto, altrimenti (ovviamente) crasha di brutto.

Non c'è nessun modo di copiare il file su disco e far in modo che se lo trovi da solo?

segmento
29-07-2004, 16:17
Ciao a tutti sono nuovo e ho subito un problema
da porvi...

Posseggo una gigabyte ga-k8vt800 pro
amd xp 3000+ (64bit)
e 1 maxstor 120gb sata,
vorrei installare winXP ma quando fa la copia
dei file da floppy mi da un errore:
(txtsetup.oem ha causato un urrore imprevisto (1024)
in d:\nt\base\boot\setup\oemdisk.c.) perchè?????
In rete ho provato svariati driver compresi quelli
della via ma l'errore è sempre lostesso...
Preso dai nervi ho provato ad installare XP(64bit) beta
ed ho scoperto che i driver sia del produttore del chipset,
che del produttore della scheda madre e quelli trovati
in rete funzionano solo con XP(64bit), è possibile che
non esistano i driver x installare XP(32bit) su chipset
SATA VIA 8237???

Yashiro
29-07-2004, 17:29
Originariamente inviato da Yashiro
salve raga la mia domanda è un'altra: ho la console di riprisitno installata in "dual boot" con xp su ntfs, ma ad ogin avvio della console mi chiede i file dal dischetto, altrimenti (ovviamente) crasha di brutto.

Non c'è nessun modo di copiare il file su disco e far in modo che se lo trovi da solo?


Per tutti, anche per segmento:

di controller sata con driver integrati se ne parla qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=699924&goto=newpost

poi per il discorso trovare driver non saprei. prova con google, trovi niente?

segmento
29-07-2004, 17:46
Grazie Yashiro ma li parlano di installare XP anoressico:D
il mio problema è che non riesco proprio a installare
XP(32 bit) su hd sata con chipset via 8237.
cmq con google ho trovato di tutto e di più
ma nessun driver che risolvesse il mio problema...

P.S. con chipset enforce non ho avuto questi
problemi, sarà un caso?...

Yashiro
29-07-2004, 19:55
Sì c'è xp anoressico ma nelle pag prcedenti, 1 o 2, rispetto al link che ti ho dato si parla bene anche di come integrare i dirver alle installazioni..

Asp un minuto, vediamo..

Yashiro
29-07-2004, 19:57
hai provato il primo download di questi?

http://www2.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=KV8-MAX3&fMTYPE=Socket%20754&pPRODINFO=Driver

segmento
29-07-2004, 22:44
Li ho provati mi da lostesso problema:muro:
sto seriamente valutando una istallazione
con driver integrati, anche xchè in questa posizione
sono bloccato! :(

Yashiro
29-07-2004, 23:04
la cosa mi sembra mooolto strana... ma

1) sei sicuro che il tuo chipset sia proprio quello?


2) quando ti installa il driver, anche da dos, non ti compaiono più opzioni? le hai provate tutte?

3) sei sicuro che non sia un problema hardware, o che sia una piattaforma specificatamente 64bit?

non saprei che dirti..

Yashiro
27-09-2004, 18:32
GUIDA PER L'INTEGRAZIONE DEI DRIVER RAID/SATA nel CD di installazione e nella Recovery Console di Windows XP!
Questa procedura permette di evitare il fastidioso procedimento di premere F6 per installare i propri driver in fase di boot da CD o da sistemi alternativi, e vale anche per il CD di Windows 2000 (tutte le versioni)

1)Procurati il dischetto con i driver!

2)Comprimete ogni file del vostro specifico chipset in formato CAB, mantenendo l'estensione e cambiando l'ultima lettera con _

Esempio: atadrv.SYS -> compressione CAB -> atadrv.SY_

e così via.

3)cercate il file TXTSETUP.SIF nella cartella I386 del vostro CD (o dentro a C:\cmdcons per la console) ed apritelo con un editor di testo, blocco note va più che bene.

4)Andate alla fine del file e un passo prima dell'ultimo carattere, a volte invisibile, andremo ad inserire delle righe di comando. Un esempio di come compilarlo lo trovate QUI (http://greenmachine.msfnhosting.com/READING/addraid.htm) .

Dato che non è semplicissimo ed intuitivo compilarlo, per i chip dei controller più diffusi ci sono già dei file precompilati.

Per vedere se tra questi c'è anche il vostro aprite questo file (http://greenmachine.msfnhosting.com/XPUPDATE/BIN/XPCREATE.CAB) cab e controllate se il nome del vostro chip c'è.

Se c'è semplicemente aprite quel file e copiate pari pari quanto scritto e incollatelo dove eravamo rimasti nel TXTSETUP.SIF, cioè un carattere prima della fine.

6)salvate il file e sostituitelo nel cd (ovviamente dovrete farvene un altro!) o nella console.

7)all'interno della cartella I386 (o C:\cmdcons) copiate TUTTI i file precedentemente compressi, lasciandoli pure sciolti.

FATTO!

Se avete fatto tutto per bene all'avvio anche senza premere F6 avrete liberissimo accesso ai dischi!

Enjoy!

biogrei
07-10-2004, 18:54
ragazzi per favore aiutatemi ho una asus a8v e non capisco quali sono i driver ata da mettere

biogrei
07-10-2004, 19:15
scusami se ti disturbo ma io ho il problema che la mia scheda madre e una asus a8v con doppio seria ata di cui una via e l'altro promise.quali driver devo mettere.aiutami

Yashiro
07-10-2004, 20:21
Beh per l'installazione da boot puoi caricare i dirver di tutte le periferiche che vuoi, metticeli entrambi e dovrebbero essere riconosciuti....

I file li copi alla stessa maniera, per le righe nel .SIF le metti consecutivamente.

biogrei
07-10-2004, 22:14
quindi tu dici che li posso mettere entrambi sul floppy sempre se ci vanno come dimensione

Yashiro
07-10-2004, 22:36
Floppy???

Beh scusa ma se usi i floppy tanto vale se ne infili prima uno (F6) e poi l'altro (un'altra volta F6)....

credevo fose per l'integrazione...:rolleyes: Se devi passare da due floppy a uno, tanto vale che togli tutto no?:p

Matrixbob
08-10-2004, 17:55
Io ho scaricato il seguente file dal sito ASUS x la mia A7N8X dlx2.0:
silicon_v10022.zip
Peccato che una volta scompattato sono + di 5MB di roba!!! Complimenti alla ASUS ... :mad:
come possono stare 5MB in un floppy?! (sembra la barzelletta degli elefanti nelle cinquecento:) )
Il readme.txt non mi dice nulla su cosa selezionare dei molti file ...
... complimenti buon lavoro ASUS/Silicon ...:( :O :rolleyes: :muro:

almus!
08-10-2004, 21:26
ho appena preso un raptor da 36 e vorrei istallarci windows e programmi.

adesso il sistema e' su una partizione da 10 eide.

ho proceduto così:

1. ho staccato il disco di sistema eide (vorrei conservare i dati ed i settaggi del sistema per ora...)
2. ho impostato il boot CD, FLOPPY, SATA per fare il boot da cd di win.
3. premo F6 e istallo i driver sata e successivamente i file di win vengono copiati.

...e quì vene il problema...

4. al reboot di win non succede nulla. il sistema da sata non parte e mi appare un messaggio di errore (boot failure), nonostante abbia settato da bios come first boot il disco SATA.

perchè diamine?
:muro:

Cynese
20-10-2004, 20:39
Originariamente inviato da Runfox
Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.

Come devo fare per accorgemene se il controller sata è installato correttamente nei driver installati da win xp, a voi cosa compare nella gestione periferiche..

grazie!!!

Yashiro
20-10-2004, 21:02
dovresti avere la voce "controller SCSI e RAID" e sotto ad essa il tuo controller con il nome esatto

Matrixbob
20-10-2004, 23:39
Link correlato:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=792077

sempregol
11-11-2004, 19:43
inanzitutto un saluto a tutto il Forum, penso che la mia domanda sia attinente alla discussione; ho una MB asus A7v880 sulla quale ho installato windows Xp (1 hard disk maxtor 80 GB SATA), siccome la scheda supporta la modalità RAID volevo installare un secondo Hard disk uguale.

Devo reinstallare Win XP di nuovo e se si in qualche maniera particolare ??

Spero riusciate a risolvere i miei dubbi ??

ciao grazie

Yashiro
11-11-2004, 20:15
Se vuoi utilizzare il raid 0 come striping (aumento velocità) credo proprio di sì, dato che in questa modalità ogni dato viene diviso a metà e spedito ai dischi...

Quando installi Windows XP dovrai inserire i driver del controller raid (dovrebbero averti dato un dischetto con la scheda madre) alla schermata iniziale quando chiede di premere F6 per dirver di terze parti...



OPPURE


crearti una copia di XP con questi driver integrati, evitando la rogna ogni volta di questa procedura.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=795886&goto=newpost

frogger
27-11-2004, 11:14
mi aggiungo ai complimenti a Yashiro per il thread sull'implementazione dei driver sata nel cd di xp & co. ;)

anche io sono alle prese con lo stesso problema di sempregol...
sempre la asus a7v880 e SEMPRE il problema di far caricare i driver per avviare l'installazione...
a parte ke "simpatia" asus ci fà scaricare la bellezza di 6mb e mezzo quando la cartella che ci serve (DRIVERDISK) è grossa 800kb circa con l'exe che ci crea il floppy... vabè... se c'era un niubbio a ravanare per il loro ridicolo sito impazziva in mezzora netta...

ps. il link al file è questo (http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/socka/KT880/A7V880/VIARAID.zip) ...

cmq una volta fatto stò dannato floppy lo carichi con f6... lui rileva ke serve per winxp e prosegue... inizia a caricare drivers... e poi...
TI AVVISA CHE FORSE IL CD INSERITO NON CONTIENE I DRIVERS NECESSARI PER IL CONTROLLER SATA... :muro:
non ci prova neanche per sbaglio a chiederti di caricarli dal floppy... :ncomment:
(ho persino provato a buttarli su un cdrw per farglieli caricare cambiando un attimo il cd di xp.... ma nisba come previsto!).

morale della favola... ora DEVO farmi un cd con stè 4 boiate di files di xp...
nella confezione della scheda madre non c'era manco l'ombra di stò floppy... (spero ke non si tratti di sfiga nel mio caso e ke magari sia andato perduto prima di acquistarla).

ke tristezza... :Puke:
e il pc con stò barattolo di MB non è manco il mio...
pessimismo e fassstidio...

MI RISPONDO DA SOLO ^^

il mio inconveniente è dovuto al fatto ke su quel cd di xp è stato infilato il sp1... pare ke con un cd di xp liscio o cmq non aggiornato al sp1 con slipstream funzioni tutto come si deve... :D

qui (file:///F:/-=Downloads/-=Web%20Pages/-=PC%20TRICKZ/Xp%20drivers%20sata%20raid%20nel%20cd%20boot.htm) c'è un altra guida su come integrarli con una serie di dettagli ke attualmente mi stanno facendo impazzire :D
SE riesco a risolvere posto i files da modificare nel cd di xp così se sempregol vuole fare la mia stessa cosa si risparmia un pò di sclero :)
ciauzz

biogrei
28-11-2004, 10:29
io purtroppo non sono riuscito ad installare xp su un sata che schifo

Yashiro
28-11-2004, 11:15
Originariamente inviato da biogrei
io purtroppo non sono riuscito ad installare xp su un sata che schifo


Come mai? Non è la cosa più semplice del mondo, ma volendo ti diamo una mano e ce la si fa... Anche perché la cosa è piuttosto vantaggiosa.

frogger
28-11-2004, 11:49
più che vantaggiosa direi... SCONTATA...
dovrebbe essere il futuro ma un cristiano deve uscire di cranio per una cosa così basilare :(

cmq da quanto ho letto se hai un cd "liscio" di xp fai tutto dal floppy premendo f6 all'avvio del setup da dos...

se invece come me hai una verisone unattended di xp con un sp devi penare un pò di più...
stò meditando di provare nlite per inserire stì 4 files per il sata...

in ogni caso è un pò paradossale la situazione :(

max64
30-11-2004, 18:32
Originariamente inviato da frogger
più che vantaggiosa direi... SCONTATA...
dovrebbe essere il futuro ma un cristiano deve uscire di cranio per una cosa così basilare :(

cmq da quanto ho letto se hai un cd "liscio" di xp fai tutto dal floppy premendo f6 all'avvio del setup da dos...

se invece come me hai una verisone unattended di xp con un sp devi penare un pò di più...
stò meditando di provare nlite per inserire stì 4 files per il sata...

in ogni caso è un pò paradossale la situazione :(

Mah! Per quel che mi riguarda ho installato xpprof sp2
su maxtor 200G sata e mobo Asus p4p800, il floppy l'ho arrangiato dal ciddì della mobo con makedisk (2 dischi per l'esattezza 1 x sata e 1 x raid), io i problemi li ho avuti a insallazione ultimata ma questa è un altra storia.

nottolo
25-12-2004, 22:50
allora io ce l'avrei a posto ... giusto ? clikka sulla foto per ingrandirla
http://img97.exs.cx/img97/9385/Controller.th.jpg (http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=Controller.jpg)

Dj Dexter
15-01-2005, 11:17
io invece ho due hd maxtor 160GB in raid 0 prima di installare dovrei formattare ma nn ho idea di come si debba fare ...

Dj Dexter
15-01-2005, 11:40
problemone
nn mi vede proprio gli hd
dunque ho creato il floppy con i driver raid con il makedisk dal cd della mobo, metto il cd di windows e il floppy, parte l'installazione di windows, premo F6 quando lo chiede, continua a caricare poi mi dice "SETUP COULD NOT DETERMINATE THE TYPE OF ONE OR MORE MASS STORAGE DEVICES" allora specifico il percorso per il floppy e e metto "Win XP Promise fastrack 376/378 controller"
vado avanti carica qualcos'altro e alla fine mi dice "SETUP DID NOT FIND ANY HARD DISK DRIVERS INSTALLED IN YOUR COMPUTER" e la devo quittare con F3
...

frogger
16-01-2005, 13:21
prova a fare un test smart approfondito dei drives...
anche a me dava quel msg (non avevo il raid vabè) e dopo tutti i mille tentativi era solo un hd fallato... :mad: :O

sempre che tu nel mentre non abbia risolto :cool:

konqueror
17-01-2005, 15:21
Originariamente inviato da Dj Dexter
problemone
nn mi vede proprio gli hd
dunque ho creato il floppy con i driver raid con il makedisk dal cd della mobo, metto il cd di windows e il floppy, parte l'installazione di windows, premo F6 quando lo chiede, continua a caricare poi mi dice "SETUP COULD NOT DETERMINATE THE TYPE OF ONE OR MORE MASS STORAGE DEVICES" allora specifico il percorso per il floppy e e metto "Win XP Promise fastrack 376/378 controller"
vado avanti carica qualcos'altro e alla fine mi dice "SETUP DID NOT FIND ANY HARD DISK DRIVERS INSTALLED IN YOUR COMPUTER" e la devo quittare con F3
...

anche a me dava questo prioblema ma poi l'ho risolto settando bene il bios.
i dischi nn c'entrano

Cmq il mio problema è:
ho 1 asus p4p800-e deluxe
2 hd in sata raid0 gestiti dal controller promise.

ho preso 1 altro hd serial ata da attacare su 1 canale s-ata libero (gestito dal controller intel).
L'hd nn me lo vede il bios. che devo fare?
premetto che voglio installare windoze
come lo attivo il controller Intel dal bios?

DANKO78
07-02-2005, 20:00
Salve a tutti, io ho un piccolo problema che magari è una stronzata.

Devo montare un 200Gb SATA e montarci su Win 2000.
Vado al sito dell'asus per scarico il driver Sata, per poi passarlo su floppy.
Il problema è che il driver è 33 Mb!:muro: :muro: :muro:

Come faccio?
Il driver è il Silicon_v1050.

grazie.

Yashiro
07-02-2005, 20:17
ma no, dentroi driver scompressi dovrebbe uscirti una cartellina a parte, o addirittura dovresti trovare i driver per il CONTROLLER (non per l'hard disk) SATA, cerca quello e saranno poche centinaia di Kb.

Il driver serve principalmente per il controller, se il pc pilota quello poi l'hard disk viene riconosciuto normalmente...

Devi solo trovare che controller hai:p

DANKO78
08-02-2005, 09:01
Originariamente inviato da Yashiro
ma no, dentroi driver scompressi dovrebbe uscirti una cartellina a parte, o addirittura dovresti trovare i driver per il CONTROLLER (non per l'hard disk) SATA, cerca quello e saranno poche centinaia di Kb.

Il driver serve principalmente per il controller, se il pc pilota quello poi l'hard disk viene riconosciuto normalmente...

Devi solo trovare che controller hai:p

Na parola trovarli:
ho fatto degli screen della cartella del driver scaricato prova un pò a vedere.

cancellata

e poi questa

cancellata


Quale file devo prendere?

Chiedo già da ora scusa per la misura delle foto.
Appena risolvo edito togliendo le immagini.

Grazie.

Yashiro
08-02-2005, 11:46
Che mobo hai, una AN7?

Semplicissimo! Tutti i file tranne quelli nelle due cartelle GUI e LINUX.

Sono quei 7 file che formano i driver per il controller Serial ATA Si3112r (che è lo stesso che ho io anche) una volta messi i driver per quello dovresti essere a posto.

DANKO78
08-02-2005, 13:24
Originariamente inviato da Yashiro
Che mobo hai, una AN7?

Semplicissimo! Tutti i file tranne quelli nelle due cartelle GUI e LINUX.

Sono quei 7 file che formano i driver per il controller Serial ATA Si3112r (che è lo stesso che ho io anche) una volta messi i driver per quello dovresti essere a posto.


Ho una asus A7N8X Deluxe.

Ok grazie.
Ora provo e che Dio me la mandi buona.

P.S: sei di Rovigo o della provincia?
Io sono di Badia!
:D :D

DANKO78
09-02-2005, 20:22
Ho provato e purtroppo non funziona.
Premo F6 mi carica il floppy ma non mi trova alcun driver.

Nessuno saprebbe indicarmi un link dove poter scaricare il driver?
Oppure passarmelo su Msn o Icq?

Grazie.

Yashiro
09-02-2005, 21:11
ma dai! Un compaesano sul forum!

Badia rulez!:sofico:

Prova questi

http://www.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/nforce2/a7n8x-deluxe/Sii3112RAID_1281.zip

Premendo F6 dovrebbe darti una lista, con una o più voci.

ma devi installare un sistema operativo su quel disco, o la partizione avviabile è su un disco normale?

DANKO78
09-02-2005, 21:47
Originariamente inviato da Yashiro
ma dai! Un compaesano sul forum!

Badia rulez!:sofico:

Prova questi

http://www.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/nforce2/a7n8x-deluxe/Sii3112RAID_1281.zip

Premendo F6 dovrebbe darti una lista, con una o più voci.

ma devi installare un sistema operativo su quel disco, o la partizione avviabile è su un disco normale?


Devo installare un sistema operativo, Win 2000

Mo riprovo.

tassadar81
10-02-2005, 08:06
...ciao a tutti, nn riesco a installare xp sull'hd sata ke ho preso, è un barracuda della seagate da 160 gb il mio cruccio è ke avendo winzoz xp ke x la prima parte di install rikiede 6 disketti nn so quando aschiacciare il famoso f6 x poi dirgli di cercare i driver nel floppy..x favore datemi un mano..:cry: grassie!!

Yashiro
10-02-2005, 09:23
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=699924&goto=newpost

Qui trovi un programmino che tra le tante cose può crearti un cd di XP già avviabile, e intanto ti risparmio 6 floppy e un togli-metti-togli-metti continuo! ;)

F6 te lo dovrebbe chiedere quando sta caricando tutti i driver, in teoria dopo l'ultimo floppy, oppure all'inizio di tutti. Viene fuori la scritta sulla barra grigia sotto.

DANKO78
10-02-2005, 11:24
Come volevasi dimostrare sono fortunatissimo.

I driver che mi hai mandato sono effettivamente corretti ma mi succede questo:

-Hd sata correttamente collegato e alimentato (è l'unico Had presente nel sistema perchè gli altri li ho tolti tutti.)

-Boot da cd di Win 2000 e premo F6

-Mi chiede il floppyno del cazzo

-Mi carica i driver e mi dice nella schermata successiva che carichera i suddetti driver.

-comincia a caricare dei file da cd

-mi chiede se voglio ripristinare o ppure installare Win 2000, gli dico che voglio installare

-Successiva schermata, appena cerca un Hd per installare il sistema operativo, mi dice che non ci sono presenti nel sistema periferiche con dischi.
:muro: :muro: :muro:


Cazzo se odio Windows.
Nessuno sa dirmi qualche consiglio altrimenti rivendo il sata e v*******o.!!

Yashiro
10-02-2005, 11:47
ricordo che una volta è successo anche a me...

Il disco Serial ATA non è mai stato formattato?Cioè è nuovo nuovo?

All'avvio, dopo che ha fatto il post, dovrebbe esserci la schermata per le impostazioni del controller.

Prova ad entrarci, e vedere se trovi qualcosa tipo formattazione (creazione di array a parte) perché POTREBBE essere che ti vede l'hard disk correttamente ma non essendo partizionato ti dice "arrangiati".
Sono quasi sicuro sia questo il problema... non so se l'XP fa uguale, al limite se ce l'hai prova ad iniziare una installazione con XP, se ti chiede di formattare e/o partizionare il disco poi sei a posto, rimetti il 2K e installi.


Ce l'hai quasi fatta, non mollare!

DANKO78
10-02-2005, 12:00
Originariamente inviato da Yashiro


Il disco Serial ATA non è mai stato formattato?Cioè è nuovo nuovo?

All'avvio, dopo che ha fatto il post, dovrebbe esserci la schermata per le impostazioni del controller.



Si l'Hd è nuovo di pallino.

Ho capito tutto tranne l'ultima frase quotata.
Cosa intendi per post? Vorresti dire il bios?

Yashiro
10-02-2005, 12:07
Significa Power-On Self Test, sarebbero le quattro cagatine che fa appena acceso (controlla la ram, ti mostra la versione del bios, guarda se ci sono periferiche attaccate).

Nella AN7, appena finito il minitest, passa ad una seconda schermata simile dedicata solo al controller SATA, non so se da te sia uguale ma presumo sia simile almeno, essendo lo stesso produttore.

Da me indica di premere F4 per entrare nella schermata.

DANKO78
10-02-2005, 12:13
Originariamente inviato da Yashiro
Significa Power-On Self Test, sarebbero le quattro cagatine che fa appena acceso (controlla la ram, ti mostra la versione del bios, guarda se ci sono periferiche attaccate).

Nella AN7, appena finito il minitest, passa ad una seconda schermata simile dedicata solo al controller SATA, non so se da te sia uguale ma presumo sia simile almeno, essendo lo stesso produttore.

Da me indica di premere F4 per entrare nella schermata.

Ora provo.
Comunque io ho una a7n8x-deluxe

Se mi risolvi sto problema, na sera ti offro una birra.

:sofico: :sofico:

Yashiro
10-02-2005, 12:33
Mal che vada vengo di persona così vedo, e porto un CD ispirativo (dicesi-barcaro) che mette una calma spirituale per affrontare qualsiasi problema...!:bsod:

DANKO78
10-02-2005, 15:56
Originariamente inviato da Yashiro
Mal che vada vengo di persona così vedo, e porto un CD ispirativo (dicesi-barcaro) che mette una calma spirituale per affrontare qualsiasi problema...!:bsod:

Lol anche tu con il file Barcaro.
:D

Comunque neanche con cd di Xp mi trova l'hd.
Il problema credo sia proprio che essendo nuovo non è partizionato e formattato e quindii non lo riconosce.

Come se po fare?
Boohh!

Yashiro
10-02-2005, 17:09
La cosa più comoda sarebbe mettere su un altro HD "umano" e buttarci su un sistema operativo, installare Partition Magic (installando i driver del controller su Windows) e partizionarlo, poi riprovare...


O usare partition Magic da DOS!

Già... ma come caricare i driver Sata con il dischetto.... :what:

DANKO78
10-02-2005, 21:50
Originariamente inviato da Yashiro
La cosa più comoda sarebbe mettere su un altro HD "umano" e buttarci su un sistema operativo, installare Partition Magic (installando i driver del controller su Windows) e partizionarlo, poi riprovare...


O usare partition Magic da DOS!

Già... ma come caricare i driver Sata con il dischetto.... :what:


Behh io in questo momento sto scrivendo con lo stesso pc dove è montato (anche se non visto dal SO) il SATA.
Ho semplicemente riattacato i cavi ide e dell'ali all hd dove monta Win 2000.
Su codesto Hd ho installato partition magic in quanto ho delle partizioni.
Domani mattina provo st'ultimo tuo consiglio.

Telcar
13-02-2005, 20:07
Ho installato XP pro SP2 su uno Shuttle SB81P senza problemi di riconoscimento.

l'unico riconoscimento e' stato necessario in quanto utilizzavo il controller RAID della mb

400 Giga (2x 200 gb maxtor) in RAID 0+1

funzionano a meraviglia

200 Giga in striping

100 giga in mirror (x2)

ciao ciao

DANKO78
14-02-2005, 07:58
Originariamente inviato da Telcar
Ho installato XP pro SP2 su uno Shuttle SB81P senza problemi di riconoscimento.

l'unico riconoscimento e' stato necessario in quanto utilizzavo il controller RAID della mb

400 Giga (2x 200 gb maxtor) in RAID 0+1

funzionano a meraviglia

200 Giga in striping

100 giga in mirror (x2)

ciao ciao

Io non riesco a farlo funzionare.
Mi viene però un dubbio.
Non vorrei mai che la mia a7n8x-Deluxe abbia dei jumper per abilitare o disabilitare il sata.
Appena torno a casa ci do un'occhiata.

tassadar81
14-02-2005, 10:39
..appena sai qlc dei jumper fammi sapere..io nn riesco ad installare l'xp mi da sempre un cazz di errore..:(

Telcar
14-02-2005, 11:22
Originariamente inviato da DANKO78
Io non riesco a farlo funzionare.
Mi viene però un dubbio.
Non vorrei mai che la mia a7n8x-Deluxe abbia dei jumper per abilitare o disabilitare il sata.
Appena torno a casa ci do un'occhiata.


ciao, non riesci a far funzionare RAID 0+1 o il riconoscimento dei SATA ?

tc

DANKO78
14-02-2005, 13:51
Originariamente inviato da Telcar
ciao, non riesci a far funzionare RAID 0+1 o il riconoscimento dei SATA ?

tc


Il problema è che non mi vede in nessun modo l'Hd sata.
Pensa che nemmeno premendo premendo F4 durante il POST, mi fa accedere al menu del raid sata, dimostrazione che per il sistema l'hd sata è inesistente.

Telcar
14-02-2005, 14:05
Purtroppo credo di non poterti aiutare.
La mia mb se puo' servire monta Intel 915G e ICH6-R chipset.

Il pc ha riconosciuto i due hd sata e li ho fatti diventare 2hd virtuali
uno in striping (Raid 0) e un altro in mirroring (Raid 1)

Ho semplicemente avviato il pc con il cd di xp pro sp2 nel cdrom.
F6 in fase iniziale di installazione di xp. Installazione dei drivers Raid.

Devo confessare che si tratta di una bomba.
Il sistema è velocissimo. Ho un mare di programmi pesanti caricati e il boot e' sempre velocissimo.
La ram 2Gb non e' neppure di marca particolare.
A me di overcloccare il pc non interessa proprio.

Hai controllato sul sito Asus ? magari c'e' qualche FAQ.

Ciao

DANKO78
14-02-2005, 19:23
Originariamente inviato da Telcar


Devo confessare che si tratta di una bomba.
Il sistema è velocissimo. Ho un mare di programmi pesanti caricati e il boot e' sempre velocissimo.


Quindi secondo te gli Hd SATA a paritaà di Rpm con gli IDE sono più performanti e veloci?

Yashiro
14-02-2005, 21:50
Rispondo io: sì.

Essendo un ATA seriale studiato apposta per avere un trasferimento più rapido di dati sono più veloci, poi vengono fatti con una cache superiore e oltretutto non so se vanno a 7200 rpm o qualcosina di più... Mah!

HAVOC
15-02-2005, 17:45
Originariamente inviato da Yashiro
Rispondo io: sì.

Essendo un ATA seriale studiato apposta per avere un trasferimento più rapido di dati sono più veloci, poi vengono fatti con una cache superiore e oltretutto non so se vanno a 7200 rpm o qualcosina di più... Mah!
quà si dice quasi il contario ..mah :oink:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7394815#post7394815

Yashiro
15-02-2005, 21:33
oops! :p

Telcar
18-02-2005, 04:51
non so darti dati precisi sulla velocita' dei sata

quello che posso dirti e che con i due SATA in raid 0 il sistema va veramente bene

ciao
tc

Yashiro
18-02-2005, 11:09
Io i dati te li dò!:p

http://yashiro.altervista.org/forum/test_raid0.jpg

Due Maxtor 6Y120MO 120Gb in raid 0 su Silicon Image 3112r

DANKO78
18-02-2005, 20:52
Ma lolll
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Che pirla che sono!!!!
Il problema era da jumper.
C'era il jumper della sk madre del Sata disabilitato.

Che lamer che sono.

Grazie a tutti comunque.

:D :D

clientserver
01-03-2005, 17:46
allora ragazzi urgente sono due giorni che ci smanetto

scheda madre asus P5GD1 disco sata 160 GB Maxtor

non riesco ad installare il S.O non mi copia alcuni file
possso volendo terminare l'installazione pero' mancano alcuni file fondamentali quindi non ha senso .......

nel bios me lo vede come"third master ide" il primo non c'è nulla
secondo per ora un asus CD .

poi va avanti se lascio caricare ... detecting / niente ....mi fa partire pero' l'installazione da cd S.O c'è una partizione ma si blocca su driver.cab e poi si ferma su magnify.exe o cab

un'altra COSA VOLENDO DISABILITANDO UN'OPZIONE nel bios

IDE qualcosa e mettendo RAID poi mi fa accedere volendo premendo ctrl E oppure F menu Raid , non è che devo configurare qualcosa ? ci sono 5 finestre ma è tutto da programmare. (io devo solo mettere un disco SATA)

clientserver
04-03-2005, 21:15
ok ragazzi era solo da installare xp con sp2 ora va tutto ottimamente.:D

senza non installava il sistema operativo e riconosceva il disco

per la meta' circa della capienza

Tomek
06-03-2005, 18:15
vi racconto la mia avventura:

presa la asus a7v880 per mettere i dischi in RAID e fatto il floppino coi driver
mi accingo all'installazione di suddetti driver
però quando ho finito di installarli mi accorgo che il disco da 160gb EIDE con 2 partizioni è DIVENTATO INACCESSIBILE!!!!!!!!1 :ncomment:
al contrario di quello che mi hanno detto alcuni,
io non ho sbagliato niente, anche perchè non c'era niente da sbagliare in un'operazione cosi semplice

quindi consiglio a tutti di staccare i dischi non intressati quando fate una cosa cosi
perchè altrimenti c'è il caso che una scheda madre di merda con un aborto di chipset vi constringa a formattare il disco ed allora neanche il più cristiano fra i cristiani riuscirebbe a trattenere giorni interi di bestemmie rivolte ad ogni dove! :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

ps: il problema è solo per il kt880 o per tutte le mobo?

Lelevt
08-03-2005, 21:45
E' possibile far caricare a Windows i driver RAID/SATA da una chiavetta USB o da un'altro lettore CD-ROM?

Questo solo per evitare che costruendo un nuovo sistema basato su SATA debba mettere anche il lettore floppy per poi usarlo uno sola volta.

99caos
19-03-2005, 21:36
Non riesco a reperire i driver:

sul manuale della mobo dice che li trovo nel cd, ma non ci sono i driver SATA solo quelli PATA e RAID

il manuale indica un percorso preciso, ma non c'è nulla a quel percorso.

Sono andato sul sito del produttore (http://www.ecsusa.com/products/kt600-a.html) ed ho trovato la scheda della mia mobo.

Ma non ho trovato i driver!!!

Ho cercato anche sul sito del produttore dell'HDsito del produttore dell'HD (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.5d2b41d3cef51dfe29dd10a191346068/?epi_menuItemID=5d2b41d3cef51dfe29dd10a191346068&epi_menuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Product%20Support/ATA%20Hard%20Drives/Desktop/DiamondMax%2010)

Ma anche qui senza successo.

Sono disperato!!!

nin
27-03-2005, 17:28
Originariamente inviato da Lelevt
E' possibile far caricare a Windows i driver RAID/SATA da una chiavetta USB o da un'altro lettore CD-ROM?

Questo solo per evitare che costruendo un nuovo sistema basato su SATA debba mettere anche il lettore floppy per poi usarlo uno sola volta.

Ottima domanda...

Lelevt
28-03-2005, 12:54
Originariamente inviato da nin
Ottima domanda...

E nessuno ha la risposta?:(

clientserver
30-03-2005, 19:47
Originariamente inviato da 99caos
Non riesco a reperire i driver:

sul manuale della mobo dice che li trovo nel cd, ma non ci sono i driver SATA solo quelli PATA e RAID

il manuale indica un percorso preciso, ma non c'è nulla a quel percorso.

Sono andato sul sito del produttore (http://www.ecsusa.com/products/kt600-a.html) ed ho trovato la scheda della mia mobo.

Ma non ho trovato i driver!!!

Ho cercato anche sul sito del produttore dell'HDsito del produttore dell'HD (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.5d2b41d3cef51dfe29dd10a191346068/?epi_menuItemID=5d2b41d3cef51dfe29dd10a191346068&epi_menuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Product%20Support/ATA%20Hard%20Drives/Desktop/DiamondMax%2010)

Ma anche qui senza successo.

Sono disperato!!!


non ho seguito tutta la discussione .....se usi xp con SP2
non ti servono ti riconosce il disco tranquillamente.

che scheda madre usi ?

clientserver
30-03-2005, 19:48
Originariamente inviato da nin
Ottima domanda...


da un'altro cd rom si

Massimino_2
01-04-2005, 16:50
Aiuto, ho una asus a8v e un hd maxtor s-ata, il prob è questo.

Voglio formattare ma non riesco ad installare xp sul disco sata, dopo aver premuto f6 ed avergli dato il floppy con i driver promise che riconosce,mi dice che non trova nessun disco!

Ho già formattato 2 volte e questa cosa non mi era mai successa, devo formattare perche togliendo il sp2 ho combinato dei casini.

Cosa posso fare? :cry:

Lelevt
01-04-2005, 17:30
Non saprei... prova a rifare il floppy con i driver s-ata, dovresti poterlo fare anche senza win installato, se hai due lettori cd-rom prova a mettere il cd dei driver nel lettore libero.

magdale
25-05-2005, 20:46
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!


Sto installando xp proprio adesso su due SATA Western Digital 74gb da 10000 rmp in Raid 0 ma.....stessa cosa anche a me...!!!! GRRRRRR :muro:

Cmq quando appare la schermata dove è impossibile copiare il file Viamraid.sys ho provato a premere più volte ESC e velocemente e.....magia.. :read: ..sembra partire!!!! Ti farò sapere a fine installazione se riscontrerò problemi!

Sgogeta
08-06-2005, 20:35
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!

A me succede la stessa cosa con i driver del controller sata promise integrato sulla A7v8x, inserisco il dischetto dopo aver premuto f6, viene caricato il driver e accedo ai dischi per la scelta della partizione sulla quale installare xp, ma quando comincia a copiare i file dice che tutti e tre i file *.sys,*.cat e *.inf non sono presenti nel dischetto e se li ignoro l'installazione si blocca.

Questo pero' mi succede con un disco d'installazione con integrato il sp2, mentre con quello liscio non avevo mai avuto problemi, non e' che il sp2 vuole i suddetti file dal cd d'installazione e non dal floppy ?

MambASoft
12-06-2005, 00:32
Non ho mai provato a caricare i driver sata da una chiave USB, ma
sono certo che non funzioni (almeno con le mobo attuali), perchè
la chiavetta è riconosciuta da windows. Durante l'installazione,
windows non è in grado di leggere da una chiave, discorso diverso sarebbe
se l'HD di boot non fosse un sata allora, potreste durante l'installazione
(dopo il primo riavvio) leggere i driver da chiave per installare il sata...
ma così non è di molta utilità.

MatteoSpy
12-07-2005, 11:32
Dove reperire i drivers per preparare il floppy ?
Esistono 2 metodi, il primo è andare sul sito del fabbricante del controller (esempio http://www.promise.com/ http://www.viaarena.com ), il secondo è quello di andare sul sito del produttore della scheda madre, cercare il proprio modello e cercare nei drivers per "controller sata" (alcuni link per le varie schede madri www.asus.it www.msi.com.tw www.abit.com , ..).

Scusate l'ignoranza visto che io vorrei usare il primo metodo xkè ho una p5gd1 e sul sito della asus di driver x controller nemmeno l'ombra come faccio a vedere il nome del controller e del fabbricante?

Ivan89
09-08-2005, 13:41
ciao anche io ho dei problemi ad installare windows xp su una scheda madre Asus A8v ed un disco sata da 200gb

ho creato il floppy contenente i driver sata con il comando makedisk presente sul cd della scheda madre

poi sono andato nel bios e ho selezionato come 1st boot il cd rom

ho avviato il pc con il cd di windows xp sp1 all'interno

ho premuto il tasto F6 ed è comparsa la schermata per selezionare il driver di terze parti (non è apparsa subito, ha caricato prima altre cose, è normale?)

ho selezionato il driver sata 378 per windows xp (ha letto il floppy perchè ha fatto i rumori)

l'installazione è andata avanti, poi lo schermo è diventato nero per due secondi e poi di nuovo blu con il messaggio che non è stato rilevato alcun hard disk

ho un solo hard disk, l'ho correttamente collegato al pettine Sata1, dal post l'hard disk viene rilevato quindi escluderei un hd fallato

ho provato anche ad usare il cd originale di windows xp senza sp1, stesso problema


qualcuno che ha una Asus A8v mi può dire i passaggi per riuscire ad installare windows?

ho un dubbio, che si debba dis/abilitare qualche cosa dentro al bios? mi potete dire come è impostato il vostro schermata per schermata?

sulla scheda madre c'è qualche giumper? sul manuale non c'è sritto nulla

grazie :help: :help: :help: :help:

Yashiro
09-08-2005, 15:27
quello che hai descritto è un chiaro risultato del caricamento di un driver per il controller sata che non è il suo.

nel floppy ti compare più di una opzione?se ti escono 2 o 3 righe, provane altre, se non ottieni nulla devi cercare da qualche parte i driver corretti per il controller.

Ivan89
10-08-2005, 12:12
hai ragione, il driver fornito con il cd infatti si chiama Promise Sata 378 e sono riuscito ad installare windows attaccando fisicamente l'har disck al controller promise raid

me l'ha riconosiuto subito e ha installato, però allora cosa servono i due connettori sata normali? Dal sito della asus non ci sono altri driver sata se non i promise raid

è normale? :confused: :confused: :mbe:

ciao e grazie per l'aiuto :D

CARVASIN
31-08-2005, 19:06
ciao a tutti!! fra qualche gg mi arriva un pc nuovo con k8n e wd caviar 200...siccome devo installare xp da solo, ho cercato sul sito della asus i driver sata per questa scheda nella sez download (dove c'è driver utilities ecc). L'unica cosa che ho trovato con la scritta sata è un certo fix per hd e dvd...che cosa devo cercare? qual è il file giusto?

PS: forse io cerco la scritta sata ma il file che mi serve ha tutt'altro nome!! :D
grazie! ciao!

CARVASIN
01-09-2005, 18:12
up :)

CARVASIN
03-09-2005, 16:06
up.....iio cerco ma nn li trovo

Panzerfaust
05-09-2005, 13:19
allora io ho la scheda madre della gigabyte la k8nf-9..ho scaricato i driver x il sata...adesso cosa devo fare??mi dice NVIDIA (Preinstall driver, press F6 during Windows setup to read from floppy)
aiutatemi plz

Panzerfaust
05-09-2005, 18:10
ho messo i driver su floppy.faccio partire l'installazione schiaccio f6 installo 2 cose ke mi dice necessarie ma poi quando faccio x partire l'installazione mi dice nessun disco cosa devo fare??

Sniesk
20-09-2005, 13:17
Raga ho lo stesso problema di panzerfaust.. stessa scheda madre...
Praticamente i driver che si scaricano dal sito sono giusti ma non trova nessun hard disk installandoli.

Ho letto su internet che per rimediare bisogna disabilitare il supporto raid dal bios, se non si usa effettivamente un RAID. In questo modo dovrebbe rilevare l'hard disk... solo che quando riavvio con il raid disabilitato col cd di win inserito mi da...

Trap 0000000D General Protection Error etc etc.

In pratica risolvendo un problema se ne presente un altro.. che posso fare? vi prego aiutatemi..

brasilitalia
21-09-2005, 23:29
Ho una SM ASRock K7V88 e vorrei installare un disco sata ma ho un piccolo problema:
Il floppy non funziona!!! Ho provato diversi floppy (3 diversi funzionanti) e trovo sempre un messaggio di errore (Non trova l'Id del disco floppy?). A questo punto (non potendo usare il floppy) come posso installare l'HD sata?
Grazie!

brasilitalia
21-09-2005, 23:32
Scusate!!! La risposta si trova una pagina indietro!!! Proverò con l'altro lettore CD... :muro:

sirbo
22-09-2005, 10:03
Salve aragazzi!!!
Leggendo tutti i post non ho ancora capito se con due dischi sata in raid striping gestiti dal chipset bisogna procurarsi i drivers durante l'installazione di XP....! :muro: :muro:
Infatti ho acquistato 2 dischi sata 40gb Samsung dove voglio installare W.XP.

In realta',se possibile, vorrei tentare questa operazione:

1 Creare il raid striping sui canali gestiti dal chipset via BIOS

2 In Windows gia esistente (su disco ide) fare il GHOST della stessa partizione e copiarla(ripristinarla) sul disco raid creato.

3 Al riavvio far partire il sistema operativo dai dischi RAID creati e Ghostato in precedenza contenente XP....

Che ne dite funzionera'???? :D :D :D

L'idea c'e' ma ho ancora alcuni dubbi da risolvere......

brasilitalia
24-09-2005, 20:25
Io ho provato ad installere Win XP senza floppy ma non sono riuscito! Mi chiedi il floppy!!! :cry:
L'ho pure disattivato del Bios e niente, vuole solo il floppy...
Come il floppy non mi funziona, non so cosa fare. Devo comprare una nuova MB?

joesun
30-09-2005, 17:12
qualcuno può darmi una mano?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027426

vinnycenzo
01-10-2005, 00:42
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema e spero che qualcuno possa aiutarmi!
Fino a ieri utilizzavo tranquillamente 2 HD S-Ata da 120 Gb in Raid 0 collegati al controller della motherboard (Asus P4P800).
Per problemi di spazio e per non rinunciare alla velocità ho deciso di prendere altri 2 HD (identici agli altri) ed un controller su bus PCI per avere i 4 spinotti...
Ho trovato così a buon mercato un Promise FastTrack S150 SX4 con tanto di cache... Benissimo! Peccato che non riesco a far funzionare nulla.....
Nel BIOS della motherborad viene correttamente riconosciuto il controller e anche all'avvio, il controller Promise carica correttamente il Bios e la funzione di controllo dell'array.
Solo che ogni volta rileva che non è stato specificato alcun volume!
Allora entro dentro, configuro un Raid 0 con i 4 dischi, salvo, riavvia automaticamente il PC e.... Punto da capo! Non mi tiene in memoria l'array appena creato.
Allora, senza crearlo, proseguo tentando di fare una installazione di Win XP...
F6, dischetto con i driver presi da internet (www.promise.com), seleziono il tipo di controller, prosegue e ad un certo punto compare una schermata blu di errore e mi si pianta il PC:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Forse sbaglio qualcosa già all'inizio...?
Devo inibire il controller S-Ata della piastra madre? Se sì, come si fa?
Prima di passare da 2 a 4 dischi, nessuno è stato formattato e 2 di questi erano parzialmente pieni, può dipendere da questo? Come faccio a formattarli ora se non mi fa fare nulla?
Aiutatemi per favore, non so dove sbattere la testa.
Grazie

Rejde
02-10-2005, 16:26
...ogni volta il PC me lo mette nel di dietro...questo dico e questo dirò sempre nel momento in cui mi appresto a cambiare o ad aggiungere un componente hardware.
Oggi, dopo avere comprato un 160Gb Hitachi SATA (primo mio disco SATA), mi sono deciso a reinstallare il S.O., ovviamente avevo in programma di metterlo nel nuovo HD.
Purtroppo non sono riuscito ad arrivare a conclusione
Vi spiego la situazione e spero che qualcuno mi sappia togliere dalla c@cc@
Ho attivato da BIOS il SATA, win ha rilevato il nuovo disco, ho formattato da win e partizionato in 3 unità.
Riavvio e faccio partire l'installazione di XP SP2, carica i vari driver, premo F6 e carico i driver per il controller SATA, finisce di copiare i file e arriva al momento del riavvio...a questo punto il disco non viene rilevato al momento del boot e qui iniziano le craniate...risolvo impostando la voce nel BIOS per caricare in ROM il software per configurazioni RAID su ENABLE anche se non capisco perchè lo devo fare...a questo punto il boot avviene ma compare un'altra schermata malefica, è nera, e mi dice che è impossibile continuare l'installazione di Win sul supporto desiderato a questo punto non sò più cosa fare vi chiedo un disperato aiuto!!
P.S.Ho provato l'avvio con Partition Magic, poi ad uscire sperando che potessi accedere al disco ma nulla...

Possiedo
NF7-S con BIOS TaiPan (fra l'altro questo BIOS è privo di molte voci di configurazione non vorrei che ciò possa dare una mano al casino...)
HD SATA Hitachi 160Gb
HD EIDE Hitachi 60Gb

Rejde
02-10-2005, 17:02
Ho notato un particolare: due partizioni, la seconda e la terza, create sul nuovo disco sono denominate "Volume (Q:) e Volume (R)" mentre la prima semplicemente (P:) può centrare qualche cosa con il mio problema? Come mai compare questa dicitura? L'unica cosa che mi viene in mente è che in queste due ho effettuato una partizione veloce.
Spero di avere dato uno spunto per la soluzione anche se non credo :(

Pεrveяsivo
02-10-2005, 17:49
...ogni volta il PC me lo mette nel di dietro...questo dico e questo dirò sempre nel momento in cui mi appresto a cambiare o ad aggiungere un componente hardware.
Oggi, dopo avere comprato un 160Gb Hitachi SATA (primo mio disco SATA), mi sono deciso a reinstallare il S.O., ovviamente avevo in programma di metterlo nel nuovo HD.
Purtroppo non sono riuscito ad arrivare a conclusione
Vi spiego la situazione e spero che qualcuno mi sappia togliere dalla c@cc@
Ho attivato da BIOS il SATA, win ha rilevato il nuovo disco, ho formattato da win e partizionato in 3 unità.
Riavvio e faccio partire l'installazione di XP SP2, carica i vari driver, premo F6 e carico i driver per il controller SATA, finisce di copiare i file e arriva al momento del riavvio...a questo punto il disco non viene rilevato al momento del boot e qui iniziano le craniate...risolvo impostando la voce nel BIOS per caricare in ROM il software per configurazioni RAID su ENABLE anche se non capisco perchè lo devo fare...a questo punto il boot avviene ma compare un'altra schermata malefica, è nera, e mi dice che è impossibile continuare l'installazione di Win sul supporto desiderato a questo punto non sò più cosa fare vi chiedo un disperato aiuto!!
P.S.Ho provato l'avvio con Partition Magic, poi ad uscire sperando che potessi accedere al disco ma nulla...

Possiedo
NF7-S con BIOS TaiPan (fra l'altro questo BIOS è privo di molte voci di configurazione non vorrei che ciò possa dare una mano al casino...)
HD SATA Hitachi 160Gb
HD EIDE Hitachi 60Gb

Vedo che nel tuo sistema hai anche un Eide...scollega l'eide e rifai nuovamente l'installazione. Al termine di tutto ricollega l'eide.

Rejde
02-10-2005, 19:00
Vedo che nel tuo sistema hai anche un Eide...scollega l'eide e rifai nuovamente l'installazione. Al termine di tutto ricollega l'eide.

Già provato, avevo dimenticato di dirlo :(
Fra l'altro l'EIDE è collegato ad una scheda di espansione PCI con due slot EIDE, ho pensato fosse quella la causa, ho staccato quindi anche la scheda ma nulla... :mc:

Non è strano che il disco non venga riconosciuto dopo che l'installazione di win esegua il primo riavvio senza che da BIOS abiliti il programmino per il RAID? In teoria il SATA dovrebbe funzionare lo stesso abilitando la sola voce "SATA" da BIOS.
Sembrerebbe che i driver che gli carico da dischetto e che si dovrebbe copiare su HD non li legga al riavvio. Che dite, è normale o può essere?

vinnycenzo
03-10-2005, 08:45
Scusate ragazzi, nessuno riesce ad aiutarmi?

brasilitalia
03-10-2005, 09:46
da un'altro cd rom si
Ma come si fa??? Ho provato in tutti i modi e nienti, sei mai riuscito? C'è qualche accorgimento...
Grazie!

brasilitalia
08-10-2005, 22:49
Non potendo installare Win XP nel mio SATA (manca il floppy), ho provato a copiare la partizione con Win XP di un altro disco usando Partition Magic, ma il programma mi dice sempre che la partizione non è avviabile... Problema con il cilindro... Qualcuno mi sa dire se è possibile copiare tutto il mio disco sul nuovo SATA risparmiando l'istallazione?

CARVASIN
08-10-2005, 22:51
Non potendo installare Win XP nel mio SATA (manca il floppy), ho provato a copiare la partizione con Win XP di un altro disco usando Partition Magic, ma il programma mi dice sempre che la partizione non è avviabile... Problema con il cilindro... Qualcuno mi sa dire se è possibile copiare tutto il mio disco sul nuovo SATA risparmiando l'istallazione?
nel cd della scheda madre non ci sono i driver? sul sito del produttore?

Rejde
09-10-2005, 08:24
Già provato, avevo dimenticato di dirlo :(
Fra l'altro l'EIDE è collegato ad una scheda di espansione PCI con due slot EIDE, ho pensato fosse quella la causa, ho staccato quindi anche la scheda ma nulla... :mc:

Non è strano che il disco non venga riconosciuto dopo che l'installazione di win esegua il primo riavvio senza che da BIOS abiliti il programmino per il RAID? In teoria il SATA dovrebbe funzionare lo stesso abilitando la sola voce "SATA" da BIOS.
Sembrerebbe che i driver che gli carico da dischetto e che si dovrebbe copiare su HD non li legga al riavvio. Che dite, è normale o può essere?

Ho risolto lasciando abilitata nel BIOS la voce per il caricamento del programma per gestire il RAID (altrimenti il disco SATAmanco lo vede), caricando i driver dal dischetto con F6 e impostando come primaria attiva la partizione sul SATA e cancellando la primaria attiva sull'EIDE.
Spero la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno ;)
Ciao

brasilitalia
10-10-2005, 21:32
Mio problema era installare Win XP non avendo lettore floppy... Ho risolto installando in un piccolo disco ATA e dopo copiando il disco con Acronis True Image.
Grazie a tutti!!!

Tado
13-10-2005, 15:14
Ciao a tutti,
sono nuovo!,a differenza però del mio problema che credo essere sempre lo stesso:non riesco a installare winXP.
la mia configurazioned è:
-asus a8v delux sock 939 viakt800 pro SATA Raid
-(2x) maxtor d.maxplus9 6y080p0 80gb ata 133 8mb in mode 2+0 stripe
-amd athlon64 (K8) 3500+
il mio problema è che in fase di installazione non mi riconosce gli hard-disk(o perchè sono disabilitati(impossibile) o per una configurazione hardware(probabile)).
inanzitutto non ho ancora capito se dovrei premere f6 poichè non vedo nessuna scritta sata ma solo ata nella desrizione dei due hdd.In ogni caso ho provato lo stesso a caricare i driver (prima fatti con il makedisk della schedamadre,poi con quelli del sito asus) ma il problema rimane lo stesso. :mc: :muro:
Aggiungo un info che forse può essere d'aiuto questo problema l'avevo già incontrato quando ho formattato per la prima volta il pc e l'avevo risolto dando 50 euro :mad: a un tecnico.
Ora invece ho cancellato per sbaglio :muro: dei file.quando ho riavviato mi diceva NTLDR mancante.come letto su un sito ho preso questo file dal cd di winxp e ho creato il file boot.ini,mettendolo insieme:quando ho riavviato li ha letti correttamente,ma mancava hal.dll :confused:.mi sono informato e mi han detto di usare la console di ripristino del cd di winxp.Ed è qua che mi si è ripresentato lo stesso problema dei hdd non letti.
spero possiate ad aiutarmi e soprattutto a non buttare altri soldi nel cesso per un cavolo di driver.
Ciao a tutti e grazie

manicomio
14-10-2005, 10:13
Come da titolo penso di averla combinata grossa.....

Ieri ho lasciato il PC acceso nella pausa pranzo e al mio ritorno l' ho trovato che tentava continuamente di avviare XP e si fermava subito appena appare la scritta Mirososoft con la barretta scorrevole.
Appena arriva li' riparte e viene fuoti un menu' dove si puo' scegliere se avviare in PROVVISORIA in modalità normale ecc. ma non va in nessun modo.

Ho provato a fare F8 e farlo partire evitando il restart in caso di errore per valutare un po' cosa poteva essere e viene fuori una scheramta di quelle blu che dice che l'avvio è stato bloccato per evitare problemi al sistema,dice di eliminare sistemi di defrag e simili e poi c'è STOP con l'indirizzamento esadecimale.

La situazione non mi pare delle migliori ma io ho voluto aggravarla perchè nel provare varie cose ho fatto un RESTORE DEFAULT nel BIOS e quando ho riavviato il GIGARAID non vede nulla e mi fa' accedere al GIGARAID CONFIG (premendo ctrl+g) che pero' non ho idea di come si possa configurare.

Fatto sta che ora all'avvio ho questo messaggio di errore,che comunque premedo S si riesce ad andare avanti ma il problema è sempre lo stesso,ho provato con CD di XP a fare un RIPRISTINA ma ovviamente non mi vede il disco C.

Penso che a questo punto ho 2 problemi distinti:

1)ripristinare la visibilità del disco C
2)Capire cosa è successo a XP e fare un RIPRISTINA almeno che il disco sia rotto.

Mi scuso se mi sono dilungato ma sono veramente alla disperazione più completa :muro: .

Grazie anticipatamente a tutti per la collaborazione.

CIAO!!

BuLu
14-10-2005, 15:36
Ho visto una vostra discussione arretrata sull'installazione di Xp su disco SATA...scusate il ritardo ma io ho lo stesso problema e mi serviva un aiuto...Ho acquistato un hard Disk Maxtor SATA da 80 gb e non riesco ad installarci Windows Xp...Dopo aver letto sul forum ho capito che mi serviva un floppy con i drivers per il SATA della scheda madre, ma io non riesco a trovarli. Ho una Asus P4P800S-X, qualcuno sa dove posso trovarli?.....Grazie....!

MaxTac
18-10-2005, 17:20
Chiedo scusa, ma non mi sembra che questo problema sia uscito fuori nella discussione.

Purtroppo devo installare Xp Professional su un portatile con hard disk sata nel quale non c'è alcun lettore per floppy. Di conseguenze non riesco ad installare nessun driver di terze parti. Sono disperato :cry:

I driver li ho. Ma non so come farli leggere in fase di boot. Il portatile in questione è un Fujitsu siemens amilo M1439G

Potete aiutarmi. Secondo voi funzionerebbe collegando un lettore per floppy esterno USB???

Help Please....

MaxTac
21-10-2005, 09:32
Col floppy USB funziona ;)

SirioU77
27-10-2005, 14:56
ragazzi scusate ma è normale che il disco nuovo 160GB seagate su una asus a8n-e non viene riconosciuto dal bios? :mc:

i driver del sata x la mobo non li ho trovati :mc: ...potete darmi una mano cortesemente??
grazie

Lelevt
27-10-2005, 15:27
I driver SATA sono su un floppy fornito assieme alla scheda madre oppure sul cd della scheda madre che devi copiare su un tuo floppy. Dovresti trovare indicazioni a riguardo sul manuale.

Scusa, per caso vendi la tua A7N8X?

SirioU77
27-10-2005, 15:37
I driver SATA sono su un floppy fornito assieme alla scheda madre oppure sul cd della scheda madre che devi copiare su un tuo floppy. Dovresti trovare indicazioni a riguardo sul manuale.

Scusa, per caso vendi la tua A7N8X?

ok grazie il pc è di un mio amico il quale si è scardato di portarmi il manuale ed il CD altrimenti avrei già guadrato.

la cosa che non viene riconosciuto dal bios mi sembra strana..infatti chiedo se è normale oppure è il disco difettoso.

no non vendo la mia mobo!

Lelevt
27-10-2005, 15:41
Dovrebbe essere normale che il BIOS non vede l'HD S-ATA, però non posso assicurartelo perchè non ho esperienza diretta :( .

SirioU77
27-10-2005, 16:35
ok grazie! vado a perndere questo cd, speriamo che stia li dentro sto driver!

Lelevt
27-10-2005, 18:06
ok grazie! vado a perndere questo cd, speriamo che stia li dentro sto driver!

Beh, probabilmente lo trovi anche su internet se non hai il cd a disposizione ed hai una connessione, sia il manuale che i driver.

SirioU77
27-10-2005, 20:39
dunque come immaginavo...il fatto che dal bios non riconosce il disco sata non è normale ed i drive non c'entrano niente!!...xkè sul bios non entrano in gioco.

ho risolto nel modo + banale e logico del mondo informatico....spulciando il bios e notanto una piccola vocina x attivare i canali S-ATA...erano disattivati :doh:

procedo all'installazione di winxp installando i driver sata da floppy e mi da questo errore
il file si3114r5.sys ha causato un errore imprevisto (4096) alla rifa 2113 in d:\xpsprtm\base\boot\setup\oemdisk.c.

D:????? :confused: :mc:
BHO...cmq ignoro il messaggio e proseguo all'installazione...
scermata x creare le partizioni...perfetto :D

vediamo come finisce....sto aspettando che finisca di formattare 160GB....2 OO!!
.
..
...
....
.....
......
TUTTO OK :D

Lelevt
28-10-2005, 07:04
Dovrebbe essere normale che il BIOS non vede l'HD S-ATA, però non posso assicurartelo perchè non ho esperienza diretta :( .

Ehhhmm, come non detto..

Comunque sarebbe bene fare un "load default settings" nel BIOS se la scheda non è nuova e magari c'è qualche impostazione errata che può creare problemi, come appunto nel caso del controller S-ATA, che non credo sia disattivato di default.

Gatsu_
02-11-2005, 18:22
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum ma anche io un problema simile.
La mia configurazione: Pentium4 3,4, scheda madre Intel D915PWK, con chipset Intel 915P, 1Gb di ram e due dischi Seagate Barracuda 7200.7 da 160 GB. In seguito ad un ripristino di sistema, il pc non si avviava più :muro: bloccandosi dopo poco con la scritta 'impossibile caricare il sistema operativo'.
Alla fine dopo alcuni tentativi mi decido a formattare, faccio il boot da cd, inserisco windows xp, formatto la partizione dove era installato il s.o e reinstallo. Tutto sembra andare bene, purtroppo quando il programma ha finito di copiare i file di windows e fà il reboot, mi compare ancora la solita scritta 'impossibile caricare il sistema operativo' :mbe:
Rifaccio la procedura, stavolta elimino anche le due partizioni che avevo e le ricreo solo che.....sorpresa, al momento di impostare la loro grandezza mi accorgo che anzichè i 152625 Mb e rotti di prima per partizione il massimo disponibile è ora 136000Mb (Il bios cmq mi riconosce due hard disk da 160GB)Riprovo cmq a re-installare windows, ma il problema persiste. Naturalmente la sequenza di boot impostata è floppy, cd, hard-disk. Qualcuno ci capisce qualcosa? Ho provato anche a crearmi il floppy con i driver sata e li carica correttamente (ma non penso sia questo il problema visto che con o senza floppy il programma d'installazione mi riconosce i due hard-disk.
Ciao a tutti!

Lelevt
02-11-2005, 21:08
Innanzitutto Assicurati che nella sequenza di boot ci sia "HARD DISK 0" o qualcosa di simile e non "HARD DISK 1", eventualmente prova le varie alternative o a mettere l'HD come prima scelta per l'avvio.
Poi prova ad aggiornare il BIOS della scheda madre, o a vedere se c'è qualche impostazione del controller S-ATA e RAID, eventualmente caricando i "BIOS Defaults".
Altrimenti potrebbe essere un guasto ad uno degli HD, in questo caso puoi provare ad installare WIN su uno solo degli HD

Gatsu_
03-11-2005, 21:50
Lelevt ti ringrazio per la disponibilità purtroppo sono ancora allo stesso punto di prima :mc: .
Dando una spulciata al bios ho notato queste cose:
1:Nella voce Boot ho il sottomenu Hard Disk Boot Priority che mi da 3 voci, Ch0 M:ST3160023AS, CH0 S: ST3160023AS, Bootable Add-in Cards impostati in questa sequenza (penso che Ch0 M sia l'hard disk impostato come master e Ch0 S quello impostato come slave), quindi ho le voci First Boot Device (impostato come cdrom), Second Boot Device(floppy) e Third Boot Device (hard disk)
2: Nella voce Advance - Ide Configuration ho queste voci:
IDE Master - nome cd-rom
IDE Slave - nome masterizzatore
S-ATA Port0 - ST3160023AS (se premo enter ho la scritta IDE Channel 0 Master con la capacità di 160Gb)
S-ATA PORT1 (non ho impostato niente, ma guarda caso se premo enter, anche qui mi appare un'altra finestra con la voce extended IDE Drive e se premo il pulsante IDE Auto-Detection mi appare una capacità di 136GB, proprio la capacità massima con cui il cd di windows mi permette di fare le partizioni che tuttavia non sono della grandezza delle partizioni che avevo originariamente, ognuna di 152625MB per disco)
S-ATA Port2 - ST3160023AS (se premo enter ho la scritta IDE Channel 0 Slave con la capacità di 160Gb)
S-ATA PORT3 (stessa cosa di S-ATA PORT1)
A questo punto penso di aver sbagliato a caricare i driver sata (F6) in fase d'installazione di windows (anche se non capisco il perchè), premetto che il dischetto non l'avevo e che li ho scaricati dalla rete, più precisamente ho scaricato dal sito del produttore del mio pc il file ATI 480 SATA RAID driver floppy for Windows setup e in fase d'installazione il sistema m'installa i driver Silicon Image Sil3x2 SATARAID Controller for Windows xp/server 2003.
Seguendo i tuoi consigli ho provato anche a mettere l'hard disk come prima scelta all'avvio e ho provato a installare il sistema anche sull'altro disco (anche qui avevo creato una partizione sempre da 131069Mb, il massimo che mi permetteva, ma il risultato non cambia).
Un ultima cosa che non so se può essere importante o meno (sono inesperto riguardo a queste cose): quando provo a installare windows, naturalmente mi appare la finestra per scegliere il disco e la partizione nella quale installarlo e qui ho 4 voci dove indica disco non presente e due voci che citano:
131070 Mb Disco SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR]
qui ho lcreato la 1° partizione.
131070 Mb Disco SCSI 0, Id 1, bus 0, su atapi [MBR]
qui ho creato la seconda.
Scusa se mi sono dilungato parecchio, il fatto è che essendo abbastanza niubbo non so bene quali informazioni tra quelle sopracitate possano essere effettivamente importanti.
Grazie ancora per i consigli che mi hai dato.
Saluti

Lelevt
03-11-2005, 22:33
La sequenza di boot deve comprendere l'HD dove hai la partizione su cui hai installato windows. Comunque per evitare impostazioni errate dei controller disco e del boot fai un "Load BIOS defaults"

Non ho capito se i due HD li hai collegati in RAID (0 o 1) oppure no, se così fosse prova a rifare la procedura di impostazione del controller RAID per la creazione dell'insieme RAID0 o RAID1.
Se non sono in RAID prova ad entrare nel BIOS del controller RAID e azzerare le sue impostazioni, può essere che cerca di mettere i due HD insieme dando poi strani risultati con win.
Se un HD è passato da 160 a 130 Gb e non viene riconosciuto bene dal BIOS, probabilmente si sta guastando e ti consiglio di lasciarlo da parte, mettendo quello buono sul primo canale S-ATA, ma a quanto pare la cosa succede ad entrami, ho capito bene?
Prova anche ad aggiornare il BIOS.

Gatsu_
04-11-2005, 15:15
Lelevt ti ringrazio per la risposta.
I due hard-disk non sono in raid, cmq sono riuscito a risolvere il problema in un modo strano. :eek:
Praticamente (dietro consiglio di Genocide85) ho scollegato fisicamente l'hard-disk in slave, quindi ho riavviato il pc e naturalmente il bios mi rilevava solo un hard-disk.
Ho inserito il cd di windows, creato le partizioni, l'ho installato e finalmente al re-boot del pc l'errore 'impossibile caricare il sistema operativo è scomparso e windows ha felicemente concluso l'installazione.
Fatto ciò ho ricollegato l'hard disk in slave, l'ho partizionato e ho riavviato.
Risultato: ora windows si avvia benissimo e mi riconosce entrambi i due dischi :cool:
Lo so, il metodo usato è molto strano, comunque funziona.
Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.
Saluti. :yeah:

evildark
04-11-2005, 18:46
Aiuto, ho una asus a8v e un hd maxtor s-ata, il prob è questo.

Voglio formattare ma non riesco ad installare xp sul disco sata, dopo aver premuto f6 ed avergli dato il floppy con i driver promise che riconosce,mi dice che non trova nessun disco!

Ho già formattato 2 volte e questa cosa non mi era mai successa, devo formattare perche togliendo il sp2 ho combinato dei casini.

Cosa posso fare? :cry:
si certo ci ho perso anche io la testa per un pomeriggio sano... fin quando non ho deciso di andare sul sito ASUS e scaricarmi i nuovi driver Promise... dopodichè ho ricreato il dischetto, e al momento di premere F6 il menu era diverso e comparivano solo i diversi S.O. (non più S.O. abbinati al controller ATAPI/SATA) poichè si suppone la nuova versione rilevasse automaticamente quale controller fosse in uso.

Dopo cio' ha funzionato perfettamente.

tempo tecnico
05-11-2005, 08:42
Salve!
ho letto tutti i vostri messaggi riguardo l'installazione di xp su sata ma io ho riscontrato un altro problema:

ho hd sata maxtor da 160 montato su ati sapphire rx480.questa scheda riconosce i sata come ide e non necessita di drive aggiuntivo. Il problema è che durante l'installazione non viene formattato l'hd e questo fa bloccare il processo.
Tutto ciò dipende da hd danneggiato o da una versione di xp danneggiata? (prima di scegliere la partizione su cui installare mi viene dato un errore inatteso del file di setup)

grazie in anticipo per le risposte.
Per favore aiutatemi!!!

evildark
05-11-2005, 09:33
Salve!
ho letto tutti i vostri messaggi riguardo l'installazione di xp su sata ma io ho riscontrato un altro problema:

ho hd sata maxtor da 160 montato su ati sapphire rx480.questa scheda riconosce i sata come ide e non necessita di drive aggiuntivo. Il problema è che durante l'installazione non viene formattato l'hd e questo fa bloccare il processo.
Tutto ciò dipende da hd danneggiato o da una versione di xp danneggiata? (prima di scegliere la partizione su cui installare mi viene dato un errore inatteso del file di setup)

grazie in anticipo per le risposte.
Per favore aiutatemi!!!
beh prova a collegarli su interfaccia ide... se da li lo installa significa ke c'è qualcosa ke nn va con i driver sata

tempo tecnico
05-11-2005, 12:15
il problema è che il drive è sata, non ha altri attacchi e la scheda madre lo supporta bene.

SirioU77
13-11-2005, 04:33
Salve!
ho letto tutti i vostri messaggi riguardo l'installazione di xp su sata ma io ho riscontrato un altro problema:

ho hd sata maxtor da 160 montato su ati sapphire rx480.questa scheda riconosce i sata come ide e non necessita di drive aggiuntivo. Il problema è che durante l'installazione non viene formattato l'hd e questo fa bloccare il processo.
Tutto ciò dipende da hd danneggiato o da una versione di xp danneggiata? (prima di scegliere la partizione su cui installare mi viene dato un errore inatteso del file di setup)

grazie in anticipo per le risposte.
Per favore aiutatemi!!!

prova a cambiare il lettore o il cd di windows.
x capire se l'hd è danneggiato esistono diversi programmi di controllo che non necessitano di windows, vai sul sito della maxtor e scaricati il powermax per dischi s-ata
byez.

LdP.WOLF
18-11-2005, 15:37
Salve a tutti...
Chiedo scusa anticipatamente perchè so che l'argomento è stato discusso in molteplici maniere, ma tra i vari post non sono riuscito lo stesso a trovare una soluzione al mio problema...
Devo montare un Maxtor SATA da 300 gb su una ASUS A8N...
Ho provato a seguire le istruzioni della guida dataci dall'illustrissimo dott. ing.
rag. avv. sen. Runfox...
Andrò a piegare nel dettaglio la procedura eseguita:
Dopo essermi accertato di aver montato il pezzo correttamente e aver eseguito prima Partition Magic 8 e poi Fdisk (ho fatto due prove) ho formattato il disco
(sia in NFTS che in FAT32 sempre per provare). Poi ho ricavato dal cd della mia scheda madre il floppy coi drivers per il controller e in seguito ho iniziato l'installazione di Windows XP Professional. :muro:
Ora: Il disco è riconosciuto da bios all'inizio; è riconosciuto anche durante la formattaizone; quindi suppongo che non sia danneggiato o che cmq il montaggio è stato eseguito correttamente (avevo questi dubbi). :help:
Quando però vado a iniziare l'installazione dell'OS succede che: tutto normale fino al punto di remere f6, in seguito mi trova i drivers del controller, ma quando vado a premere invio per continuare l'installazione mi dice che non può proseguire perché non rileva alcun disco rigido... Cosa devo fare ?? HELP..
Rinnovo le mie scuse per l'essere stato abbastanza prolisso...
Purtroppoè il mio primo post e anche ritenevo di essere abbastanza bravo col pc mi sa che devo ricredermi... Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte... A presto...

evildark
18-11-2005, 19:16
Salve a tutti...
Chiedo scusa anticipatamente perchè so che l'argomento è stato discusso in molteplici maniere, ma tra i vari post non sono riuscito lo stesso a trovare una soluzione al mio problema...
Devo montare un Maxtor SATA da 300 gb su una ASUS A8N...
Ho provato a seguire le istruzioni della guida dataci dall'illustrissimo dott. ing.
rag. avv. sen. Runfox...
Andrò a piegare nel dettaglio la procedura eseguita:
Dopo essermi accertato di aver montato il pezzo correttamente e aver eseguito prima Partition Magic 8 e poi Fdisk (ho fatto due prove) ho formattato il disco
(sia in NFTS che in FAT32 sempre per provare). Poi ho ricavato dal cd della mia scheda madre il floppy coi drivers per il controller e in seguito ho iniziato l'installazione di Windows XP Professional. :muro:
Ora: Il disco è riconosciuto da bios all'inizio; è riconosciuto anche durante la formattaizone; quindi suppongo che non sia danneggiato o che cmq il montaggio è stato eseguito correttamente (avevo questi dubbi). :help:
Quando però vado a iniziare l'installazione dell'OS succede che: tutto normale fino al punto di remere f6, in seguito mi trova i drivers del controller, ma quando vado a premere invio per continuare l'installazione mi dice che non può proseguire perché non rileva alcun disco rigido... Cosa devo fare ?? HELP..
Rinnovo le mie scuse per l'essere stato abbastanza prolisso...
Purtroppoè il mio primo post e anche ritenevo di essere abbastanza bravo col pc mi sa che devo ricredermi... Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte... A presto...

il cd coi drivers che esce in dotazione alla scheda madre lo devi prendere... e mettere sul fornello del gas, meglio se hai un becco punzen e lo incenerisci... dopodiche' vai sul sito asus... e riscarichi tutte le versioni piu' aggiornate. vedrai che funziona.
(ho avuto lo stesso problema)

LdP.WOLF
18-11-2005, 20:26
Grazie mille... Ora opero e poi mi rifaccio vivo.. Nel frattempo se qualcuno avesse qualche altra idea la scriva pure per favore... :D :D :D

LdP.WOLF
18-11-2005, 23:30
Eccomi qui... Avevi ragione, sono riuscito a trovare i drivers dal sito della ASUS e ho superato quel problema... Ora però se n'e presentato uno nuovo... :cry:
Superato il fatidico punto critico, inizia l'installazione di win ma per un motivo o per un altro mi appare la schermata blu dicendo che non può essere installato quel file (il nome del file cambia ogni volta) e che per evitare danni si consiglia di riavviare... Che cosa devo fare ?? Il cd di win non è perfetto (ha qualche righina) ma ha sempre funzionato (le altre volte che l'ho usato non ha mai dato problemi) e per precauzione ne o anche fatta una copia pensando potesse essere proprio il cd, ma dà gli stessi errori... :muro:
P.S. Chiedo scusa per aver preso spunto dalla tua firma.... Diciamo che l'ho proprio copiata... :doh:
Cosa devo fare ?? Cerco asilo... Scusate di nuovo per il mio essere così, come dire, NIUBBO.... :help: :help: :help: :help:

evildark
19-11-2005, 09:02
Eccomi qui... Avevi ragione, sono riuscito a trovare i drivers dal sito della ASUS e ho superato quel problema... Ora però se n'e presentato uno nuovo... :cry:
Superato il fatidico punto critico, inizia l'installazione di win ma per un motivo o per un altro mi appare la schermata blu dicendo che non può essere installato quel file (il nome del file cambia ogni volta) e che per evitare danni si consiglia di riavviare... Che cosa devo fare ?? Il cd di win non è perfetto (ha qualche righina) ma ha sempre funzionato (le altre volte che l'ho usato non ha mai dato problemi) e per precauzione ne o anche fatta una copia pensando potesse essere proprio il cd, ma dà gli stessi errori... :muro:
P.S. Chiedo scusa per aver preso spunto dalla tua firma.... Diciamo che l'ho proprio copiata... :doh:
Cosa devo fare ?? Cerco asilo... Scusate di nuovo per il mio essere così, come dire, NIUBBO.... :help: :help: :help: :help:
Come cosa devi fare?!!?... ora devi venire a casa mia... ti prendi il mio bel 2600 thoro B... e mi dai il tuo 64 ... e la tua 7800!! :) eh scusa, se copi la firma! :D ti tocca prende il mio catorcio e mi regali la tua dream machine! uheuheuheuheuhe

senti per sto errore nn saprei dirti... insomma tu hai creato il dischetto dal nuovo makedisk preso da internet... ti riconosce i drivers ... e poi dopo un po' si blocca... mmm sicuro che non è qualche altra periferica?... per esempio so che le 6800 in sli davano seri problemi se nn si configurava un'opzione (nascostissima tra l'altro) nel bios della DFI lanparty...
prova a togliere dal pc tutto meno che l'indispensabile... e lascia nel bios le configurazioni di default.... ora intanto continuo a pensare...

mikele
27-11-2005, 19:34
scusatemi, come fate ad installare i driver sata da cd ?
durante l'installazione di xp a me mi chiede di inserire un floppy (che ovviamente non possiedo) e non trovo una possibilità di scegliere da quale sorgente cercarli.

evildark
28-11-2005, 01:28
scusatemi, come fate ad installare i driver sata da cd ?
durante l'installazione di xp a me mi chiede di inserire un floppy (che ovviamente non possiedo) e non trovo una possibilità di scegliere da quale sorgente cercarli.
non dico di cercare nell'immenso forum, ma se leggi 3-4 post indietro c'è la soluzione! ... ke pigriziaaa!

paoloski
29-11-2005, 08:32
Sara' l'accoppiata A8N SLI Premium + 2 Raptor in raid a dare problemi? Anche io sto faticando non poco per installare windows! Mi vede tutto perfettamente,ma l'installazione e' lentissima!!!

evildark
29-11-2005, 13:40
Sara' l'accoppiata A8N SLI Premium + 2 Raptor in raid a dare problemi? Anche io sto faticando non poco per installare windows! Mi vede tutto perfettamente,ma l'installazione e' lentissima!!!
lo SLI è na rottura di balle... prova a installare senza SLI... na cosa alla volta insomma... dopo aver installato configura in sli e se hai dei problemi analizza a fondo il bios... e disattiva tutte le opzioni inutili per poi attivarle una alla volta e vedere quale da problemi.
prova così

Amoz
16-12-2005, 12:08
azz dopo una miriade di problemi per installare SO in disco sata sono riuscito a farlo, ma mi e' rimasto un problemino cioe nella sequenza di boot in bios nn mi vede il sata e se percaso disabilito il caviar(dove nel quale nn c'e' SO) nn mi botta neanke windows....

qualcuno con a8v deluxe sa come farglielo trovare (in gestione per. ho controller e tutto apoosto) o a riscontrato lo stesso prob?

ciao e grazie

ps: ho risolto molte cose solo leggendo questo forum, grandi!

Magnusa
17-12-2005, 12:44
Ieri ho assemblato il mio bel pc..
Scheda madre: ASRock 775Dual 880Pro
Hard Disk: Maxtor DiamondMax10 da 80GB SATA 150

Doveva essere tutto semplice, secondo il mio ingenuo pensiero. Ho messo da BIOS il non-RAID mode, avendo un unico hard disk. Poi la scheda è compatibile SATA 150 quindi non c'è bisogno di driver aggiuntivi cmq ho provato in tutti i modi. Il bios l'hd lo vede e mi dà tutte le sue caratteristiche ma windows quando faccio il boot dal CD sia che gli faccia caricare i driver SATA da dischetto sia che non lo faccia mi dà il medesimo errore.

In breve dice che per non danneggiare il sistema si deve bloccare, le cause posso essere virus o disco danneggiato.

In particolare in ultimo segnala "STOP 0x07B ..." e altri codici esadecimali.


Che dite mi faccio dare un nuovo HD??? sto sata mi sta sul cazzo quasi quasi passo al buon vecchio IDE

Grazie!

elric1
17-12-2005, 15:41
domandone:
ho appena installato sul mio pc un maxtor sata da 200gb.... da bios me lo riconosce e tutto ok
il guaio è che quando vado a istallare win 2000 e vado nella schermata dove si creano le partizioni me lo vede come un 131 gb!!!!! ho provato con f6 a dargli idriver per la mia scheda madre sil3112r ma niente!!!
come faccio????? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Magnusa
19-12-2005, 13:11
Ieri ho assemblato il mio bel pc..
Scheda madre: ASRock 775Dual 880Pro
Hard Disk: Maxtor DiamondMax10 da 80GB SATA 150

Doveva essere tutto semplice, secondo il mio ingenuo pensiero. Ho messo da BIOS il non-RAID mode, avendo un unico hard disk. Poi la scheda è compatibile SATA 150 quindi non c'è bisogno di driver aggiuntivi cmq ho provato in tutti i modi. Il bios l'hd lo vede e mi dà tutte le sue caratteristiche ma windows quando faccio il boot dal CD sia che gli faccia caricare i driver SATA da dischetto sia che non lo faccia mi dà il medesimo errore.

In breve dice che per non danneggiare il sistema si deve bloccare, le cause posso essere virus o disco danneggiato.

In particolare in ultimo segnala "STOP 0x07B ..." e altri codici esadecimali.


Che dite mi faccio dare un nuovo HD??? sto sata mi sta sul cazzo quasi quasi passo al buon vecchio IDE

Grazie!

Si può escludere che sia l'HD rotto.. visto che me lo hanno cambiato con uno uguale ed ho gli stessi problemi. Quindi mi hanno detto che sono i driver.. ma a me non me ne funziona nessuno dei mille driver che ho provato sia dal cd sia dal sito viaArena.. ho letto da qualche parte che un modo può essere praticamente prima installarsi un hd PATA con sistema operativo e tutto, poi si aggiunge l'hd SATA e lo si formatta.. ma possibile? :muro:

Imrahil
28-12-2005, 18:52
La Lanparty Ultra-D che controller ha? Grazie :D

Duke.N.4ever
28-12-2005, 20:19
Ho un piccolo problema io il lettore floppy non ce lò ho provato ad integrare al cd di winxp i driver con n lite un fallimento totale!!!! :muro:

Però posso reperire un lettore floppy usb potrebbe risolvere il mio problema?

Grazie anticipatamente

Biagio Pater
30-12-2005, 18:55
Porcaccia la miseriaccia zozza!!!
Il 24 c.m. ho avuto il mio nuovo pc assemblato con una asus a8n-e e athlon64 3500 :) , senza S.O., tanto mi occupo di informatica, che ci vuole?
Purtroppo mi hanno montato un Maxtor 200gb sata II, perchè il WD che avevo chiesto non c'era. Vi tralascio i vari trascorsi prima di scoprire che non mi avevano abilitato le porte sata II :mad: e quindi il disco non si vedeva nel BIOS.
Finalmente, rimediato un XP SP2 ufficiale, parto con l'installazione come ho letto su vari siti e forum. Il mio vecchio pc è un 98SE, e tutte le utility funzionano solo con XP o 2000 ecc., comprese quelle sul cd della mobo, comunque esplorando le varie cartelle ho trovato i vari makedisk e lo stesso ho fatto con quelle scaricate da nvidia. Nonostante svariati tentativi :muro: , quando l'installazione arriva al partizionamento del disco, che non mi fa fare, si blocca tutto dicendomi che sta analizzando il disco, mentre in realtà non sta facendo nulla (ho aspettato anche 2 ore, nessun led si è acceso più dopo 1 minuto).
Ho provato anche a installare e fare il partizionamento con ubuntu linux live (di cui non sapevo nulla fino a 2 gg fa), ma, mentre l'installazione va bene, il partizionamento va in errore e, da quello che ho potuto vedere, non posso usare i miei 200gb. :cry:
L'unica cosa che ho notato è che i makedisk sono previsti solo per i pataraid e i sataraid. Ci sono delle cartelle sata_ide, con dentro dei file, ma senza il txtsetup.oem, senza il quale, ho visto, nel dischetto non vengono riconosciuti i driver. Avrei voluto anche scriverlo da solo, ma sono ignorante in materia e non ero neanche sicuro che servisse.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie!!! :D

Rasty77
31-12-2005, 17:27
Ciao a tutti e buon anno.
Io mi trovo nella condizione di dover sostituire il mio hd s-ata maxtor da 120 gB con uno da 250 dopo che quest'ultimo (2 anni di vita) da segni di cedimento .Ho gia tutto istallato sul hd vecchio(xp e prg a corredo) e volevo fare un'immagine del disco per poi passarla su quello nuovo.Con DRIVE IMAGE ho provato ma non vede il disco s-ata. Come posso fare ?

Grazie a chi mi aiuta e BUON ANNO 2006 :D :D

Tokachu
03-01-2006, 19:38
mi scuso se rompo dopo 8 pagine di topic e sono pure nuovo...
ma ancora non ho capito praticamente niente...
espongo il mio problema:
- Devo installare windows xp professional corporate con sp2 su un hd sata seagate barracuda 160gb.
Dati tecnici:
- Mobo: msi k8n neo4 platinum (non sli)
- amd athlon 64 4000+ sandiego
- 2x1gb corsair xms twinx 3200c2
- il suddetto hd da 160gb
- ati x1800xt

collegato ho collegato tutto.
A corredo della scheda mamma vengono forniti cd e 2 dischetti con driver sata raid (mi servono? quale devo scegliere?)
Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmelo come ad un bambino di 2 anni, a partire da come devo settare il bios, etc...
Grazie un milione.

davestas
04-01-2006, 18:26
Ragazzi scusate,sto assemblando un nuovo pc ed un hd Sata2 Samsung, c'e' bisogno per forza del floppy(che deve leggere un file dai driver del cd della mobo, nel mio caso ASROCKDUALSATA2) per installare un HD SATA2 ovviamente insieme al Windows XP???
Come è possibile?
Perchè praticamente quando mi va a leggere il file dal floppy,me lo dà per danneggiato, e probabilmente ho il floppy rotto QUINDI DOVREI RICAMBIARLO...

Ho assemblato un nuovo pc con a64 3000+ Venice,asrockdualsata2,512x2
vdata e 6800gs insieme ad un hd sata2 Samsung 200GB. Dato che non
volevo buttare il mio hd da 60 giga eide del vecchio pc, vorrei
metterlo nel nuovo con il 200gb sata2, dato che ci sono dei file e
documenti che mi farebbero comodo. Tutto questo puo' creare problemi di
malfunzionamento, rallentamento, nel nuovo sistema? Od è una semplice
"aggiunta"??
AIUTO

poliestere
06-01-2006, 21:55
Porcaccia la miseriaccia zozza!!!
Il 24 c.m. ho avuto il mio nuovo pc assemblato con una asus a8n-e e athlon64 3500 :) , senza S.O., tanto mi occupo di informatica, che ci vuole?
Purtroppo mi hanno montato un Maxtor 200gb sata II, perchè il WD che avevo chiesto non c'era. Vi tralascio i vari trascorsi prima di scoprire che non mi avevano abilitato le porte sata II :mad: e quindi il disco non si vedeva nel BIOS.
Finalmente, rimediato un XP SP2 ufficiale, parto con l'installazione come ho letto su vari siti e forum. Il mio vecchio pc è un 98SE, e tutte le utility funzionano solo con XP o 2000 ecc., comprese quelle sul cd della mobo, comunque esplorando le varie cartelle ho trovato i vari makedisk e lo stesso ho fatto con quelle scaricate da nvidia. Nonostante svariati tentativi :muro: , quando l'installazione arriva al partizionamento del disco, che non mi fa fare, si blocca tutto dicendomi che sta analizzando il disco, mentre in realtà non sta facendo nulla (ho aspettato anche 2 ore, nessun led si è acceso più dopo 1 minuto).
Ho provato anche a installare e fare il partizionamento con ubuntu linux live (di cui non sapevo nulla fino a 2 gg fa), ma, mentre l'installazione va bene, il partizionamento va in errore e, da quello che ho potuto vedere, non posso usare i miei 200gb. :cry:
L'unica cosa che ho notato è che i makedisk sono previsti solo per i pataraid e i sataraid. Ci sono delle cartelle sata_ide, con dentro dei file, ma senza il txtsetup.oem, senza il quale, ho visto, nel dischetto non vengono riconosciuti i driver. Avrei voluto anche scriverlo da solo, ma sono ignorante in materia e non ero neanche sicuro che servisse.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie!!! :D

mi trovo nella stessa identica situazione...
...qualche savio potrebbe dare una mano atutti noi poveri ingenui ed inesperti?
...se va avanti cosi potrei pagare... :help:

peacelove85
09-01-2006, 16:43
salve ragazzi io ho un controller sata ed un hd maxtor 250 gb, vorrei montargli su il win xp , ma dopo avergli inserito i driver del controller (f6) e fatta la formattazione avvio l'installazione del S.O. (winxp).

finita l'installazione si avvia, e dopo l'immagine di boot screen il sistema si blocca spuntandomi un messaggio di errore!!!!! :muro:

"impossibile salvare tutti i dati del file D:/windows/debug/usermode/usernv.log
i dati sono andati persi , provare a salvare i file altrove" :muro:

chi mi sa dare una dritta gli sarei veramente grato. :help:

davestas
09-01-2006, 17:25
Ragazzi scusate,sto assemblando un nuovo pc ed un hd Sata2 Samsung, c'e' bisogno per forza del floppy(che deve leggere un file dai driver del cd della mobo, nel mio caso ASROCKDUALSATA2) per installare un HD SATA2 ovviamente insieme al Windows XP???
Come è possibile?
Perchè praticamente quando mi va a leggere il file dal floppy,me lo dà per danneggiato, e probabilmente ho il floppy rotto QUINDI DOVREI RICAMBIARLO...

Ho assemblato un nuovo pc con a64 3000+ Venice,asrockdualsata2,512x2
vdata e 6800gs insieme ad un hd sata2 Samsung 200GB. Dato che non
volevo buttare il mio hd da 60 giga eide del vecchio pc, vorrei
metterlo nel nuovo con il 200gb sata2, dato che ci sono dei file e
documenti che mi farebbero comodo. Tutto questo puo' creare problemi di
malfunzionamento, rallentamento, nel nuovo sistema? Od è una semplice
"aggiunta"??
AIUTO
help.. :cry:

Biagio Pater
13-01-2006, 11:41
mi trovo nella stessa identica situazione...
...qualche savio potrebbe dare una mano atutti noi poveri ingenui ed inesperti?
...se va avanti cosi potrei pagare... :help:

Ciao! Io ho avuto un po' di informazioni su quest'altro 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043&page=50&pp=20
Comunque, l'HD non dovrebbe aver bisogno dei floppy per i driver (servono solo per il RAID). Ho riportato il PC al negozio ed ora sembra che vada bene, ma mi hanno messo un SATA1 anzichè un SATA2 (sempre maxtor).

Mesh
16-01-2006, 22:47
Ciao scusatemi se vi disturbo...io ho una scheda madre
asus P4C800 intel 875P chipset con disco fisso maxtor 6y120mo...ho una partizione logica e vorrei formattare il disco primario,il problema e' che il floppy e' rotto e nn so come caricare i drivers s-ata...che tra l'altro nn so se mi servono...(devo aprire il case per vedere se il disco e' collegato S-Ata?)..sapete aiutarmi?..mi scuso per l'ignoranza,purtroppo non sono un geniazzo del pc,pero' imparo subito.. ;-)
Ragazzi vi ringrazio gia' da ora per le vostre risposte...spero ci siano..

antonioba1
20-01-2006, 22:28
scusate ragazzi ma il bios aggiornato di una asus k8v-x non vede sata dove tra l'altro ho gia installato windows
quindi come lo faccio il boot per sata,impostazione per sata non ci sono :mc:

roberto1
21-01-2006, 20:53
forse la mia domanda è gia stata postata ma nn so dove. ho una mobo asus p4p800-e de luxe. la/e mia/e domanda/e è questa/e: è possibile lasciare collegato un hd sul canale ide primario (ata 100) con win 98se e collegare un hd sata con win xp home o pro ?? ed è possibile avere il dual boot ?? lasciando impostato nel bios -compatible mode- per win 98se ? inoltre il bios deve essere impostato -pata+sata- o in altro modo ??

EvilWorld
31-01-2006, 12:40
Visto il diffondersi dei dischi Sata ed i vari thread aperti con richieste di aiuto, preparo questa guida sperando posa aiutare qualcuno.

I dischi Sata non vengono riconosciuti da Windows (o meglio non viene riconosciuto il controller),

ionon ho premuto f6 durante l'installazione, ma windows me l'ha installato lo stesso come mai? o_O

mibfb
05-02-2006, 20:25
salve, ho un problema ad installare il sistema operativo sul mio computer. ho una scheda madre asus a8n sli premium e un hard disk western digital raptor 36 gb. allora ho installato il sistema operativo premendo F6 pero' non inserendo i driver lasciando quelli di windows e mi ha creato la aprtizione e installato il sistema operativo. solo che dopo aver installato un gioco e avviato mi si e' piantato il sistema operativo e al riavvio mi ha dato una schermata blu con scritto di controllare il disco rigido. Ho reinstallato premendo F6 e inserendo i driver silicon image 3114 sata raid controller ma facendo cosi' quando arrivo al momento di creare la partizione e formattarla mi dice che ho il disco danneggiato. Ho reinstallato, come la prima volta, senza specificare driver e mi ha reinstallato il sistema operativo. Come mai fa questa cosa? forse ho sbagliato i driver? dove posso scaricare i driver per la premium per installare i driver correttamente?

Smemo
13-02-2006, 10:08
Visto il diffondersi dei dischi Sata ed i vari thread aperti con richieste di aiuto, preparo questa guida sperando posa aiutare qualcuno.

I dischi Sata non vengono riconosciuti da Windows (o meglio non viene riconosciuto il controller), pertanto durante la fase di installazione bisogna premere il tasto F6 quando windows richiede se sono presenti controller aggiuntivi.
Premuto F6 windows continuerà ad installare alcuni files come se nulla fosse successo, alla fine di tale copia verrà richiesto di inserire un floppy contenente i drivers del controller.

Floppy: molti hanno difficoltà nel reperire tale floppy, questo perchè spesso non viene fornito con la scheda madre, a volte viene fornito un cd contenente un "makedisk" che prepara tale floppy. Per esperienza personale ho visto che se il controller è un promise (o simili) il floppy viene fornito, mentre se il controller è integrato nel chipset VIA bisogna reperirlo da soli.

Dove reperire i drivers per preparare il floppy ?
Esistono 2 metodi, il primo è andare sul sito del fabbricante del controller (esempio http://www.promise.com/ http://www.viaarena.com ), il secondo è quello di andare sul sito del produttore della scheda madre, cercare il proprio modello e cercare nei drivers per "controller sata" (alcuni link per le varie schede madri www.asus.it www.msi.com.tw www.abit.com , ..).

La seconda scelta è consigliabile per vedere se vi sono altri drivers per la prorpia scheda madre, un modo per avere comodamente tutto sotto controllo).

Saluti


ragazzi ma questo vale per quanto riguarda i primo dischi serial-ata? ho preso di recente un maxtor 200GB s-ata e l'istallazione di winxp pro l'ha riconosciuto subito... la mobo è una asus a8n-e

Gratisweb
14-02-2006, 10:01
Vorrei integrare tutti i driver serial ata su xp esiste qualche sito che me li faccia scaricare tutti ?

chrys75
14-02-2006, 10:37
Ciao, ho preso un barebone http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=508&l1=1&l2=2&l3=0 avrò problemi con i driver serial ata??

Opteron86
04-03-2006, 12:39
Raga ciauz a tutti...ho un problemino cn il controller sata della Asus k8v-x...allora: ho creato il floppino col makedisk sul cd della asus..riavvio...premo F6 x la rilevazione...mi chiede il floppy, io lo metto e subito dopo mi da errore 18...da ke può essere generato???come faccio ad andare avanti???

grazie x le risposte... ;)

EltAdmin
04-03-2006, 22:21
Ciao a tutti,
problemino (ino?)

posseggo un asus A7N8X-E ho acquistato un WD caviar sata 250Gb
ho creato il flopppy dei driver sata dal CD della scheda madre, parte l'installazione, premo F6 mi riconosce i driver...installa tutto......mi fa partizionare il disco, fa la copia dei file MA quando il PC si riavvia e DOVREBBE partire con l'installazione classica quasto non succede, riparte da capo con l'installazione....

ho provato praticamente tutto :muro:


HELP!!!!

giobattino32
07-03-2006, 17:13
Raga ho lo stesso problema di panzerfaust.. stessa scheda madre...
Praticamente i driver che si scaricano dal sito sono giusti ma non trova nessun hard disk installandoli.

Ho letto su internet che per rimediare bisogna disabilitare il supporto raid dal bios, se non si usa effettivamente un RAID. In questo modo dovrebbe rilevare l'hard disk... solo che quando riavvio con il raid disabilitato col cd di win inserito mi da...

Trap 0000000D General Protection Error etc etc.

In pratica risolvendo un problema se ne presente un altro.. che posso fare? vi prego aiutatemi..

anch' io avevo lo stesso problema con stessa scheda madre risolto spostando attacco serial ata in quello più alto ed a questo punto non ho neanche più dovuto inserire i driver da dischetto. Ciao

lamummia
07-03-2006, 18:24
Stesso problema quasi comune a tutti. MB asus A8V DELUXE maxtor 200gb sata 1
Parto con l'istallazzione premo f6 metto il floppy lo carica senza errori procedo con l'istall quando arriva al punto che dice premi invio per procedere con l'insta di xp,dice IMPOSSIBILE inst wind non ci sono hard disc.
Provate praticamente anchio tutte non so proprio piu che fare....

Besk
28-03-2006, 19:53
Io ho una a7n8x deluxe 2.0 e sono intenzionato a comprare un HD SATA, ma non ho il lettore floppy.
LA soluzione di inserire il cd con i driver sata nel secondo lettore cd funziona? non ho letto conferme di questo.

Inoltre un driver siliconimage va bene per tutte le mobo con questo chipset? Perchè nella pagina dei download della mia mobo l'ultimo è il .11 mentre nella -E ad esempio è il .50

Tyrahel
01-04-2006, 13:07
Riesco ad instalare windows con i driver per sata,la capienza dell'hard disk è giusta ma un problema:al primo avvio appare una schermata blu con su scritto "UNMOUNT_BOOT_VOLUME:cosa vuol dir e cosa debbo fare?

me
02-04-2006, 13:18
per ki non ha il floppy? c'e' un modo,tipo mettere i file su un cd e farli leggere da li?

roberto1
03-04-2006, 18:46
ho una mobo asus p4p800-e dlx, ho montato un processore prescott da 3.2 ghz (do), dal bios è abilitato HT ma in gestione periferiche di win xp è riconosciuto come processore singolo. anche in task manager. di questa mobo ho aggiornato il bios alla versione 1008, ma asus probe me lo vede come versione 1004.001 e in fase di boot mi è impossibile leggerne la versione.

è possibile montare un singolo HD s-ata in modalità raid ? mi potete spiegare le varie modalità raid ? (raid o, raid 1, raid 2 ecc. grazie) in altre parole cosè la funzione raid di preciso. :read:

Besk
03-04-2006, 18:55
RAid lo si fa solo con 2 HD identici, praticamente il raid 0 ti permette di "fondere" i 2 HD per trasformarlo in uno solo aumentando di molto le prestazioni.

Aero
11-04-2006, 10:36
Gentilissima Runfox,
ho assemblato un WD Raptor da 150Gb preventivamente preparato all'installazione con l'utility dos di WD, una A8n32sli deluxe, ram Corsair Twinx 2048 3500LLpro, un Athlon64 3500 Step E6, una Asus 6600 Gt Silencer 256 mb Ddr3. Xp Pro sp2 non ha avuto problemi e si è installato. A seguire ho installato tutti i driver a corredo con la scheda madre ma il WD, anche se correttamente identificato dal bios e da Windows, continua ad essere visto come una periferica removibile attraverso l'icona che compare a destra della barra degli strumenti. Ho provato ad aggiornare il driver del WD da Xp senza successo. Per far riconoscere correttamente il WD a Xp devo per forza riformattare e ripetere l'installazione di tutto inserendo i driver da F6? Grazie mille per l'attenzione che vorrai dedicarmi.

NMarco
14-04-2006, 02:11
ho una asrock 939SLI32 ed un maxtor SataII da 300Gb...dove trovo i drivers? sul sito asrock non ne fanno riferimento!!!

littlemau
14-04-2006, 08:48
...[CUT]... continua ad essere visto come una periferica removibile ...[CUT]...
Normale per il SATA2. Essendo "hot-plug".
Per far riconoscere correttamente il WD a Xp devo per forza riformattare e ripetere l'installazione di tutto inserendo i driver da F6? Grazie mille per l'attenzione che vorrai dedicarmi.

Direi di no...ma se non ricordo male forse c'è un modo per evitare di visualizzare l'icona...anche se non ritengo ci sia il rischio immediato di "disconnettere" iil disco fisso col SO.

NMarco
14-04-2006, 10:08
ragazzi come faccio ad installare il mio maxtor sulla asrock 939SLI32???

littlemau
14-04-2006, 11:37
ho una asrock 939SLI32 ed un maxtor SataII da 300Gb...dove trovo i drivers? sul sito asrock non ne fanno riferimento!!!
Non hai il CD-ROM allegato alla scheda madre?
Ed hai provato con questi? http://www.asrock.com/support/download.asp?Model=939SLI32-eSATA2

NMarco
14-04-2006, 13:09
ho installato quei driver...ma ora per formatterlo come faccio??!!! perchè dalla gestione periferiche viene rilevato correttamente...c'è una utility che devo usare per fare la formattazione?!

littlemau
14-04-2006, 13:13
Hai provato da "gestione disco"?
Start->Tasto destro del mouse su "risorse del computer"->Gestione->Gestione disco
Da li se lo rilevi puoi fare tutto. ;)

NMarco
14-04-2006, 16:08
tutto fatto! con acronis ho pure copiato il vecchio HD sul SATA2!!


tra un pò però quando dovrò installare windows XP sul HD Sata dove andrò a trovare i driver?! sul sito asrock ci sono solo quelli da installare nel OS già installato! azz che rigiro di parole!! :D :D :D

littlemau
14-04-2006, 18:18
Presumo che tu non abbia il CD-ROM...
Effettivamente sul sito sembra non si trovino...
Prova a chiedere qui sul forum...di gente che ha la tua mobo (se non ricordo male korry78 ce l'ha) ne trovi...ed eventualmente anche programmi peer-to-peer che sono utili anche per questo...ho trovato perfino i driver audio di una vecchia mobo matsonic!!! Tentar non nuoce...

lbatman
27-04-2006, 13:47
Ciao a tutti,

do un piccolo contributo, visto che mi avete aiutato a risolvere un dilemma iniziato ieri sera poco prima delle 23 (alla fine della semifinale del Milan... non commento per rispetto nei confronti di tutti i tifosi, comunque onore al Milan, bisogna riconoscere che ha lottato!)... ovvero cercare di installare un XP SP2 su una scheda madre ABIT NF7-S rev2.0 con un disco SATA!!! :mc: :muro:

Ok, il problema nel 99% dei casi sono i driver SATA, che pare manchino al SO.. (dipende dal controller..)
Nel mio caso ho risolto grazie a voi (almeno spero, per ora sono sul mio splendido muletto, grazie a Dio che esiste!!!, e il mio pc finalmente sta installando XP.... speriamo bene!), con questi driver :

http://digilander.libero.it/athlon64fx53/3112A_x86_win_idvr-11052_logo.zip

Usando i driver forniti sul cd della scheda madre continuava a darmi l'errore:

"Per installare windows nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco: 131070 MG DISCO SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR] tuttavia questo disco non contiene una partizione compatibile con windows xp.."

Mentre ora, con il solito F6 all'avvio, con questi driver su floppy (mannaggia la fatica di trovare un floppy funzionante quando ti serve, ormai!!!!), mi ha chiesto innanzitutto se volevo driver per XP o per NT... e poi se volevo formattare la partizione (cosa che ho fatto).. e così via.... prima si bloccava inesorabilmente..

GRAZIE A TUTTI,
spero di poter essere d'aiuto anch'io... se avete probemi simili contattatemi e cercherò di condividere la mia esperienza con tutti.... ;)

Luca


Dimenticavo un DOVEROSO ringraziamento all'utente che ha reso disponibili questi driver funzionanti...
GRAZIE :sofico: Athlon64-FX53 :D:D:D

NMarco
28-04-2006, 10:52
i driver che hai usato sono universali o si possono usare solo con la tua scheda!?

lbatman
28-04-2006, 11:12
i driver che hai usato sono universali o si possono usare solo con la tua scheda!?

Credo siano per il controller 3112 e 3112a...

RedBlack9
03-05-2006, 13:59
Ciao a tutti

ho acquistato un hd SATA da 160 gb, però nel momento dell'installazione di win xp ho i soliti problemi che non mi viene riconosciuto... ho letto qua e là che è possibile mettere i driver all'interno del cd di installazione (naturalmente facendone un altro) anche perchè è l'unico metodo visto che non ho + un lettore floppy...

però non ho capito bene come fare, ho letto la guida ad inizio pagina ma non ho capito gran chè..

c'è qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi passo passo le procedure da fare?


Grazie

Furgy
06-05-2006, 09:36
Scusate, non sono molto pratico di quest cose e non mi è chiara una cosa: Io ho il CD con windows pro SP2, quando cerco di far partire l'istallazione sul sata (che mi viene visto) mi dice che la partizione su cui mi appresto ad installarlo non è adatta o qualcosa del genere, non capisco, eppure ho impostato la partizione come NTFs, primaria e attiva con partition magic.... dove sbaglio?

Smemo
06-05-2006, 10:23
Scusate, non sono molto pratico di quest cose e non mi è chiara una cosa: Io ho il CD con windows pro SP2, quando cerco di far partire l'istallazione sul sata (che mi viene visto) mi dice che la partizione su cui mi appresto ad installarlo non è adatta o qualcosa del genere, non capisco, eppure ho impostato la partizione come NTFs, primaria e attiva con partition magic.... dove sbaglio?


Dovete far bootare PRIMA i driver del vostro controllor sata siano essi su floppy o anche su un cd bootabile (anche un altro diverso da quello di xp va bene uguale)... e solo DOPO che lo ha caricato mettete il cd di xp e fate partire l'istallazione... ;)

RedBlack9
06-05-2006, 10:28
era il mio stesso problema

dico era perchè ho risolto con il metodo che sta suggerendo adesso Smemo.....

Furgy
06-05-2006, 10:56
io ho scaricato il controller sata per la mia scheda da questo link... http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=949&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go%21
e precisamente il file numero 8.
L'istallazione sembra essere riuscita (scusa ma i driver li ho installati con la procedure dell' F6, quindi dopo aver inserito il cd di installazione di windows... sto sbagliando qualcosa?) ma il problema persiste! dice sempre che la partizione non è adatta a windows... vedete ce faccio tutto bene con partition magic: imposto la partizione come ntfs, primaria e attiva. Qual' è il problema?

Smemo
06-05-2006, 11:34
era il mio stesso problema

dico era perchè ho risolto con il metodo che sta suggerendo adesso Smemo.....


:D :D :D +


ragazzi lasciate perdere l'opzione di calcare F6 all'avvio nell'istallazione di XP, fate come RedBlack9, ;)

Il Dannyz
11-05-2006, 21:36
Ciao a tutti, ho comprato una scheda gigabyte 8n-SLI pro e un hd sata II maxtor dMax10 6V300f0 da 300 gb. A parte l'installazione di windows xp pro (senza sp) che è partita dopo svariati tentativi e senza driver, ho notato subito che anche dalla BIOS mi vede l'hd a 136 gb invece che 300. Ho provato ad installare partition magic 8.0 pensando che magari la creazione della partizione fosse andata male, ma mi vede come disco logico 136 gb. Anche da gestione disco di windows. Qualcuno è a conoscenza di questo problema o devo andare a prendere a testate il rivenditore?

Se qualcuno mi potesse aiutare si risparmierebbe il dover versare sangue ad ettolitri...

Grazie

Il Dannyz

RedBlack9
12-05-2006, 07:39
forse devi avere winx xp con service pack 2

Il Dannyz
12-05-2006, 17:15
Mah, ho installato la sp2 ma non cambia un emerito...
proverò a mettere su un ide come primario e vedere se installando windows su quello e mettendo la sp2 me lo vede.

NMarco
13-05-2006, 00:03
ragazzi ho dei seri problemi a far riconoscere un maxtor 120GB sata ad una asus K8V-X-SE!!!


qualcuno c'è riuscito??


ho creato il floppy ed anche con quello non riesco a riconoscere l'HD! :cry: :cry: :cry:

littlemau
14-05-2006, 11:08
C....ho notato subito che anche dalla BIOS mi vede l'hd a 136 gb invece che 300. ....
FAQ : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871

H4rLoCk
17-05-2006, 20:26
ciao a tutti, ho una MB Asrock 775Twins-HDTV e 2 hd: un Maxtor 200GB SATA e un IBM 120GB IDE.

Ho creato il dischetto con i driver usando il cd fornito con la MB e questi vengono caricati correttamente, infatti nel menu' di installazione di xp vedo sia l'hd SATA sia quello IDE. Il problema è che una volta creata la partizione sul disco SATA non mi lascia proseguire dicendo che quella non è una partizione valida. Viceversa su quello ide mi lascia formattare e installare.

Qualcuno può aiutarmi?


Grazie

ps: il messaggio di errore è

"tuttavia questo disco non contiene una partizione compatibile con windows xp"

i driver sata li ho scaricati dal sito asrock e sono aggiornati al 16/5/2006... ieri :eek:

ubert
22-05-2006, 21:34
Ciao raga scusate ma è da tempo che non riesco a installare bene questi due disci sata su una asus P5ND2-Sli deluxe

Allora non ho problemi con il dischetto perche posso generarlo dal cd della scheda madre.
Il mio problemma che non riesco a capire è che dopo tutta la procedura dell'installazione xp (premere F6 ,inserire dischetto,)mi appaiono due tipi di driver sata: Il primo si chiama Nvidia Raid Class(required) , secondo Nvidia Storage controller (required).

Allora se selezione tutti è due non vedo una partizione del secondo hard disk(300Gb tot con 2 partizioni da 150) mentre se selezione il primo mi fa lo stesso discorso se seleziono il secondo a volte funzia a volte no.
Non ci capisco piu nulla se mi prende in giro

Aspetto una vostra risposta

Thunderx
24-05-2006, 16:58
ciao ragazzi,
innanzitutto dico che sono niubbo del sata, ma ho comprato il mio nuovo hd e lo devo installare. Ho una lanparty con nforce 2 e chip per il sata silicon image 3114. non avendo i driver sono andato sul sito della silicon image e ho trovato drivers e bios. qualcuno mi dice che devo installare?windows ide driver, windows sataraid drivers o windows sataraid 5 drivers?
http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=28&cid=3&ctid=2&osid=4&
poi ci sono anche i bios. devo cambiarlo quello del controller?

littlemau
27-05-2006, 09:01
Se devi collegare un disco solo...non necessiti del raid. Bastano i driver sata normali. ;)

davestas
31-05-2006, 11:49
Salve , sto passando una piccola odissea con l'installazione di winxp, con A64 3000+,512x2 vdata ed AsRockDualSata2 oltre ad un HD Samsung 200GB Sata2.
Allora praticamente ovviamente nel bios ho settato l'hd come SATA2, ed ho salvato su floppy i driver della mobo per l'hd. Nella preinstallazione di winxp64 cosi mi chiede di inserire il floppy, scelgo il controller per il 64bit, e mi esce un errore:

\X64\JAHCIX64.SYS
"ha causato un problema imprevisto <18> alla riga 2113 IN D."

Se imposto l'hard disk come IDE invece non c'e' bisogno del floppy ovviamente e continua nell'installazione normalmente non chiedendomi neanche quale controller installare.
Ora che devo fare, continuare tranquillamente nell'installazione di winxp, non sarebbe una operazione anomale poi settandolo IDE ed una volta installato winxp reimpostandolo come SATA2(a meno che durante l'installazione di winxp non mi dà altri problemi non si sa mai ormai è un odissea per installare winxp dopo che ho cambiato HD....

lukettos
06-06-2006, 20:46
Ciao a tutti.
Il mio problema forse è banale ma fondamentale...non so quale è il mio controller sata per installate i driver appropriati.
Come faccio a sapere qual è il mio controller sata?

Thunderx
06-06-2006, 22:13
Ciao a tutti.
Il mio problema forse è banale ma fondamentale...non so quale è il mio controller sata per installate i driver appropriati.
Come faccio a sapere qual è il mio controller sata?
dicci che mobo hai e il problema si risolve

lukettos
09-06-2006, 08:30
Il mio controller è 82801eb (ich5), driver scaricati piu volte installati tramite f6 più volte ma l'hard disk alla fine viene sempre visto come ata100 e nella gestione periferiche non mi ritrovo nessun controller sata installato.
Con hd tach i valori sono 105circa e 52circa.
Sono giorni che provo...ogni consiglio è bene accetto

http://img119.imageshack.us/img119/596/anonimo8tv.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=anonimo8tv.jpg)

Thunderx
09-06-2006, 20:40
sicuro di aver installato i driver sata e non quelli ide?

davestas
09-06-2006, 22:55
ma scusa ma i driver Sata non li pyoi installare una volta installato WINXP e quindi settare l'hd da IDE A SATA?(o Sata2)
Cosa cambia? :help:

lukettos
09-06-2006, 23:37
Se cerco di fare aggiorna driver dice che non trova niente, eppure ho tutte le versioni driver sata per il mio controller.

roberto1
10-06-2006, 19:36
Se cerco di fare aggiorna driver dice che non trova niente, eppure ho tutte le versioni driver sata per il mio controller.


per installare i driver sata devi copiarli dal cd-rom allegato della mobo sul floppy, devi anche salvarci un file di testo mi sembra setup.txt

lukettos
10-06-2006, 20:06
se leggi i post precedenti capisci che non sto ancora a questo.
So come si installano...ho altri problemi :read:

sHILA
17-06-2006, 12:07
Ciao a tutti sono nuova....spero di riuscire a spiegare bene il mio problema

Acquistato sk madre nuova ASUS P5LD2 Deluxe HD 200 giga SATA processore pentium D.
Vi spiego il mio probelma: ho provato ad istallare xp sul nuovo HD f6 e mettendo il floppy nel momento della richiesta ....a caricato ma ad un certo punto mi si presenta una finestra blu con questo errore STOP:0X0000007B (0XF78D2524, 0XC0000034, 0X00000000, 0X00000000) e qui iniziano i problemi che non sono riuscita a risolvere....allora ho provato a cambiare, ho messo un HD IDE ma il problema me lo da comunque ed uguale.
C'è qualcuno che mi sa spiegare cosa sto sbagliando?
Vi prego sono due giorni che ci provo ma nulla!!!

Grazie

clientserver
17-06-2006, 20:14
con xp aggiornato non dovrebbero esserci problemi .

non riuscivo ad installarlo , pensavo ci volessero i driver e roba varia

quando ho messo una versione aggiornata di windows ed è andato tutto bene

Stevu
25-06-2006, 10:14
salve a tutti, ho un problema simile pure io..
purtroppo non ho avuto il tempo per leggere tutte le pagine di questo thread.. quindi spero di non chiedere cose già risolte in precedenza :)

allora io ho una asus k8v se deluxe
sto cercando di installare winXP su un hd sata da 160gb della maxtor...
il mio problema sorge quando, durante l'installazione visualizza i vari hd per sceglierne quello su cui installare win...

quando inizia l'install senza problemi premo F6 e con S seleziono i driver Promise SATA378 x win XP caricati su floppy(ho scaricato da asus la versione piu recente dalla pagina della mia scheda madre)...
fin qui tutto bene, poi premo invio, continua a elaborare fino a quando chiede dove installare...qui sorge il problema... ho già una copia di win quindi gli dico di installare una nuova copia... in questo modo mi porta alla schermata dove sono presenti i vari hd... e qui, l'hd sata non c'è.....
al che ho provato anche a scollegare tutti gli altri hd lasciando solo il sata... ma niente...continua a non vedermelo...

cosa sto' sbagliando? potreste aiutarmi?

Thunderx
25-06-2006, 10:35
vai nel bios e seleziona sata raid nelle opzioni del controller.

roberto1
07-07-2006, 20:19
vai nel bios e seleziona sata raid nelle opzioni del controller.



nn è una risposta,nn volevo aprire un'altra discussione. :rolleyes:
:ave: ho collegato due hd su sata 1 e sata 2,(non raid) win me su sata 1 e xp su sata 2, ho il classico dual boot. domanda: nel bios ho disabilitato il controller promise e quindi gli hd sono inpostati in ide, se attivo il controller promise devo installare i driver del promise sata o lasciare quelli intel ?? la mobo è una asus p4p800-e dlx.

Thunderx
08-07-2006, 07:34
nn è una risposta,nn volevo aprire un'altra discussione. :rolleyes:
:ave: ho collegato due hd su sata 1 e sata 2,(non raid) win me su sata 1 e xp su sata 2, ho il classico dual boot. domanda: nel bios ho disabilitato il controller promise e quindi gli hd sono inpostati in ide, se attivo il controller promise devo installare i driver del promise sata o lasciare quelli intel ?? la mobo è una asus p4p800-e dlx.
Scusa ma il controller intel della suddetta scheda gestisce solo ide giusto?se attivi il promise devi installare i driver del promise!;)

roberto1
08-07-2006, 18:32
:doh: già, sembrerebbe ovvio. :D

Thunderx
10-07-2006, 10:58
:doh: già, sembrerebbe ovvio. :D
Ma hai risolto?

roberto1
10-07-2006, 18:29
Ma hai risolto?


nn ho ancora trovato il tempo.... di farlo, è sul secondo pc e lo accendo quando posso. grazie dell'interessamento. ( i driver di intel li lascio o posso disinstallarli ?)

Thunderx
10-07-2006, 20:54
nn ho ancora trovato il tempo.... di farlo, è sul secondo pc e lo accendo quando posso. grazie dell'interessamento. ( i driver di intel li lascio o posso disinstallarli ?)
beh quelli li potresti usare per le altre periferiche IDE che hai!
Ciao ;) ;) ;)

soniadl
15-07-2006, 10:35
ciao anche io ho dei problemi ad installare windows xp su una scheda madre Asus A8v ed un disco sata da 200gb

ho creato il floppy contenente i driver sata con il comando makedisk presente sul cd della scheda madre

poi sono andato nel bios e ho selezionato come 1st boot il cd rom

ho avviato il pc con il cd di windows xp sp1 all'interno

ho premuto il tasto F6 ed è comparsa la schermata per selezionare il driver di terze parti (non è apparsa subito, ha caricato prima altre cose, è normale?)

ho selezionato il driver sata 378 per windows xp (ha letto il floppy perchè ha fatto i rumori)

l'installazione è andata avanti, poi lo schermo è diventato nero per due secondi e poi di nuovo blu con il messaggio che non è stato rilevato alcun hard disk

ho un solo hard disk, l'ho correttamente collegato al pettine Sata1, dal post l'hard disk viene rilevato quindi escluderei un hd fallato

ho provato anche ad usare il cd originale di windows xp senza sp1, stesso problema


qualcuno che ha una Asus A8v mi può dire i passaggi per riuscire ad installare windows?

ho un dubbio, che si debba dis/abilitare qualche cosa dentro al bios? mi potete dire come è impostato il vostro schermata per schermata?

sulla scheda madre c'è qualche giumper? sul manuale non c'è sritto nulla

grazie :help: :help: :help: :help:


Ciao io sono nuova ed ho lo stesso tuo problema che sei riuscito a risolverlo?
Grazie. :)

MorkaiShadow
23-07-2006, 11:34
Vorrei sottoporvi il mio problema:

Ho acquistato un nuovo hd Seagate barracuda da 300 Gb (ST3300622AS), l'ho installato e partizionato, e con l'utility fornita dalla Seagate ho clonato la vecchia partitione di boot del precedente hd Maxtor nel nuovo. Funziona tutto bene.

Ora avevo intenzione di formattare e reinstallare Windows ma le partizione del nuovo hd SATA non vengono riconosciute, sia usando il floppy in dotazione con la scheda madre (è una Abit AI7), sia scaricando dal sito i drivers più aggiornati.

Qualcuna saprebbe aiutarmi?

Grazie :)

orologio
12-09-2006, 00:22
Sto sclerando :D

Andiamo per ordine...

Ho una ABIT AV8 3d eye ...quali sono i driver sata da scaricare ? I controller sata da mettere con f6 per intenderci.

Devo inserire un solo hard disk da 300 gb western digital WD 3000js

Devo mettere qualche impostazione particolare nel bios ?

Grazie per ogni auto

lukamax
23-09-2006, 00:19
Ciao io sono nuova ed ho lo stesso tuo problema che sei riuscito a risolverlo?
Grazie. :)

Prova a controllare il boot dal bios che sia impostato in modo corretto

Harlequin1984
26-09-2006, 08:17
ook... allora posto anche io ;) allora praticamente io ho un maxtor da 300 gb metto il cd di windows ( sempre dopo f8 durante l'avvio del pc ) parte l'installazione premo F6 tutto ok gli faccio vedere il floppy... poi mi dice lo stesso messaggio di prima ovvero se hai un floppy con i driver mettilo se non lo hai premi invio... se premo invio torna a cericare il floppy e appena lo vede dice che ci sono gia i drivers se premo invio torna ad installare dopo premuto invio quando dicer premere invio per installare windows si blocca appena comincia al seconda fase cioè controllare i lettori se non erro perché dice ata cmq li si blocca e non so + dove andare a bestemmiare per formattare sto benedetto pc ( la mia sk madre è la M2N32-SLI (ASUS) fatemi sapere qualcosa grassie ;)

titimax
26-09-2006, 13:11
ciao a tutti... una domanda...
Dato che devo installare windows su più macchine ..quindi con schede madri diverse e controller diversi.Mi chiedevo se esisteva una raccolta di questi driver da aggiungere su nlite..senza dover creare 1000 floppy (che poi odio...)

grazie delle risposte!
ciauz

Harlequin1984
28-09-2006, 16:55
aaapppostooooo ho fatto grazie per non haver risposto a tutti grazie mille

Thunderx
28-09-2006, 19:22
aaapppostooooo ho fatto grazie per non haver risposto a tutti grazie mille
non te la prendere forse non abbiamo risposto io in primis perchè non sapevamo come consigliarti.
@titimax:non lo so aspetto che risponda qualcuno che ne sappia più di me!

hydraglide
06-10-2006, 11:39
Buon Giorno a tutti, tanto per iniziare. Da qualche giorno cercpo di fare un Upgrade di XP da SP1 a SP2, Ho un disco SATA Samsung da 250gb che viene tranquillamente riconosciuto e via discorrendo, tutto funziona perfettamente con SP1, mentre se passo a SP 2 il PC si blocca nel Riavvio sulla schermata nera con la scritta Window. Ho provato sia con il passaggio da Sp1 a SP2 a mezzo Cd Microsoft quello che qualche tempo fa si trovava nelle riviste di settore che con una nuova installazione direttamente Windows XP prof. SP2
Il disco viene formattato windows riconosce tutto senza alcun segno di problema ma nello stesso punto si blocca e non ne vuol piu sapere. Reinstallando XP prof. SP1 tutto torna normale. tutto funziona , dalla formattazione in poi. potreste darmi consigli in merito??
Scheda Maddre ASUS P4C800E
ProcessoreIntel P4 3200
Video ATI 9700
Ram 512 PC 3200 Elixir
Grazie :confused:

Antopower
11-10-2006, 18:27
Ciao a tutti... Ho una scheda madre abit KV8 pro.. Ho provato a installare windows xp in un hard disk sata..premo f6 e usando il floppy mi da questo errore: d:\xpsprtm\base\boot\setup\oemdisk.c.
Cosa sbaglio? :muro: Il d: è il cd rom con windows dentro...
Ciao....

eliogolf
18-10-2006, 13:03
raga anche a me ho k8v se deluxe nn mi funge...metto windows..f6..driver sata sia dal cd della mb sia sal sito sia sata sia sata un cavolo nn riconosce raptor e wd..xke??mannaggia so 3 giorni nn posso usare il pc!mo gia avevo finito..

tigrottorosso
19-10-2006, 11:23
salve a tutti sono nuovo di qst forum volevo chiederVi una cosa devo installare un disco MAXTOR 200 GB SATA 2 su una Asus P5B deluxe il pc non ha il floppy disk, come posso fare ad installare i driver SATA 2 e dove li trovo??? Posos usare la USB Pen ??? il pc e nuovo e sarebbe la prima istallazione.......
thanks

littlemau
19-10-2006, 12:22
Se devi installare il disco semplicemente...installi i driver sata della mobo da CD.
Se devi fare una installazione pulita di XP sul disco sata ex-novo...rassegnati...il software di installazione di XP prevede come unica periferica da cui ricavare driver aggiuntivi... "A:" (cioè il floppy).

tigrottorosso
19-10-2006, 13:49
Se devi installare il disco semplicemente...installi i driver sata della mobo da CD.
Se devi fare una installazione pulita di XP sul disco sata ex-novo...rassegnati...il software di installazione di XP prevede come unica periferica da cui ricavare driver aggiuntivi... "A:" (cioè il floppy).

allora devo prima installare il disco sata 2 in modo che venga riconosciuto dal bios diciamo cosi poi su qst disco NUOVO e Vergine dovrei installargli il S.O. Win Xp........quindi praticamente non avendo il il floppy mi dovrei procurare un Cd di windows che contenga gia i Driver SATA tipo quelli fatti con Nlite giusto???? o sbaglio??? ma vanno bene pure i driver che ho sul cd di installazione della Mobo una asus P5B Deluxe???

littlemau
19-10-2006, 16:28
quindi praticamente non avendo il il floppy mi dovrei procurare un Cd di windows che contenga gia i Driver SATA tipo quelli fatti con Nlite giusto???? o sbaglio???
Esatto. Anche se non so nella pratica come operare la cosa. ma vanno bene pure i driver che ho sul cd di installazione della Mobo una asus P5B Deluxe???
In teoria sono quelli giusti. Come integrarli nel CD di windows....attendo chi magari l'ha già fatto. Penso comunque che esistano guide googlando.

tigrottorosso
19-10-2006, 16:47
Esatto. Anche se non so nella pratica come operare la cosa.
In teoria sono quelli giusti. Come integrarli nel CD di windows....attendo chi magari l'ha già fatto. Penso comunque che esistano guide googlando.

grazie mille spero in altre risposte su come integrare thanks

eliogolf
21-10-2006, 10:59
raga anche a me ho k8v se deluxe nn mi funge...metto windows..f6..driver sata sia dal cd della mb sia sal sito sia sata sia sata un cavolo nn riconosce raptor e wd..xke??mannaggia so 3 giorni nn posso usare il pc!mo gia avevo finito..
up

lukamax
21-10-2006, 13:31
up

Prova a fare così: Salva su un floppy i driver sata di windows XP, di windows 2000 e di windows 2003 (2K). Usali in ordine: prova prima con quelli per XP, poi cn quelli 2000 e infine con quelli 2003(2K)...

Mau98
26-10-2006, 22:38
ehm.. chiedo scusa .... ho letto l'intera discussione e... non credo di aver ben capito ... sto comprando una P5W DH dlx con raptor 150 e WD 320gb .. forse dovrò instalalrmi il s.o. da solo e il negoziante mi dice che "la procedura F6 per installare win su sata non serve più, ora va tutto in automatico"; è vero?? questa discussione non riguarda le nuove mobo? ma non è un problema di windows? se riguarda windows, come può essere che ora il problema F6 sia superato?? booh! non ci capisco più nulla .... insomma, dovrò usare il floppy e F6 o no?? :what:

littlemau
27-10-2006, 00:08
Ho sentito dire che su mobo nuove questo problema può non sussistere.
Immagino dipenda da come siano implementati nel chipset e nel bios i controller sata. Se già da bios fosse visibile e riconoscibile un HD sata come accade da sempre per i Pata windows non avrebbe necessità di driver per accedere al disco.
Penso si riferisse a questo il negoziante.
Le mie però sono pure illazioni in quanto non ho ancora avuto modo di testare la cosa (ho schede madri nuove ma non ho ancora dischi fissi sata...a breve me ne arriverà uno e proverò con mano la problematica).

sirbo
30-10-2006, 11:35
Si possono installare due sistemi operativi su due dischi sata massi in raid ???
Nel mio caso dove ho due raptor 36gb in raid 0 Sul ICH7 partizionato in due non mi fa installare windows sulla seconda partizione perche' mi dice che manca il drivers raid anche se lo faccio caricare all'inizio daltronde se non lo facessi non mi vedrebbe neanche il disco !!!!!
Avete qualche suggerimento ??
Grazie.

Per quanto riguarda il discorso dell F6 vi posso dire che attualmente bisogna farlo ancora almeno con i chipset 965P e 975x non so quelli di VIA o NFORCE !!!

L'apri_sorcio
30-10-2006, 14:05
Ho un portatile acer 5672WLMI, con hd sata seagate da 120 gb;senza lettore di floppy da 1,44mb; winxp home è il S.O. venduto insieme al notebook.
Ho seguito le varie procedure,descritte nei vari trhead, per creare un cd/dvd di avvio pulito. Ho usato i driver sata forniti in questo link(http://www.webalice.it/aleripe/Drivers%20SataRaid.zip, presente nel trhead http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179), seguendo alla lettera i vari passaggi da eseguire.
Il problema è che: finita l'installazione, avviene il reboot, la fase di post, compare la schermata nera di winxp home con la barra di scorrimento verde in funzione,poi il notebook si spegne e si riavvia, compare la schermata nera con le opzioni "modalità provvisoria", modalità provv. con rete, mod.provv. con prompt dei comandi, ecc, cioè quella che si ottiene con f8 in fase di post.
Sia "ultima configurazione funzionante" che "avvia normalmente" non funzionano; invece funzionano tutte le voci di "modalità provvisoria".

Che devo fare?
Dove li trovo i driver per l'hd sata seagate, montato nell'acer 5672?
grazie

HWfind
01-11-2006, 08:47
Ragazzi, come da prima pagina, Intel dovrebbe aver integrato i propri driver nel southbridge, ma non riesco a capire come mai se installo Win XP non mi riconosce in automatico i driver per il controller ICH7 (sata, usb, ide, ecc.) ma devo installarlo io dopo la completa e senza intoppi installazione.

Se lo integro con NLite, si installeranno automaticamente ?
C'è qualche vantaggio, oppure posso tranquillamente installarli (come d'altronde ho fatto), alla prima esecuzione di windows ?

Grazie